Cucina news: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

TARANTO ore 15:40:00 del 21/04/2015 - Genere: Cucina - Cucina

Cucina news: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

Cucina news: ricette pugliesi, cozze alla tarantina. Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese. Le cozze alla tarantina sono una ricetta semplice e gustosa che può essere presentata come antipasto per aprire i vostri banchetti estivi.

Le cozze alla tarantina vengono insaporite con salsa di pomodoro e sono ottime accompagnate da pane casereccio tostato o da semplici crostini che trasformeranno questa ricetta in un leggero secondo piatto ideale per l’estate.

Cozze ripiene

Ingredienti

Molluschi cozze 1 kg Pomodori polpa 400 gr Aglio 3 spicchi Peperoncino piccante tritato q.b. Vino bianco secco 1/2 bicchiere Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Pepe nero macinato q.b. Sale q.b. Prezzemolo 3 ciuffi

PER ACCOMPAGNARE:

Pane pugliese, 4 fette

Preparazione

Cozze alla tarantina

Per preparare le cozze alla tarantina lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli (clicca qui per vedere come fare). In un tegame aggiungete olio extra vergine d’oliva, l’aglio intero, un ciuffo di prezzemolo e le cozze (1), sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco finché le cozze non si saranno aperte (2). Successivamente fatele intiepidire ed eliminate le valve vuote, dove non risiede il mollusco: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte (3).

In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato (4), unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti (5). Aggiungete le cozze insieme al loro sugo precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo tritato (6).

Servite le cozze alla tarantina ben calde accompagnandole con le fette di pane pugliese tostate in forno.

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Insalata di cetrioli
Ricetta Insalata di cetrioli

-

Per sfruttarne al meglio le qualità abbiamo pensato di realizzare una fresca insalata di cetrioli che potrete abbinare a un gustoso secondo piatto come il carpaccio di manzo o la frittata di mazzancolle, per un pranzo leggero ma nutriente.
Ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, i cetrioli sono perfetti per...

Ricetta Pan di pesche
Ricetta Pan di pesche

-

Il procedimento, furbo e veloce, non cambia: dopo averli pesati con cura, gli ingredienti si tuffano nel mixer e dopo qualche giro di lame l’impasto sarà pronto per la cottura! Il risultato è un dolce goloso che sarà apprezzato da tutta la famiglia.
E’ un dolce che ci ha conquistati nelle sue versioni agli agrumi: con limone,...

Ricetta Crema di zucchine trombetta e calamari
Ricetta Crema di zucchine trombetta e calamari

-

La crema di zucchine trombetta e calamari è un piatto raffinato, perfetto da preparare per le vostre cene estive.
La crema di zucchine trombetta e calamari è un piatto raffinato, perfetto da...

Ricetta Verdure al forno
Ricetta Verdure al forno

-

Immancabili compagne di secondi piatti di carne e di pesce, le verdure sono ottime anche da gustare nel modo più semplice come nella ricetta che vi suggeriamo qui: verdure al forno.
Le verdure, con la loro palette infinita di colori e sapori, arricchiscono di...

Ricetta Pasta fredda con verdure e curcuma
Ricetta Pasta fredda con verdure e curcuma

-

Gusto pacato e colore brillante, perché non usare questa magica polvere gialla per condire la pasta? E’ così che è nata la nostra pasta fredda con verdure e curcuma, circondata da croccanti e variopinte verdure saltate in padella.
Conosciuta come lo zafferano delle Indie, la curcuma è una delle spezie...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati