Dieta per Diabete di tipo 2

(Milano)ore 11:01:00 del 11/12/2017 - Genere: , Salute

Dieta per Diabete di tipo 2

Diabete di tipo 2, la patologia forse più diffusa dei giorni nostri. Molti sono gli studi che tentano di prevenirlo, e di combatterlo.

Diabete di tipo 2, la patologia forse più diffusa dei giorni nostri. Molti sono gli studi che tentano di prevenirlo, e di combatterlo. Si sa, per certo, che un’alimentazione errata può causarlo e che, se non vi si pone un rimedio, esso diventa irreversibile. Al momento non esiste una vera e propria cura, ma alcuni ricercatori hanno tentato di trovare una dieta che sembra efficace nella sua guarigione.

Una dieta liquida ipocalorica per 5 mesi, a base di zuppe e frullati per innescare una massiccia perdita di peso, è riuscita a dare scacco al diabete di tipo 2. Il trial è stato condotto in Gran Bretagna e pubblicato su ‘The Lancet’: accolto con entusiasmo e come un lavoro straordinario dall’associazione Diabetes Uk, convinta che potrà aiutare milioni di pazienti.

Gli artefici sono un team di ricercatori di Newcastle e Glasgow, mentre sulla Bbc online racconta la sua esperienza Isobel Murray, 65 anni, che ha perso così oltre 25 kg e non ha più bisogno di assumere farmaci anti-diabete: “Ho riavuto indietro la mia vita”, spiega sorridendo. Isobel, del North Ayrshire, è una dei 298 pazienti coinvolti nel trial.

Tutti – spiegano – hanno seguito la dieta liquida per diverse settimane, Isobel per 17, smettendo di cucinare e fare la spesa, e concedendosi 4 pasti liquidi al giorno. Il tutto a base di polveri da sciogliere in acqua per ottenere zuppe o bibitoni da circa 200 calorie, ma con il giusto equilibrio di nutrienti. Una volta perso il peso stabilito, una dietista ha aiutato i pazienti a introdurre cibi solidi. “Mangiare alimenti normali è stato un po’ duro”, racconta Isobel. Ebbene, il 46% dei pazienti che hanno iniziato il trial è risultato ancora in remissione un anno dopo. L’86% di quelli che hanno perso almeno 15 kg presentava un diabete in remissione, e solo il 4% ha ottenuto una remissione con i migliori trattamenti tradizionali oggi utilizzati.

“E’ davvero uno spartiacque -commenta Roy Taylor della Newcastle University-. Prima di iniziare questo lavoro medici e specialisti guardavano al diabete tipo 2 come irreversibile, ma si è visto che le persone” possono ottenere “una remissione”. In ogni caso i medici non pretendono di aver curato per sempre la malattia. Se i chili ritorneranno, avvertono, lo farà anche il diabete.

Ma perché la dieta riesce a spegnere questa malattia? Il grasso – spiegano – altera il funzionamento del pancreas e delle beta cellule che controllano i livelli di zucchero nel sangue. La dieta elimina il grasso e il pancreas torna a funzionare bene. Il trial ha incluso solo pazienti con una diagnosi negli ultimi sei anni. Si ritiene infatti che avere il diabete di tipo 2 per periodi molto lunghi possa causare danni irreversibili. “E’ davvero eccitante – commenta Mike Lean della Glasgow University alla ‘Bbc’ – abbiamo ottenuto una chiara evidenza che perdere 10-15 kg è sufficiente per ‘spegnere’ la malattia”.

Una versione che ha convinto Isobel: “Non penso più a me stessa come a una diabetica. Devi essere preparata, ma tutti possono farlo se si sentono abbastanza forti”, conclude la donna che ormai ha eliminato i chili di troppo – e la malattia – da due anni.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Origine del grano nelle confezioni di pasta? La Barilla dice NO… Chiedetevi Perche',..
Origine del grano nelle confezioni di pasta? La Barilla dice NO… Chiedetevi Perche',..
(Milano)
-

Finalmente i consumatori potranno conoscere da dove arriva il grano utilizzato dalla grande industria della pasta
Indicare l’origine del grano nelle confezioni di pasta? La Barilla dice NO…...

Dieta Laura Pausini: ecco come ha perso 20 kg!
Dieta Laura Pausini: ecco come ha perso 20 kg!
(Milano)
-

Laura Pausini ha iniziato una dieta dopo la gravidanza. Ecco in cosa consiste la D.S.M. che la cantante ha seguito con attenzione, fino ad arrivare a perdere ben 20 kg in totale.
Laura Pausini ha iniziato una dieta dopo la gravidanza. Ecco in cosa consiste la...

Miele contaminato da pesticidi: quali sono i rischi
Miele contaminato da pesticidi: quali sono i rischi
(Milano)
-

I 3/4 del miele prodotto in tutto il mondo contiene pesticidi neonicotinoidi. Le concentrazioni rilevate dall’indagine non risultano pericolose per l’uomo, ma rappresentano una seria minaccia per le api.
Il 75 percento del miele venduto in tutto il mondo è contaminato da pesticidi;...

Dimagrire senza seguire una dieta? Ecco le 10 regole fondamentali!
Dimagrire senza seguire una dieta? Ecco le 10 regole fondamentali!
(Milano)
-

Quante volte ci siamo promessi “da lunedì starò a dieta!” e quanti articoli abbiamo letto per scegliere la dieta migliore per noi, quella meno drastica e restrittiva?
Quante volte ci siamo promessi “da lunedì starò a dieta!” e quanti articoli...

Estate: migliorare il sesso? Puntate sulla VITAMINA D!
Estate: migliorare il sesso? Puntate sulla VITAMINA D!
(Milano)
-

Non servono pasticche blu o un bicchierino in più. Per migliorare il sesso, secondo la scienza, c’è una soluzione molto più semplice.
ESTATE, MOLLATE IL VIAGRA - PER MIGLIORARE IL SESSO PUNTATE SULLA VITAMINA D -...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati