Fifa 20 Volta Football: recensione

(Perugia)ore 18:09:00 del 13/08/2019 - Genere: , Videogames

Fifa 20 Volta Football: recensione

Non vi sarà nemmeno l'handicap dell'affaticamento, il tutto - stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori - per rendere l'esperienza di gioco più divertente e lineare.

 

FIFA 20 VOLTA FOOTBALL ANTEPRIMA - Le meccaniche di gioco di Volta Football saranno assolutamente nuove ed uniche, ma andranno anche ad aggiungere ulteriore sviluppo ad elementi già esistenti. Le sub-modalità all'interno di questa nuova feature di FIFA 20 offriranno diversi scenari, con combinazioni di regole diverse e una esperienza di gioco tendenzialmente assimilabile già ai primi impatti. Non ci saranno sostituzioni, fuorigioco, ammonizioni ed espulsioni. Inoltre non vi sarà nemmeno l'handicap dell'affaticamento, il tutto - stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori - per rendere l'esperienza di gioco più divertente e lineare.

FIFA 20 VOLTA FOOTBALL ANTEPRIMA - Per quanto riguarda le arene di Volta Football, basti sapere come siano state inserite tre diverse dimensioni di campo: piccolo, medio e grande. Ci sarà l'opportunità di giocare con o senza barriere, con regolamenti diversi in base alla propria scelta. Quando il campo disporrà dei muri, ad esempio, in quei rari casi in cui il pallone finirà fuori dalle recinzioni si ricomincerà con una palla al portiere o ad un giocatore vicino alla porta, in base ai regolamenti. In caso contrario, invece, saranno consentiti rinvii e calci d'angolo.

FIFA 20: le partite e le regole in Volta Football

FIFA 20 VOLTA FOOTBALL ANTEPRIMA - Saranno tre, fondamentalmente, i regolamenti con cui si potranno disputare le partite in Volta Football. Rush Keepers, ad esempio, offrirà l'opportunità di giocare in 3 contro 3 e 4 contro 4, in una modalità senza portieri e con porte piccole che obbligherà tutti i calciatori in campo - o meglio, in strada - a coprire bloccando un tiro, oltre che a segnare. Street with Keepers, invece, non ha bisogno di presentazioni: porte da calcetto, estremi difensori, ma regole di strada. Anche qui si potrà scegliere il numero di calciatori, che potranno andare da un 4 contro 4 a un 5 contro 5.

Futsal, infine, non è altro che il classico calcio a cinque come siamo abituati a conoscerlo: ciò vuol dire che ci saranno degli arbitri - decisamente meno indulgenti rispetto alla classica modalità 11 contro 11 -, e si dovrà obbligatoriamente giocare in 5 contro 5 seguendo il regolamento dello sport in questione.

Con un personaggio creato da zero infine non può mancare un’enorme parte dedicata alla personalizzazione, non solo del sesso e dell’aspetto fisico ma anche dello stile, dell’abbigliamento e di quelle che vengono chiamate “vanities”, ovvero tatuaggi, accessori, scarpe e molto altro sbloccabili progredendo nel gioco o superando alcune sfide.

Tutto questo volto a creare un vero e proprio mondo, dove la cultura, lo stile e lo spirito del calcio di strada si possono respirare in ogni momento, dalle inquadrature di ogni campo alle esultanze dei giocatori, dalle finte al tifo oltre le pareti di vetro, con una cura ai dettagli degna di un gioco completo.

Non abbiamo avuto la possibilità di provare tutte le opzioni, ma a parte confermare quanto detto in merito alla difficoltà e alla necessità di usare le skill, il nostro hands on ci ha mostrato una modalità che ruota tutta attorno al proprio personaggio e alle sfide World, mente il Kick Off mostra  quei limiti che forse, ai livelli più alti, sono inevitabili.

Quando sul campo 3 vs 3 ci sono giocatori del calibro di Salah, Mané o Griezmann l’abilità e le velocità sono esagerate in un campo 3 vs 3 ed è in questo caso che l’utilizzo dello stesso gameplay del gioco 11 vs 11 sembra fuori luogo. Si segna troppo facilmente e se gli avversari non sono Messi e Douglas Costa si ha il controllo di ogni palla vagante perché il sistema di accelerazione non si adatta agli spazi stretti o alle pareti del campetto, si rimane con “l’acceleratore premuto” e si va a mille per tutta la partita.

Nella modalità World abbiamo avuto sensazioni completamente diverse ma è anche vero che abbiamo giocato costantemente con giocatori di valutazione tra 65 e 79, quindi nulla che fosse paragonabile agli esempi qui sopra. Se optando per un proprio avatar basso e veloce il risultato fosse lo stesso (una volta raggiunta una valutazione alta) allora il gameplay mostrerebbe dei seri limiti che non restituirebbero il realismo del gioco sui campetti, dove qualunque giocatore dovrebbe rallentare per evitare di schiantarsi sui muri mentre rincorre a tutta velocità il pallone vagante. Allo stato attuale non ci sentiamo di dare giudizi, ma aspettiamo di vedere la versione definitiva per capire se FIFA VOLTA potrà rappresentare davvero un’alternativa per quei giocatori che vogliono un’esperienza nuova o se invece si rivelerà un simpatico passatempo da provare per qualche ora prima di tornare definitivamente a giocare in 11 vs 11

 

Scritto da Gerardo

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