Come risparmiare con lo Scaldabagno Elettrico

(Cagliari)ore 10:04:00 del 18/04/2018 - Genere: , Curiosità, Guide

Come risparmiare con lo Scaldabagno Elettrico

Ecco tutti i consigli di cui puoi aver bisogno per risparmiare in bolletta e ottimizzare al meglio gli usi dello scaldabagno elettrico (boiler).

Usare l’elettricità per riscaldare l’acqua da usare in bagno o in cucina è un sistema efficiente? Quanto consuma lo scaldabagno elettrico? Qui trovi tutti i consigli di cui puoi aver bisogno per risparmiare in bolletta e ottimizzare al meglio gli usi del boiler.

Quanto consuma lo scaldabagno elettrico?

Una famiglia standard di 3 persone, che scalda l’acqua con uno scaldabagno elettrico da 80 litri può consumare fino a 1400kWh all’anno (il che si traduce nel 40% circa dei consumi totali). La spesa è quindi molto alta e questo pesa negativamente sulla bolletta dell’energia elettrica.

Quando accendere lo scaldabagno elettrico

Il boiler deve essere sempre acceso oppure è meglio attivarlo solo quando se ne ha bisogno?
Tra l’opzione “acceso 24h” e la strategia di attivare il boiler solo quando serve, dare una risposta definitiva è complicato. Infatti la soluzione migliore cambia a seconda delle tue abitudini di consumo. Inoltre, diversamente da altri elettrodomestici lo scaldabagno non è oggetto di catalogazione energetica, quindi non esistono delle classi che stabiliscono le sue prestazioni e i consumi.

Proviamo ad elencare alguni casi:

Se l’acqua calda viene usata sporadicamente e solo in determinate fasce orarie (ad esempio, al mattino presto e di sera), è preferibile tenere acceso lo scaldabagno solo quando serve: questo è il caso di famiglie composte da uno o due membri. In questo caso, può essere utile acquistare un apposito timer, che consenta di programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo quando ne abbiamo la necessità.

Se invece la famiglia è molto numerosa sarà più efficiente e vantaggioso lasciare lo scaldabagno acceso le 24 ore della giornata, perché riscaldare l’acqua partendo dalla temperatura ambiente comporta un dispendio energetico inutile.

A che temperatura va regolato il boiler

Lo scaldabagno elettrico va regolato ad una temperatura che permetta di riscaldare l’acqua senza però sprecare inutilmente energia. A che temperatura dobbiamo quindi regolarlo?

  • 40°C per il periodo estivo
  • 60°C nelle stagioni invernali

Questa è la temperatura corretta per soddisfare il fabbisogno della famiglia, senza sprecare energia elettrica: seguendo questo semplice accorgimento potrai avere acqua calda a sufficienza per le tue esigenze e risparmiare anche qualcosina a fine mese. Per abbassare i consumi elettrici d’estate, è consigliato regolare il boiler alla temperatura giusta e posizionarlo il più vicino possibile agli elettrodomestici che da esso attingono acqua calda.

ATTENZIONE ALL’ISOLAMENTO TERMICO!

Evitate di posizionare lo scaldabagno elettrico vicino alla finestra o su una parete esterna dell’edificio oppure molto umida, in questo modo l’isolamento termico dello scaldabagno eviterà che l’ambiente esterno influisca sul suo funzionamento.

Da: Jeda

Scritto da Luca

ALTRE NOTIZIE
Altro che crocchette: ecco la giusta alimentazione del cane
Altro che crocchette: ecco la giusta alimentazione del cane
(Cagliari)
-

I cani esistono da oltre 15 mila anni,quando non esistevano crocchette e cibo in scatola,eppure vivevano a lungo
Crocchette o carne e cibi naturali?Questo è il dilemma…. I cani esistono da...

Come scaricare rivisite e quotidiani gratis
Come scaricare rivisite e quotidiani gratis
(Cagliari)
-

COME SCARICARE RIVISITE E QUOTIDIANI GRATIS - Riviste, quotidiani ed ebook sono facilmente consultabili al giorno d’oggi grazie alla larga diffusione di prodotti per la consultazione
COME SCARICARE RIVISITE E QUOTIDIANI GRATIS - Riviste, quotidiani ed ebook sono...

Buone abitudini che allungano la vita di 10 anni
Buone abitudini che allungano la vita di 10 anni
(Cagliari)
-

Le 5 buone abitudini che allungano la vita di 10 anni – di Milena Castigli – Poco alcol, controllo del peso, cibo sano, sport e niente fumo
Il bel tempo è arrivato e in molti stanno riscoprendo il piacere dell’attività...

Tonno in scatola: ecco le marche piu' sicure
Tonno in scatola: ecco le marche piu' sicure
(Cagliari)
-

Un’indagine sviluppata da Greenpeace,sulla sostenibilità (che, se non controllata a dovere, genera problemi di sicurezza, salute e impatto negativo sull’ambiente e la sua biodiversità), e sulla sicurezza alimentare del tonno in scatola, rivela dei dettag
Questa indagine mette sotto al microscopio 14 aziende che, insieme, coprono...

Zichichi: l'ateismo e' ANTISCIENTIFICO! VIDEO
Zichichi: l'ateismo e' ANTISCIENTIFICO! VIDEO
(Cagliari)
-

Antonino Zichichi, il noto fisico italiano, non ha mai negato la possibilità di credere in Dio e che la scienza e la devozione possano tranquillamente sostenersi a vicenda.
Antonino Zichichi, il noto fisico italiano, non ha mai negato la possibilità di...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati