Come velocizzare il nostro pc

BENEVENTO ore 11:49:00 del 25/10/2014 - Genere: Guide, Informatica, Internet

Come velocizzare il nostro pc

Ecco come velocizzare e riparare il nostro computer

I motivi dei malfunzionamenti dei nostri personal computer possono essere tantissimi. Non esiste una guida generale per risolvere i problemi dei computer. Piuttosto bisognerebbe capire qual è il problema che lo affligge. Dovete sapere che qualsiasi sia il problema, la maggior parte dei casi è solo è soltanto uno. Inutile fare dei reset di fabbrica, sostituire pezzi hardware a caso se non inquadriamo prima il problema.

I problemi del computer possono classificarsi in problemi di hardware e software. I problemi hardware sono derivanti dal malfunzionamento dei “pezzi fisici” del pc, come ad esempio l’hard disk, le memorie, il monitor, la ventola ecc. I problemi software ( se vogliamo anche più soft, più semplici ), sono derivanti dai problemi che non possiamo “toccare”, quindi dal rallentamento del computer, dalla mala gestione dei programmi ecc… Nel secondo caso basta soltanto capire quale programma o software non fa girare il nostro computer ed il problema è risolto con una semplice re istallazione.

Detto questo andiamo a fare una panoramica generale dei problemi pc. Potresti per prima cosa controllare ogni singolo driver del computer, tramite il pannello utente apribile da risorse del computer e “gestione dispositivi”. In questo caso puoi aggiornare col tasto destro il driver mal funzionante ( te ne accorgi dal triangolino giallo affianco al componente ).

Puoi accedere a Ripristino Configurazione di Sistema su Start > Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Ripristino Configurazione di Sistema per cercare di ripristinare le impostazioni che potrebbero essere state modificate. Fatto questo e il problema non è stato ancora risolto allora bisogna cercare altrove.

In linea generale possiamo dire che i problemi software possono essere ( in estremi casi ) risolti con la formattazione e la successiva re istallazione di windows ( o mac ). Per i problemi hardware, invece, tante volte c’è bisogno di sostituire il pezzo mal funzionante.

Andiamo a vedere, di conseguenza, come potenziare il nostro computer e renderlo più veloce. Una buona tecnica è avere sempre un antivirus originale aggiornato ( per rimuovere ogni genere di virus). E’ buona norma, ai fini della velocità, tenere sempre il nostro desktop pulito ed ordinato ( non con tante icone ). Inoltre possiamo istallare dei programmi utility come ad esempio Glary Utilities che ci permette di velocizzare sia l’avvio di windows sia ispezionare ogni area del computer.

E’ buona regola, tuttavia, effettuare ogni settimana una buona deframmentazione (da risorse del computer ). Questo ci consente di rimuovere tantissimo spazio inutile sul nostro hard disk. Inoltre possiamo eliminare e disinstallare manualmente i programmi che non usiamo più dal pannello di controllo. E’ anche una buona consuetudine pulire con un panno morbido tutte le componenti del nostro computer ( asciutto ). Se sarete ordinati, e penserete ogni settimana alla Salute del vostro computer vedrete che quest’ultimo apprezzerà e vi darà prestazioni sempre maggiori!

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Prestito d'uso in oro: come funziona
Prestito d'uso in oro: come funziona

-

Il prestito d’uso in oro rappresenta una forma di finanziamento per mezzo della quale l’operatore del settore, in questo caso colui che commercializza o trasforma l’oro, riceve materialmente una certa quantità d’oro fino (lingotti o barre) che impiega all
Il prestito d’uso in oro rappresenta una forma di finanziamento per mezzo della...

Aria condizionata in auto: quanto carburante consuma? Ecco i trucchi per risparmiare
Aria condizionata in auto: quanto carburante consuma? Ecco i trucchi per risparmiare

-

Caldo, afa e viaggi in auto: alzi il dito chi non accende l’aria condizionata non appena mette piede nell’abitacolo
Caldo, afa e viaggi in auto: alzi il dito chi non accende l’aria condizionata...

Le migliori COMBINAZIONI TASTI per PC che quasi nessuno conosce!
Le migliori COMBINAZIONI TASTI per PC che quasi nessuno conosce!

-

Molti pensano che il tasto “Win” serva solo ad aprire il menù “Start”. Ormai tutti sanno che Windows è una famiglia di sistemi operativi sviluppati, immessi sul mercato e venduti dalla Microsoft
Molti pensano che il tasto “Win” serva solo ad aprire il menù “Start”. Ormai...

Acqua prima dei pasti? Ecco cosa succede se bevi 1 bicchiere al giorno!
Acqua prima dei pasti? Ecco cosa succede se bevi 1 bicchiere al giorno!

-

Vuoi dimagrire? Ecco come perdere peso bevendo l’acqua prima dei pasti
Non è una novità che l’acqua sia un alleato di bellezza, ma sapevi che bere a...

Insonnia notturna per il caldo? Ecco come combatterla!
Insonnia notturna per il caldo? Ecco come combatterla!

-

Insonnia notturna accentuata dal caldo: cosa mangiare (e cosa evitare) per dormire meglio
Insonnia notturna accentuata dal caldo: cosa mangiare (e cosa evitare) per...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati