Anthem: anteprima

(Bari)ore 16:08:00 del 27/12/2018 - Genere: , Videogames

Anthem: anteprima

Days Gone, Metro Exodus e Anthem. Dopo il rinvio del primo e l'inaspettato anticipo del secondo, il figlioletto tecnopotenziato di Bioware è stato automaticamente incoronato come il titolo più atteso per l'ultima settimana di febbraio.

Malgrado le titubanze comunicative iniziali, che rendevano difficile delineare un quadro chiaro di molte delle meccaniche cardinali di Anthem, l'ultima tornata di live stream ha segnato un gradito cambio di marcia, offrendo al pubblico una gustosa abbuffata di dettagli circa alcuni punti chiave del gameplay dell'ultimo nato in casa Bioware, in particolar modo per quel che riguarda loot e progressione.

Si tratta di elementi d'importanza cruciale per la solidità dell'offerta ludica di Anthem, un titolo che ambisce mantenere una solida presa sulla community ben oltre l'orizzonte dei mesi immediatamente successivi al lancio. Come anticipato a più riprese, l'avanzamento dei giocatori in Anthem seguirà due strade parallele e complementari, legate rispettivamente alla progressione del pilota (o Freelancer), ovvero l'avatar dell'utente, e dei diversi Strali a sua disposizione. Per quanto riguarda il primo aspetto, il titolo sembra intenzionato ad offrire un sistema di crescita di stampo tipicamente ruolistico con livelli progressivi e abilità da sbloccare, i cui effetti si applicheranno orizzontalmente a tutti i possibili loadout, offrendo ad esempio bonus ai tempi di volo dei diversi esoscheletri. La progressione degli Strali invece definita dal pregio dei pezzi d'equipaggiamento montati su ciascuna armatura, dotati di un valore di "Potenza" la cui sommatoria determina l'efficacia combattiva del giocatore, e di conseguenza gli incarichi cui potrà accedere, il livello di sfida del mondo di gioco e, ovviamente, la qualità del loot ottenibile. Per quanto il sistema in questione condivida diversi elementi con quello di Destiny 2, più volte accostato al titolo di Bioware, molte delle connotazioni più squisitamente ruolistiche di Anthem lasciano intravedere una profondità potenziale ben più significativa, almeno per quanto concerne la varietà delle build. 



Di base ogni Strale può essere personalizzato intervenendo su ognuno dei cinque slot in dotazione: due dedicati alle abilità d'attacco (con cinque tipologie di equipaggiamento ciascuno), uno a quelle di supporto (due tipologie), uno dove collocare i Componenti raccolti (accessori con una grande varietà di effetti) e infine quello per l'arma principale. Tutti gli elementi collocabili negli slot in questione sono suddivisi per livelli di rarità (da Comune a Leggendario), con conseguenze significative sulle statistiche di ciascun pezzo d'armamentario, che si tratti del danno inflitto da armi e abilità, con annessi tempi di ricarica ed effetti elementali, oppure dei bonus percentuali garantiti da componenti in grado, tanto per dirne una, di aumentare il danno base delle esplosioni.

La spedizione scelta dal team di sviluppo è tratta direttamente da una delle attività secondarie intraviste sulla porzione di mappa rivelata (su cui compariranno anche icone relative a campagna, eventi, punti di interesse e così via) e presenta un nuovo tipo di fazione ostile: i metamorfici, creature mostruose il cui scopo sembra esser quello di recuperare la tecnologia dei Creatori per piegarla al loro volere e produrre nuove, potentissimi armi.
In particolare, il team di sviluppo ha voluto concentrare l'attenzione, oltre che sulle feature co-op e di esplorazione, anche sulla presentazione di una attività peculiare denominata Stronghold.

In termini pratici, tali attività saranno labirintici dungeon da scoprire sparsi per il mondo di gioco, ricolmi di nemici, boss e ricompense. Secondo quanto anticipato, ogni Stronghold (o Fortezza, per dirla in italiano) garantirà almeno una quarantina di minuti di gioco. In questo caso abbiamo potuto osservare un dungeon stratificato, con un level design che pare eclettico e ispirato, con una discreta varietà di obiettivi, anfratti e soluzioni percorribili. Dai metamorfici e dal loro interesse per il manufatto dei Creatori, infatti, si è passati rapidamente a un'altra minaccia, più subdola e profonda, caratterizzata da un retrogusto più "classico" con ambienti claustrofobici, mefitici, inospitali, con uova di aracnidi giganti e una regina della colonia semplicemente enorme e sin troppo coriacea da buttar giù.

Scritto da Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Red Dead Redemption 2 versione PC: recensione
Red Dead Redemption 2 versione PC: recensione
(Bari)
-

RED DEAD REDEMPTION 2 PC RECENSIONE - È senza dubbio il più bel gioco del 2018.
RED DEAD REDEMPTION 2 PC RECENSIONE - È senza dubbio il più bel gioco del 2018....

Planet Zoo: anteprima
Planet Zoo: anteprima
(Bari)
-

Le nozioni abbracciano un contesto che va al di là dell’utilitarismo legato al cosa fare e cosa non fare nel gioco e comprendono spiegazioni sul rischio di estinzione, sulla popolazione rimanente, sull’habitat e tante altre curiosità scientifiche.
RECENSIONE PLANET ZOO - Planet Zoo è a tutti gli effetti un gestionale di stampo...

Death Stranding recensione
Death Stranding recensione
(Bari)
-

RECENSIONE DEATH STRANDING - Non è stato un compito facile lavorare alla recensione di Death Stranding, anzi, posso dire tranquillamente che è stato il prodotto più controverso con il quale abbia mai avuto a che fare.
RECENSIONE DEATH STRANDING - Non è stato un compito facile lavorare alla...

Football Manager 2020: anteprima
Football Manager 2020: anteprima
(Bari)
-

ANTEPRIMA FOOTBALL MANAGER 2020 - Football Manager 2020, come i suoi predecessori e i suoi seguiti, ha la propria teca da santificare davanti a cui si inginocchieranno migliaia di fan sparsi per tutto il mondo, un’opera che ha trasceso i confini virtuali
ANTEPRIMA FOOTBALL MANAGER 2020 - Football Manager 2020, come i suoi...

Frostpunk su console: recensione
Frostpunk su console: recensione
(Bari)
-

FROSTPUNK CONSOLE RECENSIONE - Lontano anni luce dai canoni imposti da prodotti come Tropico o Cities Skyline, Frostpunk è un inconsueto ibrido tra un city builder, di cui mantiene l’ossatura e un buon numero di meccaniche di gioco, e un survival, con con
FROSTPUNK CONSOLE RECENSIONE - Lontano anni luce dai canoni imposti da prodotti...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati