OLBIA (Olbia Tempio)ore 09:43:00 del 19/01/2015 - Genere: Internet, Tecnologia
News web: pagamenti online nel mirino | L’analisi di Italiano Sveglia
La Tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e ciò che un ventennio fa pensavamo fosse impossibile oggi è del tutto normale. Come sempre, l’aumento dei mezzi tecnologici ci espone a dei rischi che dobbiamo assolutamente conoscere.
Nel 2015, complice l’utilizzo sempre più crescente dei sistemi di pagamento online, i criminali informatici concentreranno gran parte dei loro attacchi verso le transazioni effettuate tramite Internet. È una delle previsioni sui principali rischi informatici del 2015 elaborate dagli esperti di Eset, società specializzata nella fornitura di software per la sicurezza digitale di pubbliche amministrazioni, aziende e utenti privati.
Se è vero che in Italia oltre l’85% delle transazioni avviene cash a fronte di una media europea inferiore al 60% (fonte ABI, Associazione Bancaria Italiana), è altrettanto indubbio che il mercato dei pagamenti online è in fermento anche nel Belpaese, soprattutto con riferimento alle iniziative messe a punto per favorire lo sviluppo dei pagamenti da mobile.