Cucina news: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

TARANTO ore 15:40:00 del 21/04/2015 - Genere: Cucina - Cucina

Cucina news: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

Cucina news: ricette pugliesi, cozze alla tarantina. Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese. Le cozze alla tarantina sono una ricetta semplice e gustosa che può essere presentata come antipasto per aprire i vostri banchetti estivi.

Le cozze alla tarantina vengono insaporite con salsa di pomodoro e sono ottime accompagnate da pane casereccio tostato o da semplici crostini che trasformeranno questa ricetta in un leggero secondo piatto ideale per l’estate.

Cozze ripiene

Ingredienti

Molluschi cozze 1 kg Pomodori polpa 400 gr Aglio 3 spicchi Peperoncino piccante tritato q.b. Vino bianco secco 1/2 bicchiere Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Pepe nero macinato q.b. Sale q.b. Prezzemolo 3 ciuffi

PER ACCOMPAGNARE:

Pane pugliese, 4 fette

Preparazione

Cozze alla tarantina

Per preparare le cozze alla tarantina lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli (clicca qui per vedere come fare). In un tegame aggiungete olio extra vergine d’oliva, l’aglio intero, un ciuffo di prezzemolo e le cozze (1), sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco finché le cozze non si saranno aperte (2). Successivamente fatele intiepidire ed eliminate le valve vuote, dove non risiede il mollusco: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte (3).

In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato (4), unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti (5). Aggiungete le cozze insieme al loro sugo precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo tritato (6).

Servite le cozze alla tarantina ben calde accompagnandole con le fette di pane pugliese tostate in forno.

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Preparazione Manfredi con ricotta
Preparazione Manfredi con ricotta

-

L'idea fu talmente apprezzata dal re che da allora divenne anche una delle ricette simbolo delle festività, del Carnevale ma anche di tutte le altre, domeniche comprese.
La storia dei manfredi con la ricotta incarna perfettamente la consuetudine di...

Crocchette di carne lessa, come fare
Crocchette di carne lessa, come fare

-

Le bitterballen in Olanda vengono preparate in casa oppure offerte nei locali come aperitivo insieme alle bevande alcoliche (bitter), da cui deriverebbe il nome.
Le crocchette di carne lessa (bitterballen) sono una famosa ricetta olandese e...

Ricetta Crema inglese
Ricetta Crema inglese

-

Per i più golosi, questa crema si presta per accompagnare anche dolci a pasta lievitata come colomba e panettone.
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...

Ricetta Spiedini di pollo piccanti
Ricetta Spiedini di pollo piccanti

-

Aromatizzate i vostri spiedini con altre spezie come timo o rosmarino e aggiungete del succo di arancia o di limone nella marinatura!
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...

Ricetta Pan di mandarino
Ricetta Pan di mandarino

-

Anche questa torta si prepara molto velocemente e il risultato è un dolce soffice che sprigionerà il profumo di questo tipico frutto invernale già al taglio della prima fetta!
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati