Alimenti salutari che fanno bene alla pelle

(Genova)ore 17:30:00 del 10/08/2018 - Genere: , Salute

Alimenti salutari che fanno bene alla pelle

Quando la cosmetica non basta: ecco gli alimenti amici della pelle da introdurre nella dieta dell’estate

A volte, per avere una pelle bella e luminosa, anche in estate, la cosmetica può non bastare: secondo diversi medici, la dieta gioca un ruolo fondamentale e proprio per questo è bene selezionare con cura gli alimenti da assumere durante i pasti.

Bisogna considerare la pelle come un organo, che come tutti gli altri richiede attenzioni e cure ad hoc in grado appunto di favorire il processo di rigenerazione cellulare. Grazie all’alimentazione è possibile nutrirla in profondità, fornendo le sostanze minerali necessarie per il suo corretto funzionamento.

Tra gli alimenti che non possono mancare in estate ci sono sicuramente i pomodori, ricchi di licopene, un antiossidante che offre protezione dai dannosi raggi UV. I pomodori non sono da intendersi come sostituti alle creme solari, ma possono comunque aiutare la pelle a mantenersi radiosa e in salute. Un altro ortaggio di stagione altamente consigliato dagli esperti è il peperone, preferibilmente giallo o verde, che secondo un recente studio medio rallenterebbe il naturale processo di invecchiamento, ritardando la comparsa di rughe e zampe di gallina. Entrambi gli alimenti si prestano a essere consumati come base per una fresca insalata estiva, da arricchire con verdure di stagione a foglia verde, contenenti antiossidanti e vitamine (A, C) preziosi per la pelle, e semi di girasoli, utili contro i brufoli da acne.

Con il caldo estivo, la pelle richiede una dose extra di idratazione per reintrodurre nell’organismo i liquidi persi con la sudorazione. In questi casi, il consiglio è sicuramente quello di bere più acqua, ma, se nonostante i buoni propositi, non si riesce nell’intento, si può ricorrere all’alimentazione. Le fragole, frutto di stagione, oltre a essere uno spuntino naturale e perfetto per la dieta contengono elevate quantità di acqua e di vitamina C, che stimola la produzione di collagene migliorando l’elasticità dell’epidermide.

Se invece si desidera nutrire la pelle e donarle sollievo in caso di scottature o irritazioni cutanee, si dovrebbe mangiare il salmone, un pesce grasso contenente Omega 3. Senza esagerare, va bene anche la carne di manzo e di maiale, fonti naturali di ferro e zinco. E, infine, per concludere in bellezza, sì alla polvere di cacao (massimo 4 grammi, nello yogurt o nella zuppa di avena), che, avendo alte concentrazioni di flavonoidi, aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento cutaneo provocato dall’esposizione prolungata al sole.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
La dieta del ciclo ormonale per sentirsi meglio e dimagrire
La dieta del ciclo ormonale per sentirsi meglio e dimagrire
(Genova)
-

Gonfiori, cefalee, peso a fisarmonica, sbalzi di umore sono solo alcuni degli effetti collaterali del ciclo ormonale, con i quali dobbiamo fare i conti ogni mese durante tutta l’età fertile, e che si possono attenuare seguendo una dieta corretta.
Gonfiori, cefalee, peso a fisarmonica, sbalzi di umore sono solo alcuni degli...

Il viso riflette la salute del tuo corpo: ecco la mappa del benessere!
Il viso riflette la salute del tuo corpo: ecco la mappa del benessere!
(Genova)
-

Sapevi che ogni specifico punto del nostro viso rifletto la salute del corpo? Ecco la mappa per capire la causa del tuo malessere o benessere! Attenzione
Sapevi che ogni specifico punto del nostro viso rifletto la salute del corpo?...

Dieta: Italiani bocciati in alimentazione
Dieta: Italiani bocciati in alimentazione
(Genova)
-

Tanta confusione per gli italiani sull’argomento alimentazione. Idee poco chiare sulla terminologia, su quanti pasti è meglio fare e come deve essere un pasto equilibrato. Sei italiani su 10, poi, non sanno che l’acqua è un alimento.
Tanta confusione per gli italiani sull’argomento alimentazione. Idee poco...

Dieta del brodo per perdere 6kg in 21 giorni
Dieta del brodo per perdere 6kg in 21 giorni
(Genova)
-

La dieta del brodoconsente di perdere ben 6 chili in soli 21 giorni, con un menù basato su questo alimento benefico.
La dieta del brodo consente di perdere ben 6 chili in soli 21 giorni, con un...

Dieta della pizza: ecco il menu per dimagrire
Dieta della pizza: ecco il menu per dimagrire
(Genova)
-

Sempre più italiani sono alla ricerca di una dieta che non necessità per forza fare tantissime rinunce, questa volta la dieta della pizza, sembra essere un’ottima soluzione per poter dimagrire.
Sempre più italiani sono alla ricerca di una dieta che non necessità per forza...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati