Economia news: boicottiamo le multinazionali!

LIVORNO ore 09:13:00 del 20/02/2015 - Genere: Economia

Economia news: boicottiamo le multinazionali!

Economia news: boicottiamo le multinazionali! Questo sistema economico vergognoso sfrutta la manodopera infantile.

Boicottiamo le Multinazionali! La legge americana ritiene il lavoro minorile un reato ma queste grandi imprese sono al di sopra della legge. I bambini che lavorano non possono andare a scuola, sviluppano una serie di malattie per il troppo lavoro e viene sottratta loro la propria infanzia. Per mettere fine a questa cosa nessuno fa niente anzi le scarpe o accessori di queste multinazionali sono molto di moda..e tutti acquistano i loro prodotti senza pensare a quello che c'è dietro.

E poi a che prezzi! Per un paio di scarpe da ginnastica che arrivano a costare anche oltre 200€, i produttori pagano pochi spiccioli la manodopera infantile! I margini di guadagno sono disgustosamente esorbitanti e noi, stupidi, che gli andiamo pure dietro con l'ansia di comprare l'ultimissimo modello prima di tutti...allocchi! Svegliatevi!

Le cose sono due, o non abbiamo ben chiaro cosa sia la globalizzazione (e quindi la confondiamo con l'Imperialismo) oppure la globalizzazione non esiste. Personalmente, crediamo che la globalizzazione come progetto esista e che la sua attuazione potrebbe probabilmente migliorare le cose in quanto intrinsecamente, per funzionare, necessita di condizioni di pace tra Stati, adesione a regole valide per tutti e decise da tutti. In realtà, però, esiste il cosiddetto vantaggio dei piccoli gruppi: è più semplice controllare un sistema economico in pochi che in molti (si vedano esempi come i vari G8, G7 e così via).

Le multinazionali sono, appunto, sovranazionali e quindi non dipendono dagli Stati ma allo stesso tempo ne hanno bisogno. Il discorso dello sfruttamento del Terzo Mondo e della delocalizzazione delle imprese dipendono da un meccanismo capitalistico e non necessariamente globale. Globalizzazione non vuol dire Capitalismo perchè Globalizzazione NON è Monopolio nè Oligopolio perchè non sono in pochi fortunati a guadagnarci: è mercato interdipendente ed integrato, in cui la torta dei profitti è così grande che tutti ne avranno almeno un pò.

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Dichiarazione dei Redditi 2018: scadenze, minimo obbligo e dettagli
Dichiarazione dei Redditi 2018: scadenze, minimo obbligo e dettagli

-

E' terminato da poco il capitolo dichiarazioni 2017, e già si parla di quelle del prossimo anno.
La dichiarazione dei redditi 2018 non è obbligatoria per tutti. Il dilemma sorge...

2018: aumenti a VALANGA di tariffe. Gli effetti della PRIVATIZZAZIONE sui cittadini
2018: aumenti a VALANGA di tariffe. Gli effetti della PRIVATIZZAZIONE sui cittadini

-

È un salasso terribile, che annulla anche quei piccoli aumenti, quelle mance concesse qua e là. 
Gas, elettricità, autostrade, persino l'acqua che avrebbe dovuto restare...

2018: ripresa dell'occupazione? BALLE! 700 000 rischi LICENZIAMENTI
2018: ripresa dell'occupazione? BALLE! 700 000 rischi LICENZIAMENTI

-

Ci sarà pure un motivo se Berlusconi ha annunciato di voler abolire il Jobs Act (come riferiamo in un altro servizio sul Secolo) in caso di vittoria alle prossime elezioni politiche.
Ci sarà pure un motivo se Berlusconi ha annunciato di voler abolire il Jobs...

Italiani senza soldi...ma malati d'AZZARDO!
Italiani senza soldi...ma malati d'AZZARDO!

-

Il gioco d’azzardo, un altra realtà non citata nella nostra costituente è la presenza legalizzata del gioco d’azzardo, in tutte le sue forme, meno che i Casinò  in Italia ce ne sono solo 4, problema tutto Italiano, identico alle case di accoglienza che no
Il gioco d’azzardo, un altra realtà non citata nella nostra costituente è la...

Reddito di cittadinanza a 5 stelle...si...a spese dei pensionati!
Reddito di cittadinanza a 5 stelle...si...a spese dei pensionati!

-

Il fantasmagorico programma di governo del Movimento 5 Stelle si fonda su questo mix che, a prima vista, può sembrare quantomeno improbabile ma che, a guardarlo un po’ meglio, assume contorni terrificanti.
Deficit, taglio delle pensioni e più tasse. Il fantasmagorico programma di...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati