FLAT TAX per attirare i super ricchi come RONALDO

(Bologna)ore 07:01:00 del 09/08/2018 - Genere: , Denunce, Economia

FLAT TAX per attirare i super ricchi come RONALDO

Si chiama flat tax come quella che vorrebbe introdurre il governo giallo-verde ma è diversa ed esiste già: è la tassa speciale per chi trasferisce in Italia la residenza. Sui redditi prodotti all’estero il contribuente principale paga 100 mila euro all’an

Non possiamo dire se abbia condizionato Cristiano Ronaldo nell’accettare il passaggio alla Juve e nemmeno se ne fosse a conoscenza, ma è possibile che qualche vantaggio possa trarlo dalla flat tax già in vigore — non quella di cui parla il governo giallo-verde — ma quella per attrarre i super ricchi nel nostro Paese. È la tassa flat, cioè fissa, pensata per fare concorrenza fiscale a Paesi come la Gran Bretagna, il Portogallo o la Grecia.

Come funziona

Nella manovra 2017 è stata introdotta una flat tax per chi si trasferisce in Italia dall’estero (dove deve avere vissuto almeno negli ultimi 9 anni): il contribuente principale vede i redditi prodotti all’estero tassati 100 mila euro all’anno mentre i familiari stretti pagano 25 mila euro. La durata massima dell’agevolazione è 15 anni. Dunque la flat tax non può essere applicata allo stipendio milionario che la Juve versa a CR7.

Diversa è la questione legata ai dividendi delle società che gestiscono la sua immagine se prodotti all’estero. Per accedere all’agevolazione bisogna però fare domanda. La norma fa parte di un pacchetto fiscale che punta ad attrarre gli investimenti e rendere competitivo il nostro Paese su questo fronte all’interno della Ue. Il patent box così come la promozione della cooperative compliance (a cui sono state ammesse lo scorso anno 10 grandi società) vanno in questa direzione.

Gli altri Paesi

La flat tax per super ricchi esiste anche in altri Paesi e da tempo. In Gran Bretagna si chiama «Tier 1 investor visa» e permette a chi investe almeno 2 milioni di sterline nel Paese di ottenere una residenza temporanea per sé e i propri familiari. La residenza dura 3 anni e 4 mesi, ma è possibile far domanda per un prolungamento fino ad ottenere una residenza permanente. Anche Malta, Cipro e Portogallo hanno sistemi simili per attrarre nel Paese contribuenti ricchi. E pure la Grecia: se compri casa ottieni il passaporto. Un sistema che funziona e che attira numerosi oligarchi russi e cinesi che così possono entrare nella Ue senza controlli alla dogana.

Da: QUI

Scritto da Luca

ALTRE NOTIZIE
PD: la MAFIA delle SPARTIZIONI PRIVATE
PD: la MAFIA delle SPARTIZIONI PRIVATE
(Bologna)
-

Perché una società strategica per gli italiani, con un fatturato annuo di oltre 6 miliardi di euro e introiti certi – che sono aumentati vertiginosamente negli anni com’era prevedibile – sia stata ceduta ad imprenditori privati?
Partiamo dall’inizio. Perché una società strategica per gli italiani, con un...

Frutta e verdura hanno l’80% in meno di vitamine e minerali rispetto a 30 anni fa!!
Frutta e verdura hanno l’80% in meno di vitamine e minerali rispetto a 30 anni fa!!
(Bologna)
-

Gli scienziati confermano: la frutta e verdura che mangiamo ha perso quasi tutti i suoi nutrienti a causa delle ibridizzazioni delle specie, l’impoverimento
Gli scienziati confermano: la frutta e verdura che mangiamo ha perso quasi tutti...

Ponte Morandi: le INTERROGAZIONI PARLAMENTARI durante il Governo Renzi
Ponte Morandi: le INTERROGAZIONI PARLAMENTARI durante il Governo Renzi
(Bologna)
-

Genova, ponte Morandi. Lo sciacallaggio del PD nei confronti del M5S
Genova, ponte Morandi. Lo sciacallaggio del PD nei confronti del M5S  In queste...

PD DEFUNTO: sondaggi piu' ottimisti lo danno sotto al 15%!
PD DEFUNTO: sondaggi piu' ottimisti lo danno sotto al 15%!
(Bologna)
-

IL PD AI MINIMI ADESSO PENSA DI CAMBIARE ANCHE IL NOME
IL PD È MORTO - I SONDAGGI PIÙ OTTIMISTI LO DANNO SOTTO AL 15% E I DIRIGENTI...

Ecco i primi ecovillaggi autosufficienti che generano energia e riciclano rifiuti
Ecco i primi ecovillaggi autosufficienti che generano energia e riciclano rifiuti
(Bologna)
-

Alla periferia di Amsterdam sarà possibile incontrare il primo villaggio autosufficiente al 100%: produrrà il proprio cibo, genererà la propria energia e riciclerà i propri rifiuti.
Alla periferia di Amsterdam sarà possibile incontrare il primo villaggio...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati