FLAT TAX per attirare i super ricchi come RONALDO

(Bologna)ore 07:01:00 del 09/08/2018 - Genere: , Denunce, Economia

FLAT TAX per attirare i super ricchi come RONALDO

Si chiama flat tax come quella che vorrebbe introdurre il governo giallo-verde ma è diversa ed esiste già: è la tassa speciale per chi trasferisce in Italia la residenza. Sui redditi prodotti all’estero il contribuente principale paga 100 mila euro all’an

Non possiamo dire se abbia condizionato Cristiano Ronaldo nell’accettare il passaggio alla Juve e nemmeno se ne fosse a conoscenza, ma è possibile che qualche vantaggio possa trarlo dalla flat tax già in vigore — non quella di cui parla il governo giallo-verde — ma quella per attrarre i super ricchi nel nostro Paese. È la tassa flat, cioè fissa, pensata per fare concorrenza fiscale a Paesi come la Gran Bretagna, il Portogallo o la Grecia.

Come funziona

Nella manovra 2017 è stata introdotta una flat tax per chi si trasferisce in Italia dall’estero (dove deve avere vissuto almeno negli ultimi 9 anni): il contribuente principale vede i redditi prodotti all’estero tassati 100 mila euro all’anno mentre i familiari stretti pagano 25 mila euro. La durata massima dell’agevolazione è 15 anni. Dunque la flat tax non può essere applicata allo stipendio milionario che la Juve versa a CR7.

Diversa è la questione legata ai dividendi delle società che gestiscono la sua immagine se prodotti all’estero. Per accedere all’agevolazione bisogna però fare domanda. La norma fa parte di un pacchetto fiscale che punta ad attrarre gli investimenti e rendere competitivo il nostro Paese su questo fronte all’interno della Ue. Il patent box così come la promozione della cooperative compliance (a cui sono state ammesse lo scorso anno 10 grandi società) vanno in questa direzione.

Gli altri Paesi

La flat tax per super ricchi esiste anche in altri Paesi e da tempo. In Gran Bretagna si chiama «Tier 1 investor visa» e permette a chi investe almeno 2 milioni di sterline nel Paese di ottenere una residenza temporanea per sé e i propri familiari. La residenza dura 3 anni e 4 mesi, ma è possibile far domanda per un prolungamento fino ad ottenere una residenza permanente. Anche Malta, Cipro e Portogallo hanno sistemi simili per attrarre nel Paese contribuenti ricchi. E pure la Grecia: se compri casa ottieni il passaporto. Un sistema che funziona e che attira numerosi oligarchi russi e cinesi che così possono entrare nella Ue senza controlli alla dogana.

Da: QUI

Scritto da Luca

ALTRE NOTIZIE
Il SISTEMA Ferrero: truffa, fatture false e autoriciclaggio
Il SISTEMA Ferrero: truffa, fatture false e autoriciclaggio
(Bologna)
-

L'Espresso nel 2017 aveva svelato la galassia di interessi dell'imprenditore romano. A cui oggi la Guardia di Finanza ha sequestrato i beni per 2,6 milioni di euro
I pm di Roma hanno indagato il patron della Sampdoria e altre cinque persone. La...

Mafia, arrestato Settimino Mineo: era l'erede di Toto Riina
Mafia, arrestato Settimino Mineo: era l'erede di Toto Riina
(Bologna)
-

Già condannato a 5 anni al maxi processo istruito da Giovanni Falcone, fu riarrestato 12 anni fa per poi tornare in libertà dopo una condanna a 11 anni.
Da questa mattina è in atto un vero e proprio terremoto che distrugge i vertici...

Nigeria: piu' di 600 cristiani MASSACRATI in solo 8 mesi. E NESSUNO FA NULLA
Nigeria: piu' di 600 cristiani MASSACRATI in solo 8 mesi. E NESSUNO FA NULLA
(Bologna)
-

Da marzo a ottobre sono state distrutte 30 chiese, rase al suolo 4.436 case, mentre 38 mila cristiani vivono in 10 campi per sfollati. Vescovo anglicano di Jos: «Viviamo nel terrore. I musulmani ci uccidono»
Almeno 646 cristiani sono stati massacrati solo tra marzo e ottobre nel 2018, e...

Casalinghe in pensione a 57 anni: ecco i requisiti
Casalinghe in pensione a 57 anni: ecco i requisiti
(Bologna)
-

Con soli 5 anni di contributi le casalinghe italiane potranno andare in pensione a 57 anni. Ecco una guida su come, quanto versare e quanto si prende.
Svolgere lavori domestici e prendersi cura della famiglia è un lavoro a tutti...

Onu: entro il 2030 ognuno di noi dovra' avere una IDENTITA' BIOMETRICA
Onu: entro il 2030 ognuno di noi dovra' avere una IDENTITA' BIOMETRICA
(Bologna)
-

Grazie all’abile uso di trattati e accordi internazionali, il dominio su questo pianeta sta diventando sempre più globalizzato e centralizzato, eppure la maggior parte della gente non sembra preoccuparsene soprattutto per via della grande disinformazione
Grazie all’abile uso di trattati e accordi internazionali, il dominio su questo...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati