Perche' l'uomo e' sempre stanco dopo il Sesso

(Roma)ore 23:38:00 del 08/11/2017 - Genere: , Sesso

Perche' l'uomo e' sempre stanco dopo il Sesso

Ci sono persone che per garantirsi sonni tranquilli fanno letteralmente i salti mortali.

Ci sono persone che per garantirsi sonni tranquilli fanno letteralmente i salti mortali. Alternano rimedi dolci come tisane studiate ad hoc a pesanti sonniferi, piccoli riti prima di andare a letto al Feng Shui. Tutto nella speranza di abbattere l’insonnia, di fare sogni d’oro e godersi in santa pace il meritato riposo.
Il fatto è che non sempre, però, questi rimedi funzionano. O almeno: non sempre risolvono definitivamente il problema dell’insonnia. E allora, che fare?

Che ne direste, se vi dicessimo che la cosa più bella da fare – l’amore, intendiamo – è anche un ottimo rimedio per conciliare il sonno?
Bella scoperta, direte voi. Molti hanno già notato che il sesso ha una funzione rasserenante. Pochi sanno però che è la scienza a confermarlo.

Il ruolo del sesso
Problemi di insonnia? Difficoltà ad addormentarvi? La soluzione è una sola, dice la scienza: il sesso. Una seduta più o meno infuocata sotto le lenzuola prima della buonanotte, regala sogni d´oro e notti tranquille, perché abbina all´azione stimolante un´impareggiabile sensazione di relax.

Parola degli esperti tedeschi di medicina del sonno della German Sleep Society (Dgsm).

Gli specialisti confermano le virtù benefiche di un sonno sano sulla salute dell´intero organismo. E per assicurarsi notti ristoratrici, promuovono stili di vita alleati del benessere come dieta sana ed esercizio fisico costante.

Ma dicono no allo sport di sera: causa il rilascio di ormoni stimolanti, che mantengono il corpo attivo e il cervello sveglio, complicando e ritardando l´addormentamento.

Unica eccezione, il sesso: un´attività che impegna il fisico, ma che nello stesso tempo lo distende e aiuta a scivolare senza problemi fra le braccia di Morfeo.

Perché l’uomo ha sonno dopo il sesso

Ma perchè all’uomo viene sonno dopo un rapporto sessuale?

Attorno a questa domanda, milioni di donne si arrovellano ogni notte alla ricerca di una spiegazione che le sollevi dal dubbio che sia colpa loro, della noia determinata dal rapporto appena concluso, o peggio sia segno di distacco  affettivo del partner proprio nel momento in cui loro, le donne, vorrebbero coccole, tenerezze, che sono il gradito naturale complemento all’eccitazione ed all’orgasmo fisico sessuale.

Ebbene, si rassicurino le donne di tutto il mondo: niente di tutto ciò, se all’uomo viene sonno dopo il piacere  la causa è tutta nella chimica dell’organismo che si scatena dopo l’eiaculazione.

A sostenerlo è il medico inglese specialista del sonno Neil Stanley docente  presso la Facoltà di Medicina in Surrey (Inghilterra)  che ha basato la sua teoria sulla scansione, fatta in Francia, dei cervelli degli uomini mentre facevano l’amore.

La scansione che ha dimostrato che nel momento del  massimo piacere la corteccia cerebrale – in sostanza, la parte del cervello attraverso cui pensiamo – viene totalmente esautorata perché  viene inondata da un afflusso di sostanze chimiche prodotte naturalmente dal corpo, come l’ossitocina e la serotonina.

Ed è proprio la serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione del ciclo sonno-veglia,  che dice all’uomo che quello è il momento di dormire.

“Questo può essere molto frustrante per una partner di sesso femminile che desidera che il compagno continui a prendersi cura di lei dopo l’orgasmo. Ma non si può combattere contro la natura” – ha detto un altro ricercatore, Janniko Georgiadis, professore di neuroscienze a Groningen, nei Paesi Bassi, il quale ha aggiunto che  questa , oltre tutto, è la ragione che impedisce agli uomini di avere orgasmi multipli.

Da: QUI

Scritto da Sasha

ALTRE NOTIZIE
Sempre meno sesso nei Paesi avanzati
Sempre meno sesso nei Paesi avanzati
(Roma)
-

Parrebbe in corso, almeno nei paesi economicamente sviluppati, un generalizzato declino dell’attività sessuale umana.
Parrebbe in corso, almeno nei paesi economicamente sviluppati, un generalizzato...

Dipendenza del sesso: in aumento anche le donne
Dipendenza del sesso: in aumento anche le donne
(Roma)
-

La sessodipendenza è un disturbo costantemente in crescita e riguarda sia gli uomini che le donne. Vediamo quali sono le manifestazioni e le possibili terapie per uscirne.
Con l'espressione "dipendenza dal sesso" si è soliti definire un insieme di...

Prima volta andata male? Ecco perche'
Prima volta andata male? Ecco perche'
(Roma)
-

Che la prima volta possa andare male è piuttosto comune, ma sapere i motivi può aiutare a sistemare la situazione. Vediamone alcuni
Perchè la prima volta va male La prima volta è uno di quei momenti...

Sesso, la scoperta: l'impotenza e' scritta nei geni
Sesso, la scoperta: l'impotenza e' scritta nei geni
(Roma)
-

Anche l'impotenza sembra essere scritta nei geni. E' stata infatti trovata un'area del genoma associata a un aumento del rischio di disfunzione erettile, cosa che apre clamorosamente le porte a potenziali nuove terapie per gli uomini che non rispondono ai
Anche l'impotenza sembra essere scritta nei geni. E' stata infatti trovata...

Ecco i segreti della sessualita' nella terza eta'!
Ecco i segreti della sessualita' nella terza eta'!
(Roma)
-

Secondo un recente sondaggio, il 54% delle coppie sopra i 60 anni ha una felice vita amorosa. E il 25% di questi dichiara di fare ancora sesso assiduamente
Secondo un recente sondaggio, il 54% delle coppie sopra i 60 anni ha una felice...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati