Bonus 500 euro ai diciottenni: cosa sapere

(Campobasso)ore 19:11:00 del 08/05/2016 - Genere: Denunce, Nuove Leggi, Politica - Bonus 18enni

Bonus 500 euro ai diciottenni: cosa sapere

Curiosa iniziativa del Governo che elargirà il bonus 18 enni anche agli stranieri che voteranno per la prima volta alle amministrative di giugno 2016.

Come riporta Il Sole 24 Ore di oggi, 4 maggio 2016, l’allargamento del bonus anche agli studenti stranieri è stato possibile semplicemente con l’eliminazione dei riferimenti ai soli alunni dello Stato italiano o degli altri Stati che fanno parte della Comunità europea ed includendovi, pertanto, anche gli stranieri residenti nel territorio italiano che abbiano nazionalità extracomunitaria. In tutto un platea aggiuntiva di 24.304 studenti che vanno ad aggiungersi ai beneficiari italiani e comunitari per un totale di 576.953 neodiciottenni, per una spesa complessiva di oltre 288 milioni di euro.

Bonus 500 euro ai diciottenni: decreto scuola lo estende agli stranieri, mossa elettorale?

Bonus formazione diciottenni, cosa si può acquistare?

500 euro agli studenti in concomitanza con le Elezioni amministrative 2016

Curiosa iniziativa del Governo che elargirà il bonus 18 enni anche agli stranieri che voteranno per la prima volta alle amministrative di giugno 2016.

Con il bonus 500 euro a favore degli studenti, utilizzabile attraverso un’applicazione per effettuare i pagamenti che il ministero dell’Istruzione sta mettendo a punto, si potranno acquistare oggetti e spettacoli dal valore culturale e formativo. Si potranno, pertanto, pagare biglietti di ingresso a musei, spettacoli teatrali e cinamatografici, concerti, film in dvd, volumi e cd musicali.

Il bonus dei 500 euro a favore degli studenti che compiranno diciotto anni nel 2016 (con data di nascita quindi nel 1998) sarà esteso anche agli stranieri iscritti nelle scuole italiane. E’ questa la novità del decreto legge della scuola che, nel pacchetto degli emendamenti (in questo momento in discussione alla Commissione Istruzione al Senato), ha allargato la platea dei beneficiari del premio di formazione anche agli studenti stranieri. E’ lo stesso decreto che ha aumentato i compensi dei commissari che stanno prestando servizio al concorso nella scuola del 2016 attingendo i soldi necessari dai fondi destinati agli istituti ed è lo stesso provvedimento che ha destinato dodici milioni di euro a favore degli istituti paritari che abbiano al loro interno degli alunni disabili.

Card formazione studenti, chi sono gli stranieri ammessi?

L’inclusione degli studenti stranieri tra i beneficiari del bonus di formazione 2016 è dettato, secondo il quotidiano economico, da motivazioni curiosamente legate alle prossime votazioni amministrative in programma il 5 giugno con l’elezione dei sindaci di alcune grandi città italiane, tra le quali Roma, Milano, Torino e Napoli. A tali elezioni, infatti, potranno prendere parte anche una buona parte dei neodiciottenni stranieri con valido permesso di soggiorno: sarà proprio un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri a dare il via all’operazione bonus che, secondo quanto affermato dal sottosegretario alla Presidenza, Nannicini, un mese fa, dovrebbe essere pronto per questo mese di maggio.

Scritto da Carmine

ALTRE NOTIZIE
Bonus bebe': come funzionera' nel 2019
Bonus bebe': come funzionera' nel 2019
(Campobasso)
-

Il ministro Lorenzo Fontana ha annunciato la “marcia indietro” del governo dal proposito di rivedere il bonus bebè per il 2019: la misura sarà finanziata e per il secondo figlio l’importo sarà maggiorato del 20%
Il bonus bebè per l’anno 2019 ci sarà e verrà potenziato. Lo conferma il...

Perche' i nostri risparmi sono in pericolo
Perche' i nostri risparmi sono in pericolo
(Campobasso)
-

Questa volta il Cigno nero, per quanto potrà apparire incredibile, lo stiamo fabbricando da soli con le nostre mani, anzi per la precisione con le nostre bocche. Apriamo gli occhi e facciamoci sentire. Aiuteremo il cambiamento. Quello vero
Ho scritto questa lettera agli italiani, donne e uomini, madri e padri, ma...

Pace Fiscale: rottamazione cartelle anche per il VATICANO?
Pace Fiscale: rottamazione cartelle anche per il VATICANO?
(Campobasso)
-

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea, che chiede all’Italia di trovare un modo per recuperare i miliardi di euro di ICI non versati dalla Chiesa, il Governo costretto a trovare una soluzione.
Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha annullato...

Decreto GENOVA e' LEGGE: ecco cosa prevede
Decreto GENOVA e' LEGGE: ecco cosa prevede
(Campobasso)
-

Il testo passa con 167 favorevoli al Senato. Bagarre in aula per il pugno chiuso di Toninelli. Tra le fila dei grillini 10 gli assenti. Dalla ricostruzione del ponte al condono per Ischia, i punti del decreto
Tra polemiche, esultanze e contestazioni, il Senato ha definitivamente approvato...

Bonus bebe' 2019: 20% in piu' per ogni figlio!
Bonus bebe' 2019: 20% in piu' per ogni figlio!
(Campobasso)
-

Bonus bebè 2019, il Governo ci ripensa: la misura sarà rifinanziata – da fanpage.it
Il ministro Lorenzo Fontana ha annunciato la “marcia indietro” del governo dal...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati