ORGOGLIO Vino Made in Italy: export a 6,2 miliardi

(Avellino)ore 13:32:00 del 12/07/2019 - Genere: , Economia

ORGOGLIO Vino Made in Italy: export a 6,2 miliardi

EXPORT VINO MADE IN ITALY - I vini italiani piacciono sempre di più al pubblico internazionale.

EXPORT VINO MADE IN ITALY - I vini italiani piacciono sempre di più al pubblico internazionale. Secondo l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), che ha elaborato i dati Istat sui primi tre mesi del 2019, l'export dei vini Made in Italy cresce dell'8%, dopo la battuta d'arresto del 2018. Un ottimo risultato che arriva pochi giorni dopo l'iscrizione delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene tra i siti Patrimonio dell'Unesco.

EXPORT VINO MADE IN ITALY - Positiva la performance dei vini fermi in bottiglia che nei primi tre mesi dell'anno hanno sfiorato, spiega una nota, i 2,5 milioni di ettolitri di export, pari al +6%, con una riduzione della domanda statunitense, una crescita del 13% di quella tedesca e del 24% di quella del Regno Unito con una progressione dei valori del 31%.

EXPORT VINO MADE IN ITALY - "I dati riportano un risultato evidente per il quale Federdoc sta lavorando da alcuni anni – commenta il presidente Riccardo Ricci Curbastro – ed è sicuramente una buona notizia, perché indica che c'è un aumento nella remunerazione del vino made in Italy che interessa tutta la filiera a partire dai viticoltori che sono il primo baluardo del sistema dei vini a denominazione. Un trend che si registra già da alcuni anni, e che i dati del 2018 confermano in maniera importante, dovuto all'impegno e alla valorizzazione portata avanti dall'azione delle imprese e dei Consorzi di tutela".
"La crescita dell'export del vino italiano è un risultato importante – commenta Ambrogio Manzi, direttore dell'Enoteca regionale dell'Emilia Romagna – e lo è soprattutto alla luce di un dato che evidenzia l'affermarsi del valore riconosciuto alle nostre produzioni in tutto il mondo che significa una maggiore remunerazione per le filiere. Parte di questo successo è da attribuire ai numerosi progetti Ocm che consentono attività di promozione commerciale e che riescono ad affermare il valore del nostro vino nei mercati maturi e a sostenere lo sviluppo nelle nuove piazze altrimenti difficili da raggiungere".

Scritto da Gerardo

ALTRE NOTIZIE
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
(Avellino)
-

LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se sia ancora in vigore quell’articolo 47 della Costituzione italiana, che recita più o meno
LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se...

Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
(Avellino)
-

COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da parte tanto denaro, ma non è comunque un’alchimia impossibile.
COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da...

Tenere soldi in casa e' illegale? Per il governo SI, se li spendi...
Tenere soldi in casa e' illegale? Per il governo SI, se li spendi...
(Avellino)
-

TENERE SOLDI IN CASA E' ILLEGALE? - “Dobbiamo porci il problema di come aggredire il contante che è presente nelle case degli italiani”
TENERE SOLDI IN CASA E' ILLEGALE? - “Dobbiamo porci il problema di come...

Commissioni bancarie POS: gli obblighi sono sbagliati...INCENTIVATE invece i pagamenti elettronici!
Commissioni bancarie POS: gli obblighi sono sbagliati...INCENTIVATE invece i pagamenti elettronici!
(Avellino)
-

L'obbligo di pagare con carta di credito o bancomat è sbagliato, mentre servirebbe un incentivo ai pagamenti elettronici. Vediamo qualche proposta utile sui POS.
INCENTIVARE I PAGAMENTI ELETTRONICI - Un credito d’imposta al 30% sulle...

Unicredit: 3 milioni di dati di clienti VIOLATI
Unicredit: 3 milioni di dati di clienti VIOLATI
(Avellino)
-

Nell'accesso non autorizzato a file Unicredit «non sono stati compromessi altri dati personali, né coordinate bancarie in grado di consentire l'accesso ai conti dei clienti o l'effettuazione di transazioni non autorizzate» ha fatto sapere la banca
DATI UTENTI UNICREDIT VIOLATI - Il team di sicurezza informatica di Unicredit ha...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati