Cucina news: pesce spada alla pizzaiola

CROTONE ore 23:02:00 del 24/05/2015 - Genere: Cucina - Cucina

Cucina news: pesce spada alla pizzaiola

Cucina news: pesce spada alla pizzaiola. Il pesce spada alla pizzaiola è una sana e gustosa preparazione che viene cotta al forno con pomodoro, mozzarella, capperi e origano

Il pesce spada alla pizzaiola è una sana e gustosa preparazione che viene cotta al forno con pomodoro, mozzarella, capperi e origano. E’ un secondo piatto di origine calabrese, vanto culinario principalmente della provincia di Reggio Calabria, dove si pratica la pesca dell’animale e si tengono delle sagre (spesso a luglio) dove vengono offerte svariate specialità appartenenti alla tradizione locale tutte a base, per l’appunto, di pesce spada.

Involtini di pesce spada

Ingredienti

Pesce di mare pesce spada 4 fette (circa 150 gr l'una) Pomodori perini maturi 400 gr Mozzarella di bufala 1 grossa Aglio 2 spicchi Origano q.b. Pepe nero macinato q.b. Capperi dissalati 15 gr Olive nere denocciolate 60 gr Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai

Preparazione

Pesce spada alla pizzaiola

Tagliate a fettine sottili la mozzarella e ponetela in un piatto a scolare (1-2), scottate i pomodori in acqua bollente (3) e togliete loro la pelle, i semi interni e tagliateli a piccoli cubetti (4). Poi prendete una pirofila o una tortiera dove possiate adagiare le quattro fette di pesce spada senza sovrapporle, versateci due o tre cucchiai di olio e adagiate il pesce (5),  coprite ognuna di esse con una (o più) fetta di mozzarella (6), poi cospargetele di pomodoro (preventivamente salato) (7), olive e capperi (preventivamente lavati e strizzati) (8) e origano (9), infine cospargete con dell’aglio tritato (10). Irrorate la tortiera con 5 cucchiai di olio e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti (11-12). Servite caldissimo.

Consiglio

Bisogna fare molta attenzione a non prolungare oltre modo la cottura del pesce spada, poiché il risultato potrebbe dare una pietanza molto asciutta, e difficile da assaporare per la sua secchezza.

Curiosita'

Scilla, pittoresca cittadina della Costa Viola in Calabria, è un centro marinaro attivissimo, ed e' molto nota, insieme a Bagnara Calabra, per la pesca del pesce spada, che viene catturato grazie alle veloci "passerelle", imbarcazioni specializzate per questo tipo di pesca.

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Spiedini di pollo piccanti
Ricetta Spiedini di pollo piccanti

-

Aromatizzate i vostri spiedini con altre spezie come timo o rosmarino e aggiungete del succo di arancia o di limone nella marinatura!
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...

Ricetta Pan di mandarino
Ricetta Pan di mandarino

-

Anche questa torta si prepara molto velocemente e il risultato è un dolce soffice che sprigionerà il profumo di questo tipico frutto invernale già al taglio della prima fetta!
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...

Ricetta Rose di Carnevale
Ricetta Rose di Carnevale

-

Noi abbiamo provato tutte queste delizie: chiacchiere, cassatelle, castagnole, zeppole, ravioli, tortelli, bugie e per allungare ancora di più la nostra ghiotta lista vi proponiamo un’altra ricetta invitante: le rose di Carnevale.
A Carnevale si sa, ogni fritto è concesso! Non si vede l’ora che arrivino quei...

Ricetta Castagnole ripiene
Ricetta Castagnole ripiene

-

La ricetta di base delle castagnole è quella che ormai prepariamo anno dopo anno, ma oggi le abbiamo farcite a regola d'arte con una delle creme più classiche, ma anche più amata da tutti: quella pasticcera!
Il Carnevale si avvicina e state già pensando a quali dolci potrete...

Ricetta Crocchette di barbabietola
Ricetta Crocchette di barbabietola

-

Per verificare la cottura, potrete punzecchiarle con i rebbi di una forchetta. Non appena saranno cotte (1) scolatele e lasciatele intiepidire. Eliminate dal pane la parte della crosta (2), in modo da ottenere circa 370 g di mollica e riducetela a cubett
Con la loro forma cilindrica e il loro gusto avvolgente, le crocchette sono...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati