11 sensazioni strane che vi capitano mentre dormite

(Bari)ore 13:38:00 del 02/06/2018 - Genere: , Curiosità, Salute, Scienze

11 sensazioni strane che vi capitano mentre dormite

Avete provato sensazioni strane mentre dormite?11 cose misteriose che possono accadere durante il sonno

Per molti, il sonno rappresenta solo  la pace e il relax dopo una lunga giornata,ma in realtà,  il corpo subisce una serie di cambiamenti  importanti mentre si dorme.Per eliminare la fatica e lo stress accumulati nel corso della giornata e  per recuperare energie per affrontare il giorno seguente,durante il sonno il corpo umano si ripara costantemente.

1. Cadere dal letto 

Come ci si sente: a volte ,nel letto,pensiamo di cadere da un’altezza elevata, ci scuotiamo e ci svegliamo. A volte, prima di ciò, sogniamo di volare , inciampare e cadere: è una sensazione molto spiacevole.

Perché succede: il sonno sembra una morte: la respirazione rallenta e la frequenza cardiaca rallenta, i muscoli diventano molto deboli. Il cervello “si spaventa”, pensa che possa essere la morte e controlla se la persona è viva inviando impulsi ai muscoli.

2. Dormire dentro il sogno  

Come ci si sente:La persona sogna qualcosa, poi si sveglia ma continuano a succedere cose strane. Si scopre che ha semplicemente sognato di essersi svegliata.Questo tema è stato ben rappresentato  nel film “The Origin”.

Perché succede:  gli esoterici credono che sognare di essersi svegliati,quando in realtà si continua a dormire, indica la  predisposizione  delle persone alle pratiche spirituali. Ma la scienza ufficiale non può spiegare perché succede.

3. Esperienze astrali 

Come ci si sente: è un fenomeno neuropsicologico, in cui la persona, stando tra il sonno e la veglia, vede l’anima uscire dal proprio corpo,avviene come uno sdoppiamento tra anima e corpo. Per gli esoterici è una prova dell’esistenza dell’anima.

Perché succede:È un fenomeno difficile da spiegare. Per il momento, gli scienziati sanno che l’illusione di “lasciare il corpo” esiste davvero, ma non sanno come funziona o perché accade. Alcune persone cercano di entrare in questo stato di proposito, per espandere la propria conoscenza del mondo.

4. Paralisi nel  sonno 

Come ci si sente: la persona si sveglia di notte ma non può muoversi. Questa sensazione  è accompagnata da terribili allucinazioni e dalla sensazione che qualcuno ci stia guardando. Nei tempi antichi, questo fenomeno era spiegato come l’opera di forze demoniache.

Perché succede: di solito, quando ci  si addormenta, il cervello ci paralizza in modo da non compiere movimenti mentre dormiamo. Durante la paralisi del sonno, i nostri muscoli  possono ” agire” involontariamente  quando si è ancora in uno stato di dormiveglia.

Circa il 7% della popolazione mondiale ha vissuto questo fenomeno anche una sola volta nella vita.Gli studiosi ritengono  che questo si verifichi  di più quando si dorme sulla schiena.

5. Allucinazioni ipnotiche 

Come ci si sente:Quando la persona si trova tra il sonno e la veglia,può accadere che veda  davanti ai propri occhi  alcune immagini  inspiegabili,molte volte sono facce spaventose o creature fantastiche.

Perché succede: è una delle poche allucinazioni che hanno le persone psicologicamente sane. Di solito, succede ai bambini, questo potrebbe essere il motivo per cui non vogliono dormire. Spesso queste allucinazioni avvengono a causa dello stress o semplicemente  si verificano nelle persone con una buona immaginazione. Può succedere  a chi si  addormenta ubriaco.

6. Sogni ricorrenti

Come ci si sente:  talvolta capita a  tutti di fare ripetutamente un sogno che riproduce sempre la stessa trama.

Perché succede:Gli psicologi credono che grazie a questi sogni ricorrenti, il cervello cerchi di prestare attenzione agli eventi che trascuriamo. Questi frame torneranno finché la situazione  che  abbiamo tralasciato,non sarà risolta.

7. Parlare nel sonno 

Come ti senti: di solito, parlano nel sonno, senza rendersene nemmeno conto, soprattutto le persone che soffrono di sonnolenza. Questo fenomeno è  innocuo a livello psicologico. L’unico inconveniente è che durante il sonno  si potrebbe dire qualcosa  di sconveniente,che da svegli non si direbbe mai.

Perché succede: di solito, questo disturbo si verifica  negli uomini e nei ragazzi. La ragione  principale è  lo stress. Il subconscio della persona cerca di combattere contro ciò che realmente lo infastidisce.

