Non e' vita lavorare ogni domenica, commessa si licenzia dopo 20 anni

(Treviso)ore 21:14:00 del 18/09/2018 - Genere: , Cronaca, Lavoro

Non e' vita lavorare ogni domenica, commessa si licenzia dopo 20 anni

La leader del movimento “Domenica no grazie, Tiziana D’Andrea, racconta delle telefonate che riceve dalle ex colleghe che denunciano condizioni di lavoro inaccettabili

“Lavorare tutte le domeniche mi ha stravolto la vita. Dopo 20 anni di lavoro come commessa in una catena di moda ho dovuto licenziarmi”. Tiziana D’Andrea, ex commessa a Treviso, leader del movimento “Domenica no grazie”, racconta alla Tribuna di Treviso l’ultima delle centinaia di telefonate che riceve da chi non riesce più a sostenere i ritmi imposti dai datori dopo il Decreto Salva Italia del Governo Monti del 2012.

"Mio figlio era diventato un pacchetto postale"

“A me era capitato lo stesso, mio figlio era diventato un pacchettino postale. E i contratti vecchi, con le maggiorazioni per i festivi, sono sempre di meno”. Dal punto di vista di Tiziana quindi il progetto di legge sulle chiusure domenicali portato avanti dal nuovo governo è una battaglia vinta: “O è la volta buona questa, o non ce la faremo mai più. Il governo ha un’ampia maggioranza e non ha scuse. Come comitato abbiamo proposto un tetto di aperture domenicali l’anno (al massimo 12) e nessuna nelle altre festività. Abbiamo suggerito inoltre di introdurre una penale per chi non rispetta il tetto delle chiusure”.

Cambiati i rapporti nelle famiglie

“Non si può negare che la liberalizzazione ha cambiato i rapporti nelle famiglie e, anche per chi non ne ha, nelle relazioni”. A chi la accusa di non voler lavorare D’Andrea risponde che invece è tutto il contrario. “Noi vogliamo lavorare e tutelare i posti di lavoro. Diciamo, anzi, di tenere aperte determinate domeniche ma solo quelle che aiutano l’occupazione chiudendo quando la scelta è palesemente di pura speculazione”.

Le conseguenze per i posti di lavoro

C’è inoltre chi, contrario al provvedimento, agita lo spettro della perdita di posti di lavoro: “Nemmeno questo è corretto - spiega D’Andrea - la grande distribuzione non ha interesse a pagare i dipendenti di domenica, spesso aumenta le postazioni con le casse automatiche. Inoltre osserva l’ex commessa spostando i flussi dei clienti dalla piccola alla grande distribuzione i piccoli negozi, che avevano una percentuale di dipendenti non di molto inferiore sono costretti a chiudere”. Ben vengano, al limite, le deroghe per le città turistiche, a patto che siano previsti dei paletti in base alla stagionalità”, conclude Tiziana.

Da: QUI

Scritto da Carmine

ALTRE NOTIZIE
Il SISTEMA Ferrero: truffa, fatture false e autoriciclaggio
Il SISTEMA Ferrero: truffa, fatture false e autoriciclaggio
(Treviso)
-

L'Espresso nel 2017 aveva svelato la galassia di interessi dell'imprenditore romano. A cui oggi la Guardia di Finanza ha sequestrato i beni per 2,6 milioni di euro
I pm di Roma hanno indagato il patron della Sampdoria e altre cinque persone. La...

Mafia, arrestato Settimino Mineo: era l'erede di Toto Riina
Mafia, arrestato Settimino Mineo: era l'erede di Toto Riina
(Treviso)
-

Già condannato a 5 anni al maxi processo istruito da Giovanni Falcone, fu riarrestato 12 anni fa per poi tornare in libertà dopo una condanna a 11 anni.
Da questa mattina è in atto un vero e proprio terremoto che distrugge i vertici...

Nigeria: piu' di 600 cristiani MASSACRATI in solo 8 mesi. E NESSUNO FA NULLA
Nigeria: piu' di 600 cristiani MASSACRATI in solo 8 mesi. E NESSUNO FA NULLA
(Treviso)
-

Da marzo a ottobre sono state distrutte 30 chiese, rase al suolo 4.436 case, mentre 38 mila cristiani vivono in 10 campi per sfollati. Vescovo anglicano di Jos: «Viviamo nel terrore. I musulmani ci uccidono»
Almeno 646 cristiani sono stati massacrati solo tra marzo e ottobre nel 2018, e...

Casalinghe in pensione a 57 anni: ecco i requisiti
Casalinghe in pensione a 57 anni: ecco i requisiti
(Treviso)
-

Con soli 5 anni di contributi le casalinghe italiane potranno andare in pensione a 57 anni. Ecco una guida su come, quanto versare e quanto si prende.
Svolgere lavori domestici e prendersi cura della famiglia è un lavoro a tutti...

Francia: l'INUTILE e SENZA MOTIVO MASSACRO DI 6000 DELFINI
Francia: l'INUTILE e SENZA MOTIVO MASSACRO DI 6000 DELFINI
(Treviso)
-

Uccisi ‘senza motivo’ 6.000 delfini in tre mesi in Francia: cronaca di un massacro
L’organizzazione Sea Shepherd ha avviato la campagna “Dolphin by Catch” per...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati