Allerta formaggi francesi CONTAMINATI: l'elenco

(Trento)ore 23:36:00 del 09/05/2019 - Genere: , Ambiente, Denunce, Sociale

Allerta formaggi francesi CONTAMINATI: l'elenco

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - La Francia ha inviato un’allerta sul rischio di contaminazione da batteri di alcuni formaggi francesi a base di latte crudo, che hanno provocato casi di sindrome emolitico-uremica, associata perlopiù a infezioni gastrointes

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - La Francia ha inviato un’allerta sul rischio di contaminazione da batteri di alcuni formaggi francesi a base di latte crudo, che hanno provocato casi di sindrome emolitico-uremica, associata perlopiù a infezioni gastrointestinali.

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - I formaggi provengono dallo stabilimento contrassegnato dal codice FR 26 281 001 CE e riguardano le confezioni da 180 grammi di Saint-Félicien e quelle da 80 grammi di Saint Marcellin e tutti i lotti, da l 032 a l 116, dei marchi Fromagerie Alpine, Carrefour, Reflet de France, Leclerc, Lidl, Auchan, Rochambeau, Prince des bois, Sonnailles e Prealpin. Il ministero della Salute italiano ha avvisato gli assessori regionali alla Sanità e invitato i cittadini a non consumare questi prodotti ma a restituirli al negozio in cui li hanno acquistati.

I formaggi coinvolti provengono dallo stabilimento con numero di riconoscimento FR 26 281 001 CE. Il provvedimento riguarda i prodotti Saint-Felicien (confezioni da 180 grammi) e Saint Marcellin (confezioni da 80 grammi). Inoltre tutti i lotti (da l 032 a l 116) dei marchi commerciali: Fromagerie Alpine, Carrefour, Reflet de France, Leclerc, Lidl, Auchan, Rochambeau, Prince des bois, Sonnailles e Prealpin.

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI -Il ministero conclude assicurando che "ha già provveduto ad allertare gli assessorati regionali alla sanità affinché verifichino il rispetto delle procedure previste".

SINDROME EMOLITICO-UREMICA -  La sindrome emolitico-uremica, causata dall'infezione da Escherichia coli di tipo O26, segnalata  in alcuni lotti di formaggi transalpini, si manifesta con problemi del sangue, come anemia e riduzione delle piastrine, e dei reni, come insufficienza renale acuta. Il 90% dei casi è associata a infezioni gastrointestinali.

COLDIRETTI - Le importazioni di formaggi e latticini dalla Francia in Italia sono aumentate del 44% nel 2019, sottolinea Coldiretti, ricordando l'allerta delle autorità sanitarie francesi. E i latticini francesi in Italia hanno un ampio mercato, se si pensa che lo scorso anno nel Bel Paese sono stati consumati 45,3 milioni di chili di formaggi d'oltre confine. La Coldiretti ricorda dunque che in Italia è in vigore l'obbligo di indicare la provenienza in etichetta per tutti i prodotti lattiero caseari, cosa che consente immediatamente di individuare i prodotti di origine nazionale. 

Quindi se il latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari è stato munto, condizionato o trasformato, in Italia, l'indicazione di origine sarà: 'origine del latte': Italia. Infine la Coldiretti sottolinea che oltre quattro prodotti su cinque pericolosi per la sicurezza alimentare provengono dall'estero (83%).  

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi 7 novembre
Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi 7 novembre
(Trento)
-

Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà in una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente
SEGGIOLINI ANTIABBANDONO OBBLIGATORI - Da domani 7 novembre scatta l'obbligo per...

Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Trento)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...


(Trento)
-


"Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di...

Fiat venduta alla Francia, ma nessuno lo dice
Fiat venduta alla Francia, ma nessuno lo dice
(Trento)
-

FIAT VENDUTA ALLA FRANCIA, PERCHE' NESSUNO NE PARLA? - E’ stata annunciata come una fusione alla pari
FIAT VENDUTA ALLA FRANCIA, PERCHE' NESSUNO NE PARLA? - E’ stata annunciata come...

Tim, Vodafone e Wind denunciate per i tagli alle ricariche: VERGOGNA!
Tim, Vodafone e Wind denunciate per i tagli alle ricariche: VERGOGNA!
(Trento)
-

Il Codacons denuncia all'Agcom e all'Antitrust la ricarica premium, novità messa sul mercato da Tim, Vodafone e Wind.
Il Codacons ha formalizzato il pensiero di milioni di utenti italiani sotto...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati