Finlandia, addio alle Materie a scuola! Si studia per argomenti

(Bari)ore 18:45:00 del 29/09/2017 - Genere: , Curiosità, Esteri, Sociale

Finlandia, addio alle Materie a scuola! Si studia per argomenti

La Finlandia abolisce le materie dalla sua scuola e favorisce un approccio multidisciplinare per macro temi.

La Finlandia abolisce le materie dalla sua scuola e favorisce un approccio multidisciplinare per macro temi. Così gli studenti assumono le competenze per vivere nel mondo moderno.

Basta materie a scuola. La Finlandia mette al bando le tradizionali ore di storia, geografia, matematica, in favore di lezioni basate su argomenti, o meglio ancora macrotemi. Così uno dei Paesi con il grado di alfabetizzazione e di rendimento scolastico migliori al mondo rivoluziona gli studi.

Scuola in Finlandia: basta ai compartimenti stagni

Al centro della rinnovamento nella scuola finlandese, c’è l’abbattimento del concetto vecchio di materia. Secondo il Paese nordico, l’istruzione non può più essere divisa in compartimenti stagni, ma bisogna privilegiare a un approccio che favorisca lo sviluppo di competenze negli studenti.

Per avere un esempio pratico di quello che questo significa in concreto, la BBC ha visitato una scuola finlandese, la Comprehensive School di Hauho (che corrisponde più o meno alla nostra scuola media). L’emittente britannica sottolinea l’approccio interdisciplinare avvenuto durante una lezione su Pompei e l’eruzione del Vesuvio. Quella che può sembrare una normale lezione di storia si trasforma in molto di più con confronti tra Roma Antica con Finlandia odierna, tra le terme romane con le spa moderne. Alla fine del percorso gli studenti vengono poi invitati a produrre con la stampa 3D un modello del Colosseo.

Scuola in Finlandia: l’approccio collaborativo

Già dallo scorso anno, la scuola finlandese si è orientata verso un modello collaborativo nel quale lo studente è membro attivo del sistema educativo: sceglie un tema che lo interessa e si occupa di svolgerlo in modo semi autonomo. Lo scopo di questo approccio è di garantire agli studenti capacità adeguate per il secolo che viviamo. Un sistema moderno che fa uso delle ultime tecnologie: non a caso nella scuola finlandese è concesso l’uso del telefono o del tablet.

Grazie alle scelte nette degli ultimi anni, il Paese nordico è riuscito a scalare tutte le classifiche sui migliori sistemi di apprendimento, come il Pisa (Influential Programme for International Student Assesment) che lo vede nelle primissime posizioni, dietro solo ad alcuni Paesi asiatici più virtuosi, come Cina e Singapore.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Gli ingegneri sanno misurare il rischio di crollo: NIENTE ACCADE PER FATALITA'!
Gli ingegneri sanno misurare il rischio di crollo: NIENTE ACCADE PER FATALITA'!
(Bari)
-

In ingegneria i rischi non sono fatti di parole o chiacchiere. Il rischio è un fattore che viene concretamente misurato.
Vi presentiamo questo articolo di Davide Gioco, Ingegnere, da Attivismo.info,...

Egitto: riemerge antica citta' sprofondata 1200 anni fa!
Egitto: riemerge antica citta' sprofondata 1200 anni fa!
(Bari)
-

Egitto, dopo 1200 anni il Mediterraneo restituisce l’antica città greca di Heracleion
Dai fondali egiziani riemerge l’antica città di Heracleion: relitti di navi,...

I segreti della NORVEGIA (SENZA DEBITO PUBBLICO)
I segreti della NORVEGIA (SENZA DEBITO PUBBLICO)
(Bari)
-

Ogni bambino che nasce in Norvegia ha un patrimonio di 161.000 Euro, il fondo sovrano vale mille miliardi, Altro che debito pubblico! Il segreto del loro successo.
Ogni bambino che nasce in Norvegia ha un patrimonio di 161.000 Euro, il fondo...

Palline di lana in lavatrice? Effetti BENEVOLI su bolletta e vestiti!
Palline di lana in lavatrice? Effetti BENEVOLI su bolletta e vestiti!
(Bari)
-

Palline di lana “fai da te” da usare in lavatrice o asciugatrice
Le palline di lana sono una banalità che vi darà però grandissima soddisfazione,...

L'economia TRUMP VOLA: lavoro per tutti!
L'economia TRUMP VOLA: lavoro per tutti!
(Bari)
-

Ci sono momenti dove il cronista deve tacere a far parlare solo i fatti. E questi fatti sono immensi, gridano vendetta per noi cittadini ridotti da un sistema monetario infame a viver da topi nel perenne terrore delle ire e delle scudisciate del Padrone a
Ci sono momenti dove il cronista deve tacere a far parlare solo i fatti. E...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati