Come creare GIF da foto, video o webcam

(Napoli)ore 18:30:00 del 07/11/2017 - Genere: , Informatica, Internet, Tecnologia

Come creare GIF da foto, video o webcam

COME CREARE GIF - Animazioni o immagini GIF sono una delle tipologie di file che hanno reso divertente l'uso del computer e di internet.

COME CREARE GIF - Animazioni o immagini GIF sono una delle tipologie di file che hanno reso divertente l'uso del computer e di internet.
Una immagine che termina con estensione .gif è una immagine dinamica formata da più immagini che girano in loop e sembra una video icona.
COME CREARE GIF - Essenzialmente si può fare una immagine Gif che sia l'insieme di alcune foto in sequenza tra loro..
Una volta che si ha una immagine GIF questa può essere usata come avatar nelle chat come messenger oppure nei forum o in altri siti di social network.
Le .gif sono divertenti ed esistono diversi tool online che consentono di trasformare gruppi di tre o più foto, di formato classico jpeg o jpg, in una gif, convertire una porzione di video in gif e altri tool che consentono di creare una immagine GIF direttamente usando la webcam.

COME CREARE GIF - La creazione di una GIF animata

Esistono dei generatori di GIF animate online che ne creano uno partendo da un insieme di immagini fisse. Ad esempio Gickr, che permette di utilizzare 10 foto e di scegliere la dimensione - in pixel - e la velocità dell'animazione, oppure Makeagif, che rispetto al precedente aggiunge la possibilità di creare e condividere direttamente l'URL del GIF in rete, o anche GIMP scaricabile a questo link: GIMP download

COME CREARE GIF - Alcuni consigli per creare una GIF

Per creare una GIF di qualità ecco alcuni consigli che riguardano la scelta delle foto da immettere sul sito scelto: inserire immagini della stessa dimensione, copiare la seconda foto sulla prima e la terza sulla seconda, seguendo l'ordine desiderato, scegliere la velocità di scorrimento e gli effetti applicabili, se possibile.

COME CREARE GIF - Creare una GIF animata partendo da un video

Come con le foto è sufficiente importare un video in uno dei software desiderati o su Gifsoup che elabora GIF animate a partire da un URL YouTube; e Bloggif che elabora video non superiori a 30 MB max, interessanti anche Format Factory e QGifer

La procedura per la creazione di questo tipo di GIF è molto semplice, bisogna importate o indicare l'URL del video desiderato, determinare l'inizio e la fine della sequenza, scegliere dimensione, filtri coloro e lo scorrimento del loop, visualizzare l'anteprima e salvare in formato .gif. 

COME CREARE GIF - Creare una GIF animata da uno smartphone

È possibile creare una GIF animata anche su smartphone, per la cronaca questa soluzione è ancora più semplice. Infatti, esistono determinate app che permettono di creare una GIF in pochi secondi assemblando foto o utilizzando la camera del proprio mobile: ad esempio GifBoom, per iOS e Android e Loopcam per dispositivi iOS.

COME CREARE GIF - Ricercare GIF già pronte

La rete è piena di GIF creative già pronte per essere condivisi, ricercarli è facile basta utilizzare motori di ricerca come Giphy o Google Immagini

Scritto da Gregorio

ALTRE NOTIZIE
ZOE: l'elettrico che sta spopolando!
ZOE: l'elettrico che sta spopolando!
(Napoli)
-

C'è chi è diventato attore protagonista del cambiamento nel campo della mobilità raccogliendo risultati straordinari: è Renault, che ha ideato una delle auto elettriche più amate in Francia e in Europa: ZOE.
La dimensione green negli ultimi tempi sta raccogliendo sempre più consensi, sia...

Idee regalo: Lampada sveglia per un risveglio senza stress
Idee regalo: Lampada sveglia per un risveglio senza stress
(Napoli)
-

La mattina svegliarsi per andare al lavoro o a scuola per molti è un'impresa. Che sia vintage, tecnologica o del telefonino, l'odiata sveglia va programmata e bisogna puntare le lancette dell'orologio.
La mattina svegliarsi per andare al lavoro o a scuola per molti è un'impresa....

In arrivo uno Smartphone con 9 sensori!
In arrivo uno Smartphone con 9 sensori!
(Napoli)
-

Il produttore aveva già tentato di sfondare con una fotocamera compatta da 16 elementi distinti, ed entro fine anno porterà una versione rifinita della medesima tecnologia a bordo di un telefono
Dopo l’uscita dello smartphone Huawei P20 Pro dotato di tre fotocamere...

Google Maps: ecco le nuove funzioni per evitare il TRAFFICO
Google Maps: ecco le nuove funzioni per evitare il TRAFFICO
(Napoli)
-

Che le app di cartografia digitali presenti sul nostro smartphone siano utili è fuori di dubbio.
Che le app di cartografia digitali presenti sul nostro smartphone siano utili è...

Wikipedia non funziona? Ecco perche'
Wikipedia non funziona? Ecco perche'
(Napoli)
-

La comunità di volontari che gestisce la Wikipedia in lingua italiana ha deciso di bloccare l’enciclopedia, per protestare contro la nuova legge sul copyright che verrà votata il prossimo 5 luglio al Parlamento Europeo.
La comunità di volontari che gestisce la Wikipedia in lingua italiana ha deciso...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati