L'amore fa MALE ALLA SALUTE: come LITIGARE ci distrugge

(Roma)ore 11:35:00 del 26/05/2018 - Genere: , Curiosità, Salute, Scienze

L'amore fa MALE ALLA SALUTE: come LITIGARE ci distrugge

Le persone che soffrono di patologie croniche come il diabete e l’artrite possono subire un peggioramento dei sintomi se il loro matrimonio non è felice

Le persone che soffrono di patologie croniche come il diabete e l’artrite possono subire un peggioramento dei sintomi se il loro matrimonio non è felice. Nel caso dell’artrite si entra addirittura in un circolo vizioso, laddove l’aumento del dolore a causa delle tensioni col coniuge si riflette anche sul deterioramento del rapporto sentimentale.

A dimostrare questo infausto legame tra problemi di coppia e malattie croniche è stato un team di ricerca del Dipartimento di Sviluppo Umano e Studi Familiari dell’Università Statale della Pennsylvania, che ha condotto uno studio ad hoc sul tema.

I ricercatori, coordinati dalla professoressa Lynn Martire, docente presso il Centro per l’invecchiamento sano dell’ateneo americano, hanno coinvolto nello studio due gruppi di partecipanti; uno composto da 145 pazienti con osteoartrite al ginocchio e uno da 129 pazienti affetti da diabete di tipo 2.

Erano tutti accompagnati dai rispettivi coniugi. Martire e colleghi hanno chiesto ai volontari di tenere una sorta di diario, nel quale indicare non solo il progresso patologico, ma anche l’umore e il livello di tensione con moglie o marito, registrandone l’influenza sull’aggravamento dei sintomi e del dolore. L’indagine è durata 22 giorni per i pazienti del primo gruppo e 24 per quelli del secondo gruppo.

Dall’analisi statistica dei dati è emerso uno stretto legame tra aumento del dolore, peggioramento dell’umore e livello di tensione coniugale. Semplicemente, maggiore era la litigiosità nella coppia, più era forte il dolore o il pggioramento dei sintomi. Nel caso dell’artrite, il dolore più intenso riusciva a anche ad amplificare la conflittualità col coniuge il giorno successivo, un dettaglio non emerso per il diabete, probabilmente a causa della differenza tra le due patologie.

I problemi sentimentali, che hanno già un impatto significativo sullo stato emotivo e psicologico, possono dunque aggravare anche i sintomi delle malattie croniche, confermando la relazione ‘complicata’ tra amore e salute fisica. Si tratta di un dato significativo per i ricercatori, dato che il miglioramento della salute dei pazienti passa anche dalla qualità della loro vita sentimentale. I dati della ricerca americana sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Annals of Behavioral Medicine.

Da: QUI

Scritto da Samuele

ALTRE NOTIZIE
La dieta di Belen: ecco cosa mangia!
La dieta di Belen: ecco cosa mangia!
(Roma)
-

Ecco cosa mangia la showgirl argentina per avere quel corpo strepitoso. Belen svela i segreti della sua routine e dell’alimentazione quotidiana
Ecco cosa mangia la showgirl argentina per avere quel corpo strepitoso. Belen...

Sigarette: tutti i prodotti CHIMICI NOCIVI che non conosci
Sigarette: tutti i prodotti CHIMICI NOCIVI che non conosci
(Roma)
-

Sigarette, sigari e tabacco da pipa sono sì fatti con foglie di tabacco essiccate, ma altre sostanze chimiche vengono aggiunte per dare sapore e per rendere il fumo più piacevole.
Sigarette, sigari e tabacco da pipa sono sì fatti con foglie di tabacco...

10 regole di Schopenhauer per essere felici ed evitare sofferenze
10 regole di Schopenhauer per essere felici ed evitare sofferenze
(Roma)
-

Il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer era un pessimista estremo, pensava che vivessimo nel peggiore dei mondi possibili e che la felicità fosse solo un’illusione.
Il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer era un pessimista estremo, pensava che...

Record rimozione tumore al fegato: PREMIO MONDIALE PER OSPEDALE ITALIANO
Record rimozione tumore al fegato: PREMIO MONDIALE PER OSPEDALE ITALIANO
(Roma)
-

All’Ospedale Mauriziano di Torino una equipe di medici chirurghi ha rimosso una grande massa tumorale dal fegato di una donna senza aprirle l’addome.
All’Ospedale Mauriziano di Torino una equipe di medici chirurghi ha rimosso una...

Come allenare il tuo CERVELLO a SMETTERE DI PREOCCUPARTI
Come allenare il tuo CERVELLO a SMETTERE DI PREOCCUPARTI
(Roma)
-

La depressione si concentra su eventi passati che si desidera cambiare, mentre la preoccupazione si concentra su eventi futuri che non possono essere controllati
La depressione si concentra su eventi passati che si desidera cambiare, mentre...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati