L'amore fa MALE ALLA SALUTE: come LITIGARE ci distrugge

(Roma)ore 11:35:00 del 26/05/2018 - Genere: , Curiosità, Salute, Scienze

L'amore fa MALE ALLA SALUTE: come LITIGARE ci distrugge

Le persone che soffrono di patologie croniche come il diabete e l’artrite possono subire un peggioramento dei sintomi se il loro matrimonio non è felice

Le persone che soffrono di patologie croniche come il diabete e l’artrite possono subire un peggioramento dei sintomi se il loro matrimonio non è felice. Nel caso dell’artrite si entra addirittura in un circolo vizioso, laddove l’aumento del dolore a causa delle tensioni col coniuge si riflette anche sul deterioramento del rapporto sentimentale.

A dimostrare questo infausto legame tra problemi di coppia e malattie croniche è stato un team di ricerca del Dipartimento di Sviluppo Umano e Studi Familiari dell’Università Statale della Pennsylvania, che ha condotto uno studio ad hoc sul tema.

I ricercatori, coordinati dalla professoressa Lynn Martire, docente presso il Centro per l’invecchiamento sano dell’ateneo americano, hanno coinvolto nello studio due gruppi di partecipanti; uno composto da 145 pazienti con osteoartrite al ginocchio e uno da 129 pazienti affetti da diabete di tipo 2.

Erano tutti accompagnati dai rispettivi coniugi. Martire e colleghi hanno chiesto ai volontari di tenere una sorta di diario, nel quale indicare non solo il progresso patologico, ma anche l’umore e il livello di tensione con moglie o marito, registrandone l’influenza sull’aggravamento dei sintomi e del dolore. L’indagine è durata 22 giorni per i pazienti del primo gruppo e 24 per quelli del secondo gruppo.

Dall’analisi statistica dei dati è emerso uno stretto legame tra aumento del dolore, peggioramento dell’umore e livello di tensione coniugale. Semplicemente, maggiore era la litigiosità nella coppia, più era forte il dolore o il pggioramento dei sintomi. Nel caso dell’artrite, il dolore più intenso riusciva a anche ad amplificare la conflittualità col coniuge il giorno successivo, un dettaglio non emerso per il diabete, probabilmente a causa della differenza tra le due patologie.

I problemi sentimentali, che hanno già un impatto significativo sullo stato emotivo e psicologico, possono dunque aggravare anche i sintomi delle malattie croniche, confermando la relazione ‘complicata’ tra amore e salute fisica. Si tratta di un dato significativo per i ricercatori, dato che il miglioramento della salute dei pazienti passa anche dalla qualità della loro vita sentimentale. I dati della ricerca americana sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Annals of Behavioral Medicine.

Da: QUI

Scritto da Samuele

ALTRE NOTIZIE
SUPER BATTERI: entro il 2050 faranno un morto ogni 3 secondi
SUPER BATTERI: entro il 2050 faranno un morto ogni 3 secondi
(Roma)
-

Super batteri resistenti ai farmaci, un morto ogni 3 secondi nel 2050
Entro il 2050, i superbatteri resistenti ai farmaci potrebbero fare un morto...

La dieta di CRISTIANO RONALDO
La dieta di CRISTIANO RONALDO
(Roma)
-

Gli atleti di oggi rispetto a quelli di venti, trenta o quarant’anni fa sono molto più longevi perché hanno a disposizione dei preparatori sempre più bravi, perché la scienza medica è migliorata e gli infortuni costano meno caro a chi li subisce e perché
Gli atleti di oggi rispetto a quelli di venti, trenta o quarant’anni fa sono...

CHRISTIANIA: l'ultima citta' europea LIBERA e AUTOGESTITA
CHRISTIANIA: l'ultima citta' europea LIBERA e AUTOGESTITA
(Roma)
-

La città se la città di Christiania ha spento oltre 40 candeline dalla sua fondazione, questo significa che quel tipo di modello sociale funziona, è applicabile e replicabile.
Un folto gruppo di anarchici, di artisti, squatters, hippie e libertari convinti...

I cibi che rendono l'uomo FERTILE
I cibi che rendono l'uomo FERTILE
(Roma)
-

La ricerca ha coinvolto per 14 settimane 119 giovani maschi sani, di età compresa fra 18 e 35 anni, suddivisi casualmente in due gruppi: dieta in stile occidentale, con o senza l'aggiunta di 60 grammi al giorno di frutta a guscio mista.
Il segreto della fertilità maschile? E' nascosto nei gusci...

Esposizione alla muffa? Ecco 7 sintomi che non conosci
Esposizione alla muffa? Ecco 7 sintomi che non conosci
(Roma)
-

Le chiazze di muffa sono abbastanza sgradevoli da guardare. Detto ciò, la muffa non sempre è visibile e può anche crescere in luoghi dove non si vede, come, ad esempio, sotto le assi del pavimento
La muffa si può trovare ovunque. Si tratta di un fungo che cresce sia...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati