Hyperloop: il treno supersonico Bologna Milano in 9 minuti!

(Bologna)ore 19:49:00 del 07/07/2019 - Genere: , Tecnologia, Viaggi

Hyperloop: il treno supersonico Bologna Milano in 9 minuti!

HYPERLOOP TRENO SUPERSONICO - Un treno “supersonico” capace di viaggiare a velocità elevatissime (e con un risparmio di energia) potrebbe arrivare presto in Italia.

HYPERLOOP TRENO SUPERSONICO - Un treno “supersonico” capace di viaggiare a velocità elevatissime (e con un risparmio di energia) potrebbe arrivare presto in Italia. Si tratta del treno alta velocità a levitazione magnetica passiva di Hyperloop Trasortation Tecnologies (HyperloopTT), l’unica società al mondo ad avere avuto accesso alle più avanzate tecnologie militari sviluppate negli anni passati negli Stati Uniti.

Grazie alla levitazione magnetica passiva, il treno potrà letteralmente sfrecciare fino a 1.223 chilometri all’ora, riporta Il Sole 24Ore.

HYPERLOOP TRENO SUPERSONICO - Per comprendere meglio le potenzialità di questo treno supersonico in termini di rapidità è sufficiente pensare che potrebbe effettuare il collegamento Milano-Bologna in nove minuti.

"Non posso dare dettagli sui percorsi" ha precisato Gresta "ma si tratta di due corridoi molto interessanti perché i nostri potenziali partner hanno già il diritto di passo acquisito".

HYPERLOOP TRENO SUPERSONICO - Dunque nessuna informazioni specifica sulle tratte che il nuovo treno "superveloce" realizzerà. Questo soprattutto per una questione logistica visto che i tubi possono essere posti sia interrati che sopraelevati e dunque questo rende difficile capire effettivamente dove verranno posizionati. Secondo le indiscrezioni percepite dalle parole di Gresta sembra possibile che i primi due tratti interessati da Hyperloop potrebbero essere quelli nella pianura padana come un Milano-Bologna. L'esempio è stato portato avanti durante la presentazione ufficiale spiegando che un tratto come questo di poco più di 200 km potrebbe essere coperto in un tempo di soli 9 minuti.

In questi giorni Gresta è in Italia. Sarà a Rimini, Bologna, Torino e Milano, dove sono previsti degli investor day. "Un incontro riservato – spiega l’imprenditore – durante il quale ci presenteremo a potenziali investitori, e dove annunceremo i nomi di una cordata di imprenditori italiani che hanno deciso di scommettere sul nostro rivoluzionario sistema di trasporti".

L’imprenditore spiega che sfruttando i benefici della levitazione magnetica passiva, l’energia cinetica sviluppata dalla capsula e quella recuperata in frenata e prevedendo nell’infrastruttura pannelli fotovoltaici integrati e impianti di energia eolica e geotermica, il sistema produce più energia di quella che consuma. Energia che può essere rimessa in circolo e venduta. HyperloopTT oggi può contare su un team di 800 ingegneri, tecnici e creativi che sono stati organizzati in 52 squadre multidisciplinari con un quartier generale dislocato a Los Angeles. Insomma il futuro del trasporto non sembra passare solo da Elon Musk.

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
(Bologna)
-

Xiaomi rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato televisori (risale solo a ieri il lancio dei Mi TV 5 e 5 Pro in Cina), annunciando una rinnovata serie Mi TV 4 che sarà disponibile anche in Italia a partire dal 2020.
XIAOMI SMART TV A PREZZI ECONOMICI IN ARRIVO - Dopo aver sconquassato il mercato...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Bologna)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Amazon: Black Friday, Cyber Monday e Xmas San Babila, date e segreti per risparmiare
Amazon: Black Friday, Cyber Monday e Xmas San Babila, date e segreti per risparmiare
(Bologna)
-

Mancano oramai pochi giorni al Black Friday e al Cyber Monday e Amazon si sta preparando per affrontare nel migliore dei modi le due festività dedicate ai grandi sconti
Mancano oramai pochi giorni al Black Friday e al Cyber Monday e Amazon si sta...

Tim, Vodafone e Wind: addio ai tagli di ricarica da 5 e 10 euro
Tim, Vodafone e Wind: addio ai tagli di ricarica da 5 e 10 euro
(Bologna)
-

ADDIO AI TAGLI DI RICARICA DA 5 E 10 EURO - In queste ultime ore, i nuovi tagli di Ricarica Special da 5 euro e da 10 euro sono disponibili anche sul sito ufficiale di Wind e sull’app MyWind oltre che nei punti vendita dell’operatore, Tabacchi, ricevitori
ADDIO AI TAGLI DI RICARICA DA 5 E 10 EURO - In queste ultime ore, i nuovi tagli...

App per disintossicarsi dallo smartphone: ecco le migliori
App per disintossicarsi dallo smartphone: ecco le migliori
(Bologna)
-

MIGLIORI APP PER DISINTOSSICARSI DALLO SMARTPHONE - I social network governano la nostra quotidianità, ci permettono di parlare con i nostri amici, conoscere nuove persone, scovare eventi nei paraggi e altri contenuti interessanti.
MIGLIORI APP PER DISINTOSSICARSI DALLO SMARTPHONE - I social network governano...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati