Nuovo studio sul sesso: piacere sarebbe correlato all'olfatto!

(Cagliari)ore 11:42:00 del 14/05/2018 - Genere: , Sesso

Nuovo studio sul sesso: piacere sarebbe correlato all'olfatto!

Un olfatto particolarmente acuto influenzerebbe positivamente la sensibilità al piacere sessuale

Un olfatto particolarmente acuto influenzerebbe positivamente la sensibilità al piacere sessuale. A rivelarlo è un nuovo studio condotto da una équipe tedesca dell'Università di Dresda e descritto sulla rivista Archives of Sexual Behavior.

Lo studio

L'esperimento, coordinato dalle psicologhe Johanna Bendas e Ilona Croy, coadiuvate da specialisti di otorinolaringoiatria, è stato condotto su 70 adulti, di cui 28 uomini e 42 donne di età compresa tra i 18 e i 36 anni. I partecipanti sono stati sottoposti a una serie di test, tra i quali una valutazione della sensibilità olfattiva. La scelta di effettuare questo tipo di indagine è stata dettata dall'osservazione di un fenomeno specifico: nelle persone affette da anosmia (perdita totale della facoltà di percepire gli odori) viene spesso riscontrato un calo della libido. Ai volontari sono quindi stati fatti annusare alcuni flaconi, la maggior parte con liquido inodore e solo uno con una sostanza odorosa, con livelli di concentrazione progressivi. Le psicologhe hanno indagato contemporaneamente sulle abitudini sessuali dei partecipanti, misurando il grado di soddisfazione nei rapporti sessuali attraverso una apposita scala.

Il ruolo dell'olfatto

Dall'analisi dei risultati è emerso che i volontari con un olfatto più sensibile hanno ottenuto un punteggio maggiore per quanto riguarda il piacere provato durante gli abituali rapporti sessuali. Al contrario, nessun legame sarebbe stato individuato tra l'olfatto, la frequenza dei rapporti e il desiderio. All'interno del campione, infine, la relazione tra sensibilità olfattiva e piacere sessuale è risultata più pronunciata negli uomini piuttosto che nelle donne.

Da: QUI

Scritto da Samuele

ALTRE NOTIZIE
Il matrimonio uccide il sesso?
Il matrimonio uccide il sesso?
(Cagliari)
-

Il matrimonio è la tomba del sesso. Una sorta di inspiegabile pace dei sensi per 30 coppie di coniugi su 100 che dicono addio ad una regolare vita sessuale subito dopo essersi sposati
Il matrimonio è la tomba del sesso. Una sorta di inspiegabile pace dei sensi per...

Sesso: l'acqua aumenta il desiderio, lo sapevi?
Sesso: l'acqua aumenta il desiderio, lo sapevi?
(Cagliari)
-

Acqua ed eros sono un binomio super classico: scopri i trucchi per aumentare la libido e far bene allʼamore
Caldo, afa, sudore: bere acqua è fondamentale per reintegrare i liquidi e...


(Cagliari)
-


Sulla fellatio è stato detto veramente di tutto. "Fate così, fate colà,...

Scienza: studi sui benefici del sesso sulla memoria
Scienza: studi sui benefici del sesso sulla memoria
(Cagliari)
-

Uno studio condotto dall’università di Wollongong ha evidenziato che il sesso ha effetti positivi sulla memoria a breve termine. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Archives of Sexual Behavior.
Uno studio condotto dall’università di Wollongong ha evidenziato che il sesso ha...

Sesso ad alta quota: un bisogno ormonale?
Sesso ad alta quota: un bisogno ormonale?
(Cagliari)
-

Quello che sta alla base di volerlo fare “strano” non è voyeurismo, bensì un risveglio ormonale forse causato dall’alcol…
Una moda, scandalosa, che non sembra voler diminuire. Aumentano, infatti, le...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati