Come raggiungere l'intimita' sessuale con una donna

(Crotone)ore 19:47:00 del 17/06/2018 - Genere: , Sesso

Come raggiungere l'intimita' sessuale con una donna

Proprio quando pensavamo che l'amore non potesse essere più complicato di così, uno studio dell'Università della Florida ha rivelato che la soddisfazione sessuale tra i partner rende più probabile che uno dei due tradisca l'altro.

Proprio quando pensavamo che l'amore non potesse essere più complicato di così, uno studio dell'Università della Florida ha rivelato che la soddisfazione sessuale tra i partner rende più probabile che uno dei due tradisca l'altro.

Sesso e tradimenti vanno di pari passo, a quanto pare, specialmente se il primo è particolarmente grandioso. Per quanto questo ci appaia contraddittorio, la ricerca ci dice il contrario: l'esperimento sociale è stato fatto su un campione di 233 coppie sposate da 1 a 3 anni negli Stati Uniti. 2/3 delle coppie hanno sperimentato un tradimento, da parte della moglie o del marito.

Tuttavia, secondo la psicologa e consulente sessuale Sara Guerra, che lavora su territorio italiano ed è specializzata in relazioni e sesso, "una donna impiega circa 5 anni per raggiungere un'intesa sessuale equilibrata con il partner. Di solito, una notte di sesso con uno sconosciuto non è appagante per la donna. Lei è solo più predisposta a investire tempo ed energie nella cura dell'intimità con l'uomo che si è scelta. E dopo così tanto tempo di fatiche e sacrifici, per raggiungere il soddisfacimento sessuale, è ben poco attirata dall'idea di cercare un altro partner sessuale con cui ricominciare tutto da capo".

Quando si parla di tradimenti all'interno di un matrimonio o di una relazione duratura, ci possono essere mille variabili: "molte donne acquisiscono sicurezza in se stesse, si sentono attraenti e si lasciano andare alle avance degli spasimanti. Ma, solitamente, quando hanno una relazione seria, in cui il sesso va bene, non cercano altrove". In effetti, l'esperimento condotto dall'Università della Florida, benché attendibile, non ha rivelato molti dettagli sulle coppie analizzate: da quanto tempo stavano insieme? Si conoscevano dagli anni del liceo? Insomma, "ci vuole molto tempo per creare un'intesa sessuale che dura negli anni, ma se la coppia è nuova, ossia formatasi da poco, è possibile che subentri il desiderio di tradire, perché ancora non si è instaurato quel rapporto solido e stabile che richiede anni di cura", spiega l'esperta.

Come capire se c'è intesa sessuale

"Ci sono molte coppie che vengono da me in terapia, che necessitano di essere rieducate alla sessualità anche oltre 12 anni di relazione. Ci sono molte persone che fanno sesso male, e come lo capiscono? Uno dei due, o entrambi, sono insoddisfatti. Ci sono donne che non raggiungono mai l'orgasmo, oppure altre che non riescono a dire al compagno cosa vorrebbero che lui facesse sotto le lenzuola. C'è chi si rifiuta di fare sesso orale, chi non vuole essere toccato in un certo modo, e così via", commenta la consulente sessuale Guerra. Quando manca la comunicazione, e quando si ha un rapporto negativo con il proprio corpo, può accadere che il rapporto sessuale non sia soddisfacente, né con un partner, né con nessun altro.

Le cause della mancanza di intesa sessuale

"La vergogna di parlare dei propri desideri sessuali e mettersi, anche metaforicamente, a nudo di fronte al partner", risponde Guerra, "Il sesso è ancora un tema tabù per molte coppie. Nelle sedute di coppia con i miei pazienti cerco di farli conoscere meglio l'un l'altra". E poi, purtroppo, una delle cause della mancanza di intesa sessuale è la semplice ignoranza: "C'è molta più ignoranza in campo sessuale di quando si pensi. Conosco molte donne che non hanno mai avuto un orgasmo e non sanno esattamente di cosa si tratti. Questo spesso avviene perché non hanno tanti partner sessuali nella loro vita, pertanto non conoscono bene cosa può fare il loro corpo, o cosa piace loro davvero. Molte di loro, anche, non si masturbano. Non sperimentare la masturbazione può comportare una cattiva conoscenza del proprio corpo. A queste donne, mi capita di dare degli esercizi come disegnare la propria vulva, e la maggior parte di loro non ha idea di come sia fatta. Ma è estremamente importante conoscere il proprio organo genitale, come funziona, e cosa ci dà piacere, per poter raggiungere un rapporto sessuale appagante".

Poi c'è il bisogno di accettazione. "Fare l'amore sempre nello stesso modo, benché non appagante, per paura di un rifiuto, di non essere amati. E infine, non meno importante, c'è la paura di ferire l'altro. Temere che il partner si offenda o ci rimanga male nel momento in cui viene esplicitata una preferenza sessuale è molto frequente".

Un tradimento può essere funzionale o disfunzionale

Quando in una relazione ci sono degli aspetti che non vanno, il tradimento può essere di tipo funzionale, ossia può avere una funzione positiva per la coppia, oppure disfunzionale. "Succede che una donna, non appagata nella propria vita di coppia, cerchi attenzioni da un altro uomo, ci esca a cena, o ci vada a letto. Ma poi, dopo questa esperienza, si renda conto che non può vivere in quel modo, che ha bisogno di sistemare le cose con il suo partner. Pertanto quel tradimento ha avuto la funzionalità di ripristinare l'equilibrio intimo della coppia".

Se la relazione non funziona, il sesso non funziona

"Per stare in coppia ci vuole progettualità. Quando quest'ultima viene a mancare, per mille motivazioni che dipendono dalla coppia stessa, anche il rapporto sessuale ne risente", afferma l'esperta. "Parlare di sesso e sessualità all'interno di una coppia non è mai semplice, ci vuole molta serenità d'animo".

Tradiscono più le donne o gli uomini?

"Uomini e donne tradiscono in eguale misura", ci risponde la psicologa e consulente sessuale. "La vera differenza è che la donna non è biologicamente predisposta ad avere tanti partner sessuali nella vita. Mentre per l'uomo è biologicamente più semplice. In psicologia usiamo questa metafora: l'uomo è un innaffiatoio, geneticamente predisposto a fecondare diverse donne. Mentre la donna non può sopportare altrettante gravidanze, perché ogni gravidanza rappresenta un rischio. Una donna si sceglie un partner per la vita e, una volta trovato, difficilmente lo abbandona per cercare altri amanti perché quello rappresenta un rischio biologico. Si tratta di DNA e tendenza naturale", ci spiega con cautela l'esperta. "Un uomo, facendo sesso, non rischia niente, può farlo quante volte desidera e con quante donne desidera. Per una donna, ogni rapporto sessuale è un potenziale rischio gravidanza. Per gli uomini è biologicamente più semplice avere meno legami, per le donne, invece, è necessaria un'attenzione maggiore".

Per mirare a un'equilibrata intesa sessuale con il partner ci vuole molta cura. E se una donna impiega circa 5 anni per stabilire quest'alchimia sessuale, difficilmente cerca dell'altro, una volta raggiunta.

Da: QUI

Scritto da Samuele

ALTRE NOTIZIE
Come conoscere donne nuove: la guida
Come conoscere donne nuove: la guida
(Crotone)
-

Vorresti conoscere gente nuova, eppure ti sembra un'impresa impossibile? Succede!
Vorresti conoscere gente nuova, eppure ti sembra un'impresa impossibile?...

Italiani popolo di scambisti e amanti delle orge!
Italiani popolo di scambisti e amanti delle orge!
(Crotone)
-

Ma anche il cinema italiano fa il suo ingresso alla corte di Pornhub. Il red band trailer di Cosa fai a capodanno? (con Luca Argentero, in sala dal 15 novembre) è da oggi disponibile solo sulla piattaforma web di video per adulti più importante al mondo
Gli italiani sono sempre più interessati agli scambi di coppia. A rivelarlo è...

Il tuo lui e' un donnaiolo? Ecco come capirlo!
Il tuo lui e' un donnaiolo? Ecco come capirlo!
(Crotone)
-

Ci ha fatto impazzire al primo appuntamento, ma attenzione: ecco quel che cʼè da tenere sotto controllo per evitare dolorose fregature
Complici il sole e il mare, la voglia di divertirsi e la spensieratezza...

Sesso: ecco perche' parlarne con le amiche fa bene!
Sesso: ecco perche' parlarne con le amiche fa bene!
(Crotone)
-

Parlare del sesso, e degli argomenti collegati, con i propri amici farebbe bene alla salute. 
Parlare del sesso, e degli argomenti collegati, con i propri amici farebbe bene...

Fai troppo sesso? Occhio all'effetto collaterale!
Fai troppo sesso? Occhio all'effetto collaterale!
(Crotone)
-

Siete davvero convinti che il desiderio sessuale sia boicottato solo dai mal di testa (presunti o effettivi) di lei, che come nella più tradizionale delle vignette, liquida il partner con un secco: «Tesoro, ho mal di testa».
Siete davvero convinti che il desiderio sessuale sia boicottato solo dai mal di...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati