Costi elettricita' alti? Col termodinamico risparmi la META'!

(Cagliari)ore 16:42:00 del 01/10/2019 - Genere: , Ambiente, Curiosità, Tecnologia

Costi elettricita' alti? Col termodinamico risparmi la META'!

Un taglio del 32% dei costi di installazione delle centrali solari termodinamiche e del 40% quelli di produzione dell’energia elettrica.

TERMODNAMICO CONVIENE? - Un taglio del 32% dei costi di installazione delle centrali solari termodinamiche e del 40% quelli di produzione dell’energia elettrica. E' quello che promette il progetto Horizon 2020 Scarabeus la cui regia è stata affidata all'italiano Giampaolo Manzolini del Politecnico di Milano. Secondo i ricercatori il risparmio di risorse si tradurrebbe anche nell’abbattimento del costo finale dell’energia elettrica arrivando potenzialmente a 96euro per Mwh, ovvero un taglio del 30%. "Sarà così colmato il divario tra il termodinamico e le altre tecnologie rinnovabili" sottolinea l'ateneo meneghino.

Scarabeus durerà 48 mesi, il progetto è di fatto iniziato ad aprile scorso e terminerà nel marzo 2023. Al progetto europeo partecipano l’Università spagnola di Siviglia, l’inglese University of London, la Vienna University of Technology e l’Università italiana di Brescia. Nel progetto sono inoltre presenti anche realtà industriali come l’italiana Exergy, la francese Kelvion, la spagnola Abengoa e la svizzera Quantis. Il progetto è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di finanziamento n. 814985.

Diversamente dagli impianti solari termico e fotovoltaico, se ci affidiamo al solare termodinamico è possibile produrre acqua calda sia per l’impianto idrico di una casa, che per la produzione di energia elettrica, dato che il calore, raggiungendo un notevole temperatura, può essere sfruttato come fonte energetica.

Il solare termodinamico ha tra l’altro una resa molto alta anche quando non c’è sole, poiché i serbatoi riescono ad accumulare il calore, permettendo di avere acqua calda 365 giorni l’anno.

TERMODNAMICO CONVIENE? - Considerando le caratteristiche del Paese che abitiamo, ci sarà sempre quel minimo di temperatura sufficiente al funzionamento del solare termodinamico: a -5°C l’impianto darà sempre acqua calda a 55°C.

Si consiglia,però, di abbinare il solare termodinamico a sistemi di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento e a soffitto, per avere una resa più elevata.

QUANTO COSTA?

E’ stato stimato che un impianto solare termodinamico per una famiglia, con potenza pari a 3 kWp, ha un prezzo che va dai 3.000 Euro ai 10.000 Euro di soli materiali, ai quali vanno aggiunti circa 1.500-2.000 Euro di installazione e l’IVA.

Tuttavia, grazie ad alcuni incentivi, quello che all’inizio era un costo si trasformerà in pochi anni in un investimento.

AGEVOLAZIONI FISCALI

Come viene affermato dall’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n.12/E, installando sistemi termodinamici a concentrazione solare si ha una detrazione fiscale del 55% nell’arco di 10 anni, limitatamente però alla produzione di acqua calda ed energia termica.

Scritto da Samuele

ALTRE NOTIZIE
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Cagliari)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...

Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
(Cagliari)
-

Un nuovo progetto a favore dell’ecosostenibilità è stato lanciato nella zona ovest di Torino: più pedali e più guadagni.
PAGATI PER ANDARE A LAVORO IN BICI - Bogia in piemontese vuol dire “muoviti” e...

ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle
ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle
(Cagliari)
-

Berrettini - Djokovic è il primo match delle ATP Finals 2019 di tennis. Ecco come vedere l'incontro in TV e in streaming
COME VEDERE LE ATP FINALS 2019 IN STREAMING - A 41 anni dall’ultima volta, un...

Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
(Cagliari)
-

Xiaomi rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato televisori (risale solo a ieri il lancio dei Mi TV 5 e 5 Pro in Cina), annunciando una rinnovata serie Mi TV 4 che sarà disponibile anche in Italia a partire dal 2020.
XIAOMI SMART TV A PREZZI ECONOMICI IN ARRIVO - Dopo aver sconquassato il mercato...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Cagliari)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati