Gli alimenti antiossidanti per il benessere psicofisico

(Palermo)ore 10:42:00 del 10/11/2017 - Genere: , Salute

Gli alimenti antiossidanti per il benessere psicofisico

Le sostanze antiossidanti, come noto, sono capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi. 

Le sostanze antiossidanti, come noto, sono capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi. Tra gli antiossidanti di origine alimentare: acido ascorbico o vitamina C, tocofenoli, carotenoidi, flavonoidi, resveratrolo, oltre a selenio, rame, manganese e zinco. Gli antiossidanti, ognuno a modo proprio, aiutano, dunque, a neutralizzare i radicali liberi in eccesso nell’organismo, prevenendo tumori, diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, oltre a tenere a bada lo stress. Quali sono gli alimenti antiossidanti utili al nostro benessere?Le verdure di color verde scuro (crescione, spinaci, broccoli, foglie di rapa,ravanelli, cavolo verza, cavolo nero, agretti, bieta), aglio e cipolla, ortaggi di color rosso-arancio (peperoni gialli e rossi, cavolo rosso, carote, zucca, pomodori, barbabietole rosse), oltre a semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sesamo, girasole).

Ricchi di antiossidanti sono anche il pesce (sgombri, sardine, acciughe, trote, salmone, merluzzo), le spezie, in particolare zenzero, timo, rosmarino, origano, curcuma , i frutti rossi (lamponi, ribes, more, mirtilli) . Da non far mancare mai sulla tavola l’avocado, il kiwi e l’uva, concedendosi un buon bicchiere di vino rosso a pranzo, bevete ricche spremute di agrumi, in particolare di limone, arancia e pompelmo o una tazza di tè verde. Alcuni accorgimenti: attenzione al metodo di cottura, prediligendo quella a vapore; consumate almeno 5 porizioni di frutta e verdura giornaliere, optate per pane, pasta e farine integrali, aumentate il consumo di proteine vegetali (legumi), riducete il consumo di carne a 2 volte a settimana, riducete il consumo di sale, sostituendolo con spezie o sale iodato, mangiate pesce 3-4 volte a settimana.

Da: QUI

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
3 sintomi che indicano una mancanza di VITAMINA K e come rimediare
3 sintomi che indicano una mancanza di VITAMINA K e come rimediare
(Palermo)
-

Soffri di emorragie e sanguinamenti? Attenzione alla vitamina K
Livelli estremamente bassi di vitamina K possono causare emorragie e...

Psoriasi: ecco la giusta dieta
Psoriasi: ecco la giusta dieta
(Palermo)
-

Una delle malattie più imbarazzanti è certamente la psoriasi, perché può colpire zone del corpo molto in vista, come i gomiti, le mani o i capelli.
Una delle malattie più imbarazzanti è certamente la psoriasi, perché può colpire...

Manager svela il marcio negli alimenti!
Manager svela il marcio negli alimenti!
(Palermo)
-

Christophe Brusset, un manager che ha lavorato per anni nelle principali multinazionali del cibo svela il marcio nascosto nei prodotti del supermercato.
Christophe Brusset, un manager che ha lavorato per anni nelle principali...

Mandorle, lo snack perfetto per chi soffre di diabete e cattivo colesterolo
Mandorle, lo snack perfetto per chi soffre di diabete e cattivo colesterolo
(Palermo)
-

Fonte di vitamine e sali minerali, di proteine vegetali, di fibre e di calcio: le mandorle, come un po’ tutta la frutta secca, sono un alimento utilissimo al nostro organismo.
Fonte di vitamine e sali minerali, di proteine vegetali, di fibre e di calcio:...

La dieta al lavoro per perdere peso
La dieta al lavoro per perdere peso
(Palermo)
-

È possibile, seguendo consigli preziosi, seguire uno stile di vita sano anche quando si è fuori casa.
Sul blog di Melarossa, tra le notizie recenti, c'è il "clichè"del pranzo in...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati