L'Aquila: luoghi da vedere

(L Aquila)ore 11:05:00 del 18/01/2017 - Genere: , Luoghi da visitare

L'Aquila: luoghi da vedere

COSA VEDERE A L'AQUILA -L'Aquila è raggiungibile, venendo da Roma, in Autostrada, oppure dall'Adriatica attraverso la diramazione che proiviene da Teramo - Giulianova, o ancora in treno (la linea non risulta elettrificata).

COSA VEDERE A L'AQUILA - L'Aquila è una delle principali città dell'Italia centro-meridionale per storia e cultura. Dispone di enti di profilo nazionale ed internazionale, tra cui si citano l'Università (le cui origini risalgono al 1456) e i laboratori del Gran Sasso (struttura di prestigio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) oltre che di numerose associazioni musicali e teatrali.

COSA VEDERE A L'AQUILA -L'Aquila è raggiungibile, venendo da Roma, in Autostrada, oppure dall'Adriatica attraverso la diramazione che proiviene da Teramo - Giulianova, o ancora in treno (la linea non risulta elettrificata). Iniziamo la nostra visita dal Castello, caratterizzato da possenti baluari agli angoli e cinto da un fossato. Al suo interno si trova il Museo Nazionale d'Abruzzo, dove è conservato lo scheletro di un mammuth, rinvenuto nei pressi della città nel 1954.

Proseguiamo poi per la duecentesca chiesa di S. Maria di Paganica, edificata nel XVI sec. Da Cola dell'Amatrice. Il maestoso interno barocco presenta un bel soffitto dorato e ospita numerose opere di grande valore artisitco. 


COSA VEDERE A L'AQUILA -Non lontano sorge il Duomo, ricostruito dopo il 1703. La costruzione presenta una facciata neoclassica e un interno barocco; possiede inoltre numerose opere d'arte riferibili alla precedente costruzione.

Poco fuori dalla città sorge Santa Maria di Collemaggio, il monumento cittadino più spettacolare.  Mirabile è la facciata del XIV sec.  Con decorazioni bianco rosato, tre rosoni e tre portali ornati riccamente.


Terminiamo la visita con la Fontana delle Novantanove Cannelle, a pochissima distanza dalla stazione.  Simbolo della città, fu realizzata nel 1272 per ricordare i castelli da cui ebbe origine l'agglomerato urbano; alla base presenta novantanove diversi mascheroni da cui sgorga l'acqua.

Grazie a questa guida abbiamo potuto ripercorrere i meravigliosi luoghi di interesse culturale della città, che nonostante la tragedia del 2009 ha saputo, in un modo o nell'altro, risollevarsi. E continua a fare questo quotidianamente, cercando di lasciare alle proprie spalle il terremoto e di costruire un solido futuro per i suoi abitanti. Certamente si tratta di una catastrofe così grande, che molto difficilmente potrà essere rimossa dalla popolazione aquilana, ma quel che è importante, per lo meno, è riprendere a vivere normalmente, ritornare alle proprie abitudini, e trasformare la tragica esperienza in un vecchio ricordo. Abbiamo molto da imparare dagli aquilani!

Scritto da Luca

ALTRE NOTIZIE
Isole Phi Phi: cosa visitare
Isole Phi Phi: cosa visitare
(L Aquila)
-

Ma è dopo il tramonto che quest’isola da il meglio di sé.
  COSA VEDERE ISOLE PHI PHI - La barriera corallina rende lo snorkeling...

Maldive: cosa vedere di bello
Maldive: cosa vedere di bello
(L Aquila)
-

Già al momento dell'arrivo - e al ritorno - non bisogna perdersi la vista aerea degli atolli, che permette di ammirare un paesaggio che in molti non hanno ancora visto con i propri occhi.
  COSA VEDERE MALDIVE - Da sempre indiscussa meta prediletta per i viaggi di...

Cosa vedere Kathmandu
Cosa vedere Kathmandu
(L Aquila)
-

COSA VEDERE KATHMANDU - La straordinaria capitale del Nepal, Kathmandu, è la più popolosa città dello stato ed insieme alle zone periferiche, ovvero i centri abitati di Patan, Kirtipur, Madhyapur Thimi e Bhaktapur, si estende per circa 50 chilometri e con
  COSA VEDERE KATHMANDU - La straordinaria capitale del Nepal, Kathmandu, è la...

Cosa vedere Dubai
Cosa vedere Dubai
(L Aquila)
-

A partire dal quartiere di Al Bastaklya, il più antico della città, e quello di Deira, polo commerciale ricco di negozi, hotel e suk (i tradizionali mercatini).
  COSA VEDERE DUBAI - Di Dubai colpiscono i grattacieli e le incredibili...

Hong Kong: cosa visitare
Hong Kong: cosa visitare
(L Aquila)
-

Ad Hong Kong in pochi metri si passa dagli altissimi grattacieli dell’Admirality ai grandi spazi verdi e silenziosi dell’Hong Kong Park, dalle moltitudini di persone su Hong Kong Island alla solitudine di una spiaggia di Lantau, dai mercati che vendono me
  COSA VEDERE HONG KONG - Cosa vedere a Hong Kong? Hong Kong è una città unica...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati