Cucina news: pesce spada alla pizzaiola

CROTONE ore 23:02:00 del 24/05/2015 - Genere: Cucina - Cucina

Cucina news: pesce spada alla pizzaiola

Cucina news: pesce spada alla pizzaiola. Il pesce spada alla pizzaiola è una sana e gustosa preparazione che viene cotta al forno con pomodoro, mozzarella, capperi e origano

Il pesce spada alla pizzaiola è una sana e gustosa preparazione che viene cotta al forno con pomodoro, mozzarella, capperi e origano. E’ un secondo piatto di origine calabrese, vanto culinario principalmente della provincia di Reggio Calabria, dove si pratica la pesca dell’animale e si tengono delle sagre (spesso a luglio) dove vengono offerte svariate specialità appartenenti alla tradizione locale tutte a base, per l’appunto, di pesce spada.

Involtini di pesce spada

Ingredienti

Pesce di mare pesce spada 4 fette (circa 150 gr l'una) Pomodori perini maturi 400 gr Mozzarella di bufala 1 grossa Aglio 2 spicchi Origano q.b. Pepe nero macinato q.b. Capperi dissalati 15 gr Olive nere denocciolate 60 gr Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai

Preparazione

Pesce spada alla pizzaiola

Tagliate a fettine sottili la mozzarella e ponetela in un piatto a scolare (1-2), scottate i pomodori in acqua bollente (3) e togliete loro la pelle, i semi interni e tagliateli a piccoli cubetti (4). Poi prendete una pirofila o una tortiera dove possiate adagiare le quattro fette di pesce spada senza sovrapporle, versateci due o tre cucchiai di olio e adagiate il pesce (5),  coprite ognuna di esse con una (o più) fetta di mozzarella (6), poi cospargetele di pomodoro (preventivamente salato) (7), olive e capperi (preventivamente lavati e strizzati) (8) e origano (9), infine cospargete con dell’aglio tritato (10). Irrorate la tortiera con 5 cucchiai di olio e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti (11-12). Servite caldissimo.

Consiglio

Bisogna fare molta attenzione a non prolungare oltre modo la cottura del pesce spada, poiché il risultato potrebbe dare una pietanza molto asciutta, e difficile da assaporare per la sua secchezza.

Curiosita'

Scilla, pittoresca cittadina della Costa Viola in Calabria, è un centro marinaro attivissimo, ed e' molto nota, insieme a Bagnara Calabra, per la pesca del pesce spada, che viene catturato grazie alle veloci "passerelle", imbarcazioni specializzate per questo tipo di pesca.

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Yakitori roll
Ricetta Yakitori roll

-

Gli amanti della cucina asiatica conosceranno sicuramente sia gli spiedini yakitori (letteralmente “pollo grigliato”), un popolare street food giapponese, sia la carta di riso, una sfoglia sottile con cui vengono realizzati, per esempio, gli involtini vie
  Gli amanti della cucina asiatica conosceranno sicuramente sia gli spiedini...

Ricetta Torta salata agli spinaci
Ricetta Torta salata agli spinaci

-

Con cavolfiori e finocchi in inverno e con pomodorini e melanzane in estate, queste sfiziose torte si possono realizzare tutto l’anno seguendo la stagionalità degli ortaggi che rappresentano il cuore saporito di queste ghiotte pietanze.
  Da sempre amiamo le torte salate per la loro versatilità e la semplicità di...

Egg burger: preparazione
Egg burger: preparazione

-

Con il filante tomino burger vi abbiamo stupito in gusto e consistenza.
  Regna indiscusso nei fast food di tutto il mondo ed è così versatile che ha...

Ricetta Saccottini salati
Ricetta Saccottini salati

-

Oggi abbiamo scelto di utilizzarlo per preparare questi saccottini salati con un ripieno vegetariano molto saporito!
  Con l'impasto dei croissant salati si possono realizzare tantissimi...

Ricetta Puccia salentina alle olive
Ricetta Puccia salentina alle olive

-

In quella giornata è tradizione digiunare o al più mangiare velocemente una puccia per poi poter partecipare alle funzioni religiose.
  Il perché del nome puccia? Pare derivi dal latino “buccellatum”, il pane...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati