In Sardegna la vacanza si paga col... baratto

ALGHERO (Sassari)ore 16:20:00 del 15/06/2014 - Genere: Cronaca, Curiosità

In Sardegna la vacanza si paga col... baratto

In un Bed and breakfast alle porte di Alghero le camere da letto non si pagano in contanti ma mettendo a disposizione prodotti e competenze personali

Potrebbe essere la soluzione ai mali di tanti italiani che quest'anno non hanno davvero i soldi per andare in vacanza. In Sardegna esiste un Bed & breakfast dalle tariffe decisamente anomale. Una struttura che dire economica è... dire poco. Lì, infatti, il pernottamente non si paga. Gratis? Non proprio, ma dalla tasca non dovrete scucire neppure un centesimo. Se siete abituati a guardare i listini prezzi e ad intravedere cifre a due o tre numeri, sappiate che qui funziona diversamente. Innanzitutto: dove siamo? In Sardegna, come detto, e più precisamente a Bosa, un piccolo paesino medievale sulla costa occidentale della Sardegna, a sud di Alghero e a due passi da un meraviglioso mare cristallino.

Un posto incantato, in cui chiunque vorrebbe passare un paio di settimane all'anno, lasciandosi alle spalle lo stress quotidiano e concentrandosi unicamente sul riposo, sul mare e sui panorami che la splendida Italia sa offrire ai suoi turisti. Qui, come detti, si trova quell'eden di B&b dal nome VillaVillaColle, dove per soggiornare non si usano soldi, ma è richiesto il baratto. Vi sembrerà strano, ma sarà come tornare indietro nel tempo. Qui non si "cacciano" euro, ma altro. Dai prodotti biologici al proprio tempo. L'idea, come naturale che sia, sta spopolando e sta per essere replicata anche in altre strutture della Penisola. Ma lì, ad Alghero, ci sono i precursori di una formula che sembra magica. Finalmente qualcuno che non è per forza di cose attaccato ai soldi.

I proprietari del VillaVillaColle, Ilaria e Alfredo, scultori-ceramisti, insieme al piccolo Elia, hanno scelto di aprire la loro casa-torre del 1600 costruita ai piedi del Castello dei Malaspina a chi sceglierà di soggiornarvi, naturalmente gratis, dando solo in cambio degli oggetti o semplicemente favori. Cosa intendono i due titolari? Esattamente questo: vien da dire, niente soldi ma opere di bene. Eppure qui c'è solo da... morire dal piacere di una vacanza che sarà indimenticabile. Per ottenerla, preparatevi a pagare chi vi ospita facendo piccoli lavori domestici, oppure regalando prodotti biologici e fatti in casa, o ancora sorvegliare il piccolo Elia, dargli lezioni di musica per chi, magari, sa suonare uno strumento, regalare oggetti e via discorrendo. Servizio per servizio.

Sempre a Bosa, esiste un altro B&B che offre di soggiornare senza pagare nulla in denaro, ma sempre barattando qualcosa: il B&B Blu, di proprietà di Sebastiano ed Elena, ha creato una forma alternativa, ma soprattutto costruttiva di “pagamento”. Anche in questo caso si barattano prodotti e servizi in cambio del pernottamento. Notti da favola, vacanze da sono. Il Tutto gratis. Sembra quasi di non essere in Italia...

Scritto da Albertone

ALTRE NOTIZIE
CO2: il gas che non inquina utilizzato per aumentare le tasse
CO2: il gas che non inquina utilizzato per aumentare le tasse
(Sassari)
-

L’ecologismo della CO2 è il proseguimento dell’austerità con altri mezzi
Dalla carbon tax alla tassa sul diesel in Francia, a quella sui veicoli a...

Grazie a Mazzucco, giornalista vero e obiettivo
Grazie a Mazzucco, giornalista vero e obiettivo
(Sassari)
-

«Ragazzi, ricordatevi di dare fastidio, sempre, a chi comanda». Furono le ultime parole che lo scrittore Nuto Revelli rivolse agli studenti delle scuole che spesso visitava
«Ragazzi, ricordatevi di dare fastidio, sempre, a chi comanda». Furono le ultime...

Sempre piu' morti per lavoro in citta': si spende per ROBOT e non per SICUREZZA
Sempre piu' morti per lavoro in citta': si spende per ROBOT e non per SICUREZZA
(Sassari)
-

Di lavoro si muore, o meglio si continua a morire. I dati relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, diffusi dall'Inail per il periodo gennaio-ottobre 2018, parlano chiaro.
Di lavoro si muore, o meglio si continua a morire. I dati relativi alla salute...

Natale 2018: come difendersi dai REGALI TRUFFA
Natale 2018: come difendersi dai REGALI TRUFFA
(Sassari)
-

Non più frenetiche passeggiate in centro, auto parcheggiate in doppia fila e lunghe code in libreria.
Non più frenetiche passeggiate in centro, auto parcheggiate in doppia...

ALOE VERA: LA PIANTA DELL'IMMORTALITA'!
ALOE VERA: LA PIANTA DELL'IMMORTALITA'!
(Sassari)
-

Per gli egiziani era la pianta dell’immortalità e per i nativi americani era la bacchetta del cielo, l’aloe vera può vantare una vasta gamma di proprietà curative sorprendenti.
Per gli egiziani era la pianta dell’immortalità e per i nativi americani era la...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati