Cucina news: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

TARANTO ore 15:40:00 del 21/04/2015 - Genere: Cucina - Cucina

Cucina news: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

Cucina news: ricette pugliesi, cozze alla tarantina. Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese. Le cozze alla tarantina sono una ricetta semplice e gustosa che può essere presentata come antipasto per aprire i vostri banchetti estivi.

Le cozze alla tarantina vengono insaporite con salsa di pomodoro e sono ottime accompagnate da pane casereccio tostato o da semplici crostini che trasformeranno questa ricetta in un leggero secondo piatto ideale per l’estate.

Cozze ripiene

Ingredienti

Molluschi cozze 1 kg Pomodori polpa 400 gr Aglio 3 spicchi Peperoncino piccante tritato q.b. Vino bianco secco 1/2 bicchiere Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Pepe nero macinato q.b. Sale q.b. Prezzemolo 3 ciuffi

PER ACCOMPAGNARE:

Pane pugliese, 4 fette

Preparazione

Cozze alla tarantina

Per preparare le cozze alla tarantina lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli (clicca qui per vedere come fare). In un tegame aggiungete olio extra vergine d’oliva, l’aglio intero, un ciuffo di prezzemolo e le cozze (1), sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco finché le cozze non si saranno aperte (2). Successivamente fatele intiepidire ed eliminate le valve vuote, dove non risiede il mollusco: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte (3).

In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato (4), unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti (5). Aggiungete le cozze insieme al loro sugo precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo tritato (6).

Servite le cozze alla tarantina ben calde accompagnandole con le fette di pane pugliese tostate in forno.

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Crema di porri e castagne
Ricetta Crema di porri e castagne

-

Questa ricetta ci riporta indietro nel tempo quando piatti semplici e umili come questo, le uova alla contadina o la zuppa di fagioli e scarole, erano all’ordine del giorno.
  Immaginate di scaldare le vostre mani cingendo una ciotola fumante di...

Ricetta Canederli di barbabietola
Ricetta Canederli di barbabietola

-

Prendendo spunto da questa ricca e gustosa pietanza, abbiamo dato vita ai canederli di barbabietola, deliziose polpette dalle tinte amaranto e dal gusto delicato, accompagnate da una sfiziosa salsa aromatizzata allo zafferano.
  Le ricette della tradizione regionale italiana sono da sempre fonte di...

Ricetta Pane al topinambur
Ricetta Pane al topinambur

-

Il topinambur con il suo sapore che ricorda quello del carciofo e la sua consistenza simile a quella delle patate, è un ortaggio versatile e buono, da gustare semplicemente saltato in padella con erbe aromatiche, o in modo più raffinato in un flan, o anco
  Il topinambur con il suo sapore che ricorda quello del carciofo e la sua...

Taralli sugna e pepe: preparazione
Taralli sugna e pepe: preparazione

-

Un giorno un panettiere napoletano si rese conto che poteva creare qualcosa di ancora più magico aggiungendo qualche altro ingrediente o creando nuove forme.
  Il mestiere del panettiere: uno dei più nobili e affascinanti del mondo....

Ricetta Risotto ai 4 formaggi
Ricetta Risotto ai 4 formaggi

-

Lasciatevi tentare da questo primo piatto candido e avvolgente e ricordatevi di gustarlo ben caldo!
  Quando i formaggi sono protagonisti dei primi piatti la golosità è garantita:...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati