Non provare sentimenti: come non soffrire inutilmente

VICENZA ore 14:21:00 del 10/12/2014 - Genere: Guide, Sesso

Non provare sentimenti: come non soffrire inutilmente

Non provare sentimenti: come non soffrire inutilmente | La guida di Donnacercauomo

Per essere meno turbati dai sentimenti, sia negativi che positivi, si può praticare la via del "distacco", un atteggiamento mentale di cui si parla nella filosofia yoga e nel buddismo. Per arrivare a comprenderlo è bene iniziare con qualche facile lettura e scegliere gli insegnamenti che più si adattano alle nostre esigenze. Vi sono corsi di meditazione che aiutano a percepire la propria interiorità, non certamente utili a tutti, ma si può fare un tentativo. Con il "distacco" non si vuole eliminare ciò che causa gioia o dolore, ma smorzare la percezione dei sentimenti suscitati, perché non possano più travolgerci ed interrompere il contatto con la nostra preziosa essenza.

Non è un concetto facile da spiegare e neppure da comprendere, si rischia di assumere un atteggiamento freddo che allontana gli altri da noi, di non provare più alcuna emozione per paura di soffrire, perciò è necessario cercare buoni testi o un buon maestro, per avere un approccio sano al "distacco" d'ispirazione orientale. Alla fine del percorso i sentimenti non verranno annullati, subiranno una trasformazione e, a partire dal bene per noi stessi che avremo ritrovato, nascerà il desiderio di dare, agli altri, un amore fraterno, senza il timore che l'esperienza del dolore riesca a distruggere la stima di noi stessi.

Emozioni e sentimenti sono risposte psicosomatiche ai valori o disvalori che abbiamo acquisito. Siccome la vita stessa è un valore, infatti è il valore più alto che possediamo, se la nostra vita viene minacciata o qualcosa la peggiora, come una malattia, per esempio, è impossibile non provare emozioni. Se soffriamo di un incidente o di una malattia abbiamo automaticamente l'emozione della speranza di poter guarire o di poter migliorare la nostra condizione. Se qualcuno ci aggredisce in una strada oscura, l'emozione della paura o dell'ira sorge automaticamente ed è quell'emozione che ci salverà la vita sfuggendo all'aggressione o confrontandola e difendendoci ferocemente. Ogni emozione risulta da una repentina valutazione tesa a proteggere un valore (la nostra vita o la nostra proprietà) oppure ad agire per acquisire un valore futuro (entusiasmo per una nuova prospettiva di lavoro o di promozione o di miglioramento di vita). 

Desiderare di non provare emozioni significa desiderare di non avere VALORI. Significa desiderare di non avere valori che possano farci soffrire se dovessimo perderli, e quindi desiderare di non essere vivi. L'idea di rinunciare a gioire della vita è l'idea esistenzialista del nichilismo. E' l'idea depressiva che siccome sappiamo che prima o poi siamo destinati a perdere qualsiasi valore che desideriamo acquisire, tanto vale non fare nessuno sforzo per creare valori e migliorare la nostra esistenza - tanto vale rimanere passivamente e consistentemente depressi per tutta la vita. Tanto vale non vivere. Ma anche questa scelta di vita non è priva di emozioni che si riducono principalmente a depressione, disprezzo e cinicismo - se non addirittura risentimento per essere nati.

FONTE: DONNACERCAUOMO

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Come conoscere donne nuove: la guida
Come conoscere donne nuove: la guida

-

Vorresti conoscere gente nuova, eppure ti sembra un'impresa impossibile? Succede!
Vorresti conoscere gente nuova, eppure ti sembra un'impresa impossibile?...

Italiani popolo di scambisti e amanti delle orge!
Italiani popolo di scambisti e amanti delle orge!

-

Ma anche il cinema italiano fa il suo ingresso alla corte di Pornhub. Il red band trailer di Cosa fai a capodanno? (con Luca Argentero, in sala dal 15 novembre) è da oggi disponibile solo sulla piattaforma web di video per adulti più importante al mondo
Gli italiani sono sempre più interessati agli scambi di coppia. A rivelarlo è...

Il tuo lui e' un donnaiolo? Ecco come capirlo!
Il tuo lui e' un donnaiolo? Ecco come capirlo!

-

Ci ha fatto impazzire al primo appuntamento, ma attenzione: ecco quel che cʼè da tenere sotto controllo per evitare dolorose fregature
Complici il sole e il mare, la voglia di divertirsi e la spensieratezza...

Sesso: ecco perche' parlarne con le amiche fa bene!
Sesso: ecco perche' parlarne con le amiche fa bene!

-

Parlare del sesso, e degli argomenti collegati, con i propri amici farebbe bene alla salute. 
Parlare del sesso, e degli argomenti collegati, con i propri amici farebbe bene...

Fai troppo sesso? Occhio all'effetto collaterale!
Fai troppo sesso? Occhio all'effetto collaterale!

-

Siete davvero convinti che il desiderio sessuale sia boicottato solo dai mal di testa (presunti o effettivi) di lei, che come nella più tradizionale delle vignette, liquida il partner con un secco: «Tesoro, ho mal di testa».
Siete davvero convinti che il desiderio sessuale sia boicottato solo dai mal di...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati