Ius Culturae: come potranno diventare italiani gli stranieri

(Trento)ore 14:32:00 del 29/09/2019 - Genere: , Nuove Leggi, Politica, Sociale

Ius Culturae: come potranno diventare italiani gli stranieri

IUS CULTURAE COME FUNZIONA - Alla Camera riparte in Commissione Affari costituzionali l'esame della legge sulla cittadinanza che introduce il cosiddetto ius culturae.

IUS CULTURAE COME FUNZIONA - Alla Camera riparte in Commissione Affari costituzionali l'esame della legge sulla cittadinanza che introduce il cosiddetto ius culturae. Lo dice il presidente della Commissione Giuseppe Brescia (M5S), che sarà anche relatore alla riforma. L'esame riprenderà giovedì prossimo 3 ottobre .

Il testo, a prima firma Laura Boldrini, era stato incardinato in quota opposizioni (Leu) nell'ottobre 2018 e il relatore era Roberto Speranza, ora divenuto ministro.
"Siamo ancora all'inizio - spiega Brescia - ma credo si possa lavorare per introdurre lo ius culturae, legando la cittadinanza alla positiva conclusione di un ciclo di studi, e non alla sola frequenza. Non c'è solo il testo a prima firma Boldrini da esaminare. Ci sono diversi testi di altri gruppi, tra cui un testo Polverini di Forza Italia che introduce proprio lo ius culturae. Naturalmente arriverà anche un testo M5S. Serve una discussione che metta all'angolo propaganda e falsi miti, guardi in faccia la realtà e dia un segnale positivo a chi si vuole integrare".

IUS CULTURAE COME FUNZIONA - "Se per tagliare i parlamentari ci vogliono solo due ore, come dice spesso Di Maio - ricorda Orfini alla maggioranza e incalzando da sinistra il proprio partito - per fare lo ius soli ci vogliono solo pochi giorni. Pochi giorni per restituire un diritto negato a tante persone. Ieri ho fatto una proposta e sono stato attaccato da Salvini, da Fontana, dalla Santanchè, dalla Meloni, dalla Gelmini. Che ne dite, lo facciamo o ci spaventiamo di Salvini?". Una richiesta sostenuta dal capogruppo Dem al Senato, Andrea Marcucci. Anche Riccardo Magi (+Europa) plaude alla ripartenza: " L'attuale legge sulla cittadinanza è anacronistica, non tiene conto di un'Italia che già c'è, fatta di persone che è giusto abbiano diritti e doveri da cittadini". Brescia evita i toni emotivi: "Siamo ancora all'inizio ma credo si possa lavorare per introdurre lo ius culturae". Come? il presidente della Commissione, che sarà anche relatore indica un metodo: "Serve una discussione che metta all'angolo propaganda e falsi miti, guardi in faccia la realtà e dia un segnale positivo a chi si vuole integrare". Brescia è dell'ala vicina al presidente della Camera Roberto Fico, e dovrà accompagnare tutto M5s su questa linea.
Una linea, quella che sta adottando la maggioranza, che sarà apprezzata dalla Cei, specie dopo le tensioni dei giorni scorsi sull'aiuto al suicidio. Silenzioso, per ora il centro-destra che nella grande maggioranza è contrario al provvedimento. "Folle rilanciare lo ius soli mascherato da Ius culturae", commenta a caldo Maurizio Gasparri di FI.

Scritto da Samuele

ALTRE NOTIZIE
Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
(Trento)
-

Paghi la tassa sulla spazzatura? Hai diritto a viaggiare gratis sui mezzi cittadini
VIAGGI GRATIS SE PAGHI L'IMMONDIZIA - "Uno dei problemi più gravi che assillano...

Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi 7 novembre
Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi 7 novembre
(Trento)
-

Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà in una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente
SEGGIOLINI ANTIABBANDONO OBBLIGATORI - Da domani 7 novembre scatta l'obbligo per...

Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Trento)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...


(Trento)
-


"Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di...

Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
(Trento)
-

STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio rilancia la vecchia battaglia pentastellata contro l'apertura domenicale degli esercizi commerciali, consentita dalle liberalizzazioni del governo Monti.
STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati