MASSA (Massa Carrara)ore 08:22:00 del 18/12/2014 - Genere: Cronaca, Salute, Sociale
Una madre non aveva i 38 euro necessari per pagare il ticket: al Cup di Massa non hanno voluto fare l'analisi del sangue a suo figlio
E meno male che quello alla Salute in Italia è un diritto. Forse, troppo spesso questo viene dimenticato oppure, semplicemente, questo diritto molto spesso esiste soltanto sulla carta e chi non ha i soldi non può farsi curare. In realtà, certi tipi di cure dovrebbero essere garantiti gratuitamente a chi ha un reddito piuttosto basso.
Crediamo, inoltre, che quando in gioco c'è la salute dei bambini allora sarebbe molto meglio utilizzare il buon senso invece di appellarsi alla burocrazia. Non tutte le Asl in Italia funzionano benissimo. Nell'ultimo periodo, però, ce n'è una in particolare che è finita nel ciclone. Stiamo parlando dell'Asl di Massa Carrara.
Al Cup di Massa ad un bambino non sono state fatte le analisi del sangue perché sua madre non aveva i 38 euro per pagare il ticket. La donna era convinta che, in virtù del suo basso reddito, non dovesse pagare il ticket ed era pronta anche a firmare un'autocertificazione nella quale si impegnava a pagare il ticket al momento del ritiro delle analisi ma non vi è stato nulla da fare. Questo brutto episodio si aggiunge agli altri episodi non certo positivi che si sono verificati all'Asl di Massa Carrara se si considera che nel'ultimo periodo è stato trovato un topo nelle sale operatorie e che è stata dimenticata una pinza nella pancia di un uomo.