8. Sleepwalking

Come ci si sente:È uno stato totalmente contrario alla paralisi del sonno: la  coscienza è addormentata, ma i muscoli non si paralizzano. Le persone possono camminare, pulire o addirittura uscire di casa dormendo, ma è molto pericoloso. Al mattino la gente non ricorda più nulla.

Perché succede: il sonnambulismo colpisce quasi il 4,6-10,3% della popolazione,a soffrirne sono soprattutto i bambini. La causa di questo fenomeno rimane ancora sconosciuta e non è stato ancora trovato un possibile rimedio.

9. La sindrome della testa che esplode

Come ci si sente:La persona si sveglia come dopo un’esplosione o un forte rumore. A volte pensa che il suono sia tale da lasciarlo un po ‘stordito. Questo suono può essere accompagnato da un ronzio nelle orecchie o da bagliori davanti agli occhi. Il fenomeno non è pericoloso, ma causa molta paura. Alcuni pensano che sia un colpo.

Perché succede: per qualche motivo, i neuroni nel cervello che sono responsabili dell’elaborazione del suono si attivano,magari anche a causa del cambiamento dei fusi orari su voli lunghi.

10. Illuminazione durante il sonno 

Come ci si sente: a volte si cerca di risolvere un problema per giorni  e giorni . All’improvviso il cervello fornisce la risposta che stavamo cercando durante il sonno: l’importante è ricordarla.

* Un esempio di questo fenomeno  è ciò che è accaduto a  Dmitri Mendeleev, che si è arrovellato il cervello per creare  la sua tavola periodica e un giorno l’ha vista in sogno. Un’altra storia simile è accaduta al chimico Kekulé: ha sognato la formula del benzene.

Perché succede: a volte il nostro subconscio conosce già la risposta, anche se il conscio la ignora ancora. Ecco perché comunica la soluzione che si sta cercando nei sogni. Cosa possiamo dire, a volte il sogno regala queste sorprese inaspettate.

11. apnea del sonno 

come ci si sente:L’apnea notturna è l’interruzione della respirazione durante il sonno. Allo stesso tempo, la persona si sveglia. La qualità del sonno è ridotta, il cervello sente la mancanza di ossigeno e diventa difficile dormire bene. Durante questi attacchi la pressione si alza e si abbassa, il che può causare problemi cardiaci.

Perché succede: durante il sonno, i muscoli della gola si rilassano e in alcune persone questo provoca l’ostruzione del  tratto respiratorio. Sono a rischio soprattutto le persone in sovrappeso,i fumatori e gli  anziani.

Da: QUI

Scritto da Samuele

ALTRE NOTIZIE
Parco Avventura: sport immersi nel verde! Ecco i dettagli
Parco Avventura: sport immersi nel verde! Ecco i dettagli
(Bari)
-

Un insieme di percorsi sospesi a diverse quote da terra, generalmente installati su alberi ad alto fusto o, in loro mancanza, anche su pali di legno o pareti di roccia.
Un insieme di percorsi sospesi a diverse quote da terra, generalmente installati...

Come mangiare la POLENTA per PERDERE PESO
Come mangiare la POLENTA per PERDERE PESO
(Bari)
-

Con la dieta della polenta torni in forma, perdi peso e combatti la ritenzione idrica senza rinunciare al gusto
Si può dimagrire mangiando la polenta? La risposta è sì, tanto che esiste...

Auguri Natale 2018: frasi originali per dire Buon Natale
Auguri Natale 2018: frasi originali per dire Buon Natale
(Bari)
-

Non sapete come fare gli auguri di Natale? Scegliere il regalo perfetto non è l’unico problema in vista del 25 dicembre
Non sapete come fare gli auguri di Natale? Scegliere il regalo perfetto non è...

Trasmettiamo e riceviamo energia: shamani e Tesla lo avevano capito!
Trasmettiamo e riceviamo energia: shamani e Tesla lo avevano capito!
(Bari)
-

Trasmettiamo e riceviamo energia perchè viviamo in un mare di energie sottili: possiamo diventarne consapevoli ed imparare ad usarle
Trasmettiamo e riceviamo energia perchè viviamo in un mare di energie sottili:...

Vuoi dimagrire veramente? Devi RIDURRE i CARBOIDRATI!
Vuoi dimagrire veramente? Devi RIDURRE i CARBOIDRATI!
(Bari)
-

Alzi la mano chi non ama consumare pizza, pasta e panini. Spesso però gli alimenti del cuore vengono banditi da molte diete.
Alzi la mano chi non ama consumare pizza, pasta e panini. Spesso però gli...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati