Dieta povera di aminoacidi

(Genova)ore 07:29:00 del 26/12/2017 - Genere: , Salute

Dieta povera di aminoacidi

Un’epidemia mondiale di diabete e obesità ha portato molte persone a cercare di perdere peso mettendosi a dieta, ma diete a ridotte calorie sono notoriamente difficili da mantenere.

Un’epidemia mondiale di diabete e obesità ha portato molte persone a cercare di perdere peso mettendosi a dieta, ma diete a ridotte calorie sono notoriamente difficili da mantenere. Una nuova ricerca pubblicata nel Journal of Physiology indica che un ridotto consumo di specifici amminoacidi potrebbe combattere i problemi metabolici che si verificano in diabete e obesità.

In uno studio sui topi, i ricercatori dell’University of Wisconsin-Madison hanno scoperto che la riduzione del consumo di particolari tipi di amminoacidi chiamati amminoacidi a catena ramificata (BCAA) ha migliorato la salute metabolica, anche senza riduzioni di calorie generali. Lo studio ha scoperto che nutrire topi obesi e diabetici con una dieta specifica a basso contenuto degli amminoacidi leucina, isoleucina e valina favoriva la magrezza e migliorava la regolazione degli zuccheri nel sangue.

I ricercatori hanno misurato il peso, la composizione del corpo, il metabolismo del glucosio e il dispendio di energia dei topi. I topi erano liberi di seguire questo tipo di alimentazione mangiando quanto volevano, senza subire una riduzione delle calorie. Se questi risultati possono essere trasferiti agli umani, è possibile che queste diete, o dei farmaci che ne riproducano gli effetti, siano più facili da seguire per le persone e più efficaci delle diete tradizionali sulle calorie.

Il team di ricercatori spera che un approccio dietetico povero di BCAA possa essere un modo efficace di trattare o prevenire la sindrome metabolica, un gruppo di condizioni che include: alta pressione sanguigna, elevati zuccheri del sangue, livelli anormali di colesterolo ed eccesso di grasso addominale che insieme aumentano il rischio di diabete, malattie cardiache e ictus.

I ricercatori cercheranno di scoprire se ridurre gli amminoacidi a catena ramificata può migliorare la salute metabolica degli umani e come la composizione specifica degli amminoacidi delle proteine alimentari regola la salute metabolica. Questo potrebbe aiutare a spiegare l’ampia differenza osservata tra le persone in risposta a diverse diete dimagranti.

Da: QUI

Scritto da Carmine

ALTRE NOTIZIE
Una persona che ha imparato a stare bene da sola, non si accontenta della compagnia di CHIUNQUE
Una persona che ha imparato a stare bene da sola, non si accontenta della compagnia di CHIUNQUE
(Genova)
-

La solitudine può essere una tremenda condanna o una meravigliosa conquista.
Quando una persona è sola e si sente veramente bene con se stessa, con gli altri...

Dieta per il fegato per eliminare le scorie
Dieta per il fegato per eliminare le scorie
(Genova)
-

La dieta del fegato consente di prendersi cura di questo organo così importante, eliminando le scorie e bruciando i grassi.
La dieta del fegato consente di prendersi cura di questo organo così importante,...

Avrai una vita longeva? Ecco come fare a stabilirlo
Avrai una vita longeva? Ecco come fare a stabilirlo
(Genova)
-

Vuoi sapere quanto a lungo vivrai e se sarai destinato a una vita longeva? Non serve guardare all’età di nonni e genitori. Come abbiamo sempre fatto
Vuoi sapere quanto a lungo vivrai e se sarai destinato a una vita longeva? Non...

Dieta della scrivania: dimagrire in ufficio
Dieta della scrivania: dimagrire in ufficio
(Genova)
-

Con la dieta della scrivania torni in forma anche quando sei in ufficio grazie a pasti light e veloci
Si può dimagrire anche in ufficio, passando ore dietro la scrivania? Certo!...

Dieta o esercizio: cosa e' piu' IMPORTANTE?
Dieta o esercizio: cosa e' piu' IMPORTANTE?
(Genova)
-

Mentre il 100% dell'apporto calorico è legato a cibo e bevande, solo una quota minima viene bruciata con l'esercizio.
Anno nuovo, soliti obiettivi. Uno di questi è senza dubbio quello di fare più...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati