Egitto: riemerge antica citta' sprofondata 1200 anni fa!

(Milano)ore 10:02:00 del 18/08/2018 - Genere: , Curiosità, Esteri, Scienze

Egitto: riemerge antica citta' sprofondata 1200 anni fa!

Egitto, dopo 1200 anni il Mediterraneo restituisce l’antica città greca di Heracleion

Dai fondali egiziani riemerge l’antica città di Heracleion: relitti di navi, ancoraggi, monete d’oro. Un terremoto o un’inondazione l’hanno nascosta sotto la sabbia per oltre un millennio.

Un’antica città greca nascosta dalla sabbia per oltre un millennio. Succede in Egitto, in quel mar Mediterraneo che troppe volte inghiotte i migranti e che oggi, invece, ci restituisce una intera città avvolta nel mistero, sprofondata probabilmente a causa di un terremoto.

Si tratta dell’epica città di Heracleion (per i greci) o Thonis (per gli antichi egizi), che ora può essere esplorata con i dati archeologici raccolti in questi anni di scavi. Una vita nascosta per 1200 anni che oggi ritorna alla luce in un eccellente stato di conservazione mostrando le sue statue, i relitti delle navi, gli edifici privati e commerciali, templi religiosi, ancoraggi e pontili visitabili sulla mappa interattiva realizzata dall’European Institute for Underwater Acheology.

Secondo il professor Barry Cunliffe, archeologo dell’Università di Oxford, si tratta di “una scoperta archeologica travolgente. I reperti distesi sul fondo del mare, ricoperti e protetti dalla sabbia, si sono stupendamente conservati per secoli”. I primi reperti sono stati individuati già diciassette anni fa a circa trenta metri di profondità al largo di Abukir, vicino ad Alessandria d’Egitto. In questi anni di scavi sono stati portati alla luce 64 antichi relitti di navi e più di 700 ancoraggi. Sotto la sabbia sono state ritrovate anche diverse monete d’oro, stele giganti con geroglifici e scritte in greco antico oltre ad una serie di manufatti religiosi, tra cui una colossale statua in pietra di Hapi, il dio egizio della piena del Nilo, la più grande mai rinvenuta.

Non essendoci notizie certe che riescano a spiegare come mai Heracleion sia sparita sotto la sabbia, l’ipotesi più accreditata è che il peso dei grandi edifici costruiti su un terreno friabile e poco resistente, dopo un forte terremoto, abbia portato allo sprofondamento argilloso e non solito, potrebbe aver causato lo sprofondamento della città a seguito di un terremoto o di un’inondazione.

QUI

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Record rimozione tumore al fegato: PREMIO MONDIALE PER OSPEDALE ITALIANO
Record rimozione tumore al fegato: PREMIO MONDIALE PER OSPEDALE ITALIANO
(Milano)
-

All’Ospedale Mauriziano di Torino una equipe di medici chirurghi ha rimosso una grande massa tumorale dal fegato di una donna senza aprirle l’addome.
All’Ospedale Mauriziano di Torino una equipe di medici chirurghi ha rimosso una...

New York sposa il Gender: ecco il sesso X
New York sposa il Gender: ecco il sesso X
(Milano)
-

Il genere indefinito diventa legge. Esultano le comunità Lgbt. I critici: “Rischio abusi”
Il genere indefinito diventa legge. Esultano le comunità Lgbt. I critici:...

Come allenare il tuo CERVELLO a SMETTERE DI PREOCCUPARTI
Come allenare il tuo CERVELLO a SMETTERE DI PREOCCUPARTI
(Milano)
-

La depressione si concentra su eventi passati che si desidera cambiare, mentre la preoccupazione si concentra su eventi futuri che non possono essere controllati
La depressione si concentra su eventi passati che si desidera cambiare, mentre...

Non utilizzare lo SMARTPHONE DI NOTTE: ecco perche'
Non utilizzare lo SMARTPHONE DI NOTTE: ecco perche'
(Milano)
-

Tutti usiamo i nostri smartphone, ogni giorno. Anche quando dormiamo, tendiamo a lasciarlo vicino alla nostra testa
Tutti usiamo i nostri smartphone, ogni giorno. Anche quando dormiamo, tendiamo a...

Vaccino contro il cancro efficace al 100%!
Vaccino contro il cancro efficace al 100%!
(Milano)
-

uanto sperimentato ha portato ad un efficacia del 100% adesso non resta che scoprire se potrà essere valido anche per l’essere umano.
Un vaccino contro il cancro è risultato efficace nel 100% dei casi sui topi...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati