Mangiate CIBI DELLA FELICITA'! Ecco quali sono

(Napoli)ore 10:11:00 del 20/05/2018 - Genere: , Curiosità, Salute

Mangiate CIBI DELLA FELICITA'! Ecco quali sono

Ebbene sì, anche i cibi possono farci felici, ma non solo perché ci piacciono e ci soddisfano nel momento in cui li mangiamo, ma anche perché contengono sostanze in grado di stimolare il buonumore e tranquilizzarci.

Quali sono i portatori di felicità nascosti nei cibi? Le sostanze della felicità nel nostro corpo sono tre: la serotonina, la dopamina e la melatonina, che agiscono sui neurotrasmettitori, cioè i conduttori di informazioni al nostro sistema nervoso e al nostro cervello.

Queste tre sostanze sono fondamentali. Regolano l’umore e lo stato d’animo, la memoria, l’apprendimento, il comportamento e il sonno. Se nel nostro corpo scarseggiano, ce ne accorgiamo subito: ansia, stress ed emozioni negative si impadroniscono facilmente di noi. Conduttrici di buonumore sono anche le vitamine: B1,B12, C, E, e l’acido folico; i sali minerali: magnesio, selenio, calcio, zinco e gli acidi grassi essenziali omega3.

Quali cibi contengono queste sostanze?

– Frutta: Mirtilli, fragole, lamponi, arancio e pompelmo

– Frutta secca: mandorle, nocciole, anacardi, semi di girasole

– Verdure: spinaci, cavolfiore, zucca, insalata, bietole, asparagi

– Legumi: fagioli, lenticchie

– Proteine: uova e pesce

– Erbe aromatiche: prezzemolo, basilico e rosmarino

– Inoltre: funghi, alghe, semi di sesamo, semi di girasole, liquirizia, cioccolato fondente e miele possibilmente biologici.

L’importante è?

Ascoltarsi attentamente e scegliere i cibi di cui si ha veramente voglia, con attenzione e gusto. Scegliere cibi freschi e naturali, evitando quelli manipolati o preconfezionati. Cucinare ed assaporare i cibi con amore: usare cotture leggere, masticare a lungo, godersi i sapori.

Ricordarsi che ci nutriamo anche attraverso la vista: un piatto decorato e colorato, servito con cura ed un tocco di creatività può appagare il nostro piacere. Condurre uno stile di vita sano camminando almeno 20 minuti al giorno e dormendo le giuste ore che il nostro corpo richiede, completano la ricetta della felicità.

Da: QUI

Scritto da Samuele

ALTRE NOTIZIE
Carnevali piu' belli d'Italia: quali visitare
Carnevali piu' belli d'Italia: quali visitare
(Napoli)
-

Carnevali piu' belli d'Italia - Vuoi vivere tutto l'entusiasmo del Carnevale in Italia? Scopri i programmi di Venezia, Viareggio e Putignano, città simbolo degli eventi carnevaleschi.
CARNEVALI PIU' BELLI D'ITALIA - Non sarà di certo la festa della sincerità, ma...

Dieta delle Zucchine e perdi 4kg in 7 giorni!
Dieta delle Zucchine e perdi 4kg in 7 giorni!
(Napoli)
-

DIETA DELLE ZUCCHINE PER DIMAGRIRE - Con la dieta delle zucchine per perdere 4 kg in 7 giorni, è possibile tornare in forma velocemente senza fare troppi sacrifici: il merito è di questa verdura con poche calorie e dai molti benefici, abbinata a un menu e
DIETA DELLE ZUCCHINE PER DIMAGRIRE - Con la dieta delle zucchine per perdere 4...

Misteriosa influenza sta colpendo l'Italia: cosa sta succedendo?
Misteriosa influenza sta colpendo l'Italia: cosa sta succedendo?
(Napoli)
-

Focolai di polmonite anomala che scoppiano improvvisamente a macchia di leopardo.L'esperto in diretta afferma che tali infezioni si contraggono per via aerosol
Focolai di polmonite anomala che scoppiano improvvisamente a macchia di...


(Napoli)
-


Ci sono città che parlano, città che ridono, città che soffrono, città degli...

Come truccare il viso dei bambini per Carnevale 2019
Come truccare il viso dei bambini per Carnevale 2019
(Napoli)
-

Consigli e suggerimenti per realizzare il trucco perfetto di carnevale per i vostri piccoli e farli divertire con l'aspetto del loro personaggio preferito
Come truccare il viso dei bambini per Carnevale 2019 - Carnevale è entrato ormai...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati