Maionese fatta in casa: guida

(Napoli)ore 13:37:00 del 26/10/2019 - Genere: , Cucina

Maionese fatta in casa: guida

L’unico strumento da utilizzare è un Minipimer, o frullatore ad immersione.

MAIONESE FATTA IN CASA RICETTA - La salsa maionese nasce approssimativamente nel XIIX° secolo, ma le origini del suo nome sono tutt'ora contese tra i francesi e gli spagnoli: il Larousse Gastronomique sostiene che la parola viene dal francese "moyeu", tuorlo; per gli spagnoli il termine deriva dal catalano "maonesa da Mahón": pare che il Duca di Richelieu andasse pazzo per la salsa maionese, tanto che il suo chef personale la chiamò così per festeggiare la conquista francese di Mahón, centro di Minorca nell'arcipelago delle Baleari, avvenuta nel 1756.

MAIONESE FATTA IN CASA RICETTA - In ogni caso, qualsiasi sia la sua origine, questa morbida salsa fredda, a base di uovo, olio e succo di limone o aceto di vino bianco e sale, ha conquistato con il suo sapore i palati di tutto il mondo! La maionese si abbina con successo a diversi piatti. Nella categoria delle salse alimentari, la sua versatilità è senza precedenti: viene usata come condimento del pesce lesso, delle patate bollite o del bollito di carne; come ingrediente è fondamentale per la preparazione dell’insalata russa, dei tramezzini e risulta particolarmente apprezzata anche per accompagnare le patatine fritte, per condire le uova sode o famose insalate.

MAIONESE FATTA IN CASA RICETTA - Ingrediente e preparazione

L’unico strumento da utilizzare è un Minipimer, o frullatore ad immersione.

Per preparare la Maionese home made servono un frullatore ad immersione, pochi ingredienti come un tuorlo d'uovo e dell'olio.

Per preparare la Maionese bastano pochi semplici passaggi e il risultato sarà eccezionale.

Tutto quello che occorre sarà:

  • Un minipimer

  • Dell’olio d’oliva extra vergine

  • Un pizzico di sale

  • Un limone

  • Un uovo

Quindi, una volta trovati gli ingredienti, si può iniziare a preparare la Maionese: Tempo: 30 minuti.

In particolare le prime cose da usare sono un tuorlo d’uovo in rosso e sale e del succo di limone.

La maionese si prepara ponendo il tuorlo in una ciotola, ed aggiungendo qualche goccia di limone. Una volta che il tuorlo è dentro la ciotola bisognerà iniziare a frullare con il minipimer il tuorlo, leggermente, e senza fermarsi mai per tutto il procedimento, con un po' di olio, ed un pizzico di sale.

Aggiungere olio un poco per volta, fin che la maionese non si monta. L’olio deve essere aggiunto man mano che la maionese si monta, senza esagerare, per evitare di farla impazzire. La maionese si addenserà durante lo svolgimento, non vi preoccupate. Dovrete tenere in conto di quanto vi piaccia densa e cremosa, e dosare: olio e succo di limone mentre frullate i tuorli. A questo punto occorre solo attendere che venga raggiunta la consistenza desiderata.

Particolarità: Il succo di limone si può mettere sia in fase iniziale, che in fase finale, una volta che la maionese sarà pronta.

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE

(Napoli)
-


SMACAFAM RICETTA - La “focaccia” di Carnevale? Esiste, eccome se esiste: si...

Come organizzare gli spaci in cucina
Come organizzare gli spaci in cucina
(Napoli)
-

Per ottimizzare al meglio i mq a disposizione a volte basta seguire pochi ma imprescindibili consigli
COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN CUCINA AL MEGLIO - La cucina, oramai, è l’ambiente...

Bevande migliori per pancia piatta
Bevande migliori per pancia piatta
(Napoli)
-

BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare soldi per acquistare nuove gonne e pantaloni quando abbiamo i cassetti pieni di indumenti che … a volte non si chiudono!
BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare...

Dolcetti di Halloween: ricette e idee carine
Dolcetti di Halloween: ricette e idee carine
(Napoli)
-

RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - I preparativi per Halloween sono entrati nel vivo, girando per le vie delle nostre città spicca prepotente nelle vetrine dei negozi il colore arancio della zucca.
RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - I preparativi per Halloween sono entrati nel...

Carne di Maiale? No grazie. Ecco perche'
Carne di Maiale? No grazie. Ecco perche'
(Napoli)
-

CARNE DI MAIALE FA MALE - I maiali sono spazzini per natura, il che significa che mangiano davvero di tutto, anche ciò che non dovrebbero.
CARNE DI MAIALE FA MALE - I maiali sono spazzini per natura, il che significa...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati