Come cancellare cronologia navigazione AUTOMATICAMENTE

(Firenze)ore 23:26:00 del 30/11/2017 - Genere: , Informatica, Internet, Tecnologia

Come cancellare cronologia navigazione AUTOMATICAMENTE

I normali browser web salvano i dati di navigazione e li mantengono a meno che l'utente non decida di eliminarli manualmente.

I normali browser web salvano i dati di navigazione e li mantengono a meno che l'utente non decida di eliminarli manualmente.
Questi dati includono i cookie collocati da vari siti web, i file temporanei, i dati dei moduli, la cronologia e altre cose.
Il fatto che il browser memorizza i siti visitati non è un'invasione di privacy, serve invece a caricare internet più veloce, in modo che la prossima volta che si visitano questi siti potranno essere caricati, in parte, dal computer senza scaricare ogni volta dati e immagini.
Inoltre avere la cronologia memorizzata è utile perchè permette di ricordarci quali siti abbiamo navigato in passato e ritrovare quindi informazioni che, altrimenti, sarebbero da ricercare nuovamente.
L'unico problema con i dati di navigazione memorizzati è che, se si condivide il computer (o il browser) con un amico o un familiare, si perde completamente la privacy e tutti gli utilizzatori sapranno quali siti sono stati visitati dagli altri.

Google Chrome

Su Chrome c’è un comando rapido per aprire la pagina della Cronologia. Per arrivare alla scheda dedicata ci basterà, infatti, premere CTRL + MAIUSC + CANC. Altrimenti basterà cliccare sul menu (l’icona con i tre puntini verticali) e poi selezionare la voce Cronologia. Nella pagina dedicata alla cronistoria dei siti visitati possiamo scegliere se eliminare tutto o solo quello registrato in un determinato lasso di tempo. Ma potremo anche cancellare manualmente i singoli siti visitati.

Mozilla Firefox

Anche su Mozilla una volta lanciata una nuova scheda ci basta premere CRTL + MAIUSC + CANC per aprire la sezione dedicata alla cronologia. Se passiamo dal menu invece il percorso da compiere è: Impostazioni>Privacy>Cronologia. Anche su Firefox potremo scegliere diverse opzioni per cancellare la cronistoria dei siti visitati. Per esempio possiamo cancellare tutto o solo le ultime 24 ore. E possiamo anche impostare che la cronologia venga eliminata ogni volta che chiudiamo una sessione in uso.

Microsoft Edge

Su Edge possiamo usare la scorciatoia usata da tutti i browser (CRTL + MAIUSC + CANC) oppure aprire la barra laterale del menu e quindi selezionare la voce Cancella dati di navigazione. Anche in questo caso saremo noi a decidere cosa eliminare. Per esempio oltre ai siti visitati possiamo cancellare anche i cookie, le password o la cache.

Internet Explorer 11

Su Explorer oltre che dalle opzioni ci basterà premere la scorciatoia CRTL + MAIUSC + CANC per aprire la sezione dedicata alla Cronologia. Questo browser, oltre a offrirci la possibilità di cancellare tutto o solo i dati relativi a un determinato lasso di tempo, ci consente di salvare i nostri siti preferiti. In pratica, per fare un esempio, cancelleremo tutta la cronistoria tranne i link legati a Facebook, Twitter, Google e così via.

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
ZOE: l'elettrico che sta spopolando!
ZOE: l'elettrico che sta spopolando!
(Firenze)
-

C'è chi è diventato attore protagonista del cambiamento nel campo della mobilità raccogliendo risultati straordinari: è Renault, che ha ideato una delle auto elettriche più amate in Francia e in Europa: ZOE.
La dimensione green negli ultimi tempi sta raccogliendo sempre più consensi, sia...

Idee regalo: Lampada sveglia per un risveglio senza stress
Idee regalo: Lampada sveglia per un risveglio senza stress
(Firenze)
-

La mattina svegliarsi per andare al lavoro o a scuola per molti è un'impresa. Che sia vintage, tecnologica o del telefonino, l'odiata sveglia va programmata e bisogna puntare le lancette dell'orologio.
La mattina svegliarsi per andare al lavoro o a scuola per molti è un'impresa....

In arrivo uno Smartphone con 9 sensori!
In arrivo uno Smartphone con 9 sensori!
(Firenze)
-

Il produttore aveva già tentato di sfondare con una fotocamera compatta da 16 elementi distinti, ed entro fine anno porterà una versione rifinita della medesima tecnologia a bordo di un telefono
Dopo l’uscita dello smartphone Huawei P20 Pro dotato di tre fotocamere...

Google Maps: ecco le nuove funzioni per evitare il TRAFFICO
Google Maps: ecco le nuove funzioni per evitare il TRAFFICO
(Firenze)
-

Che le app di cartografia digitali presenti sul nostro smartphone siano utili è fuori di dubbio.
Che le app di cartografia digitali presenti sul nostro smartphone siano utili è...

Wikipedia non funziona? Ecco perche'
Wikipedia non funziona? Ecco perche'
(Firenze)
-

La comunità di volontari che gestisce la Wikipedia in lingua italiana ha deciso di bloccare l’enciclopedia, per protestare contro la nuova legge sul copyright che verrà votata il prossimo 5 luglio al Parlamento Europeo.
La comunità di volontari che gestisce la Wikipedia in lingua italiana ha deciso...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati