Recensione South Park Scontri DiRetti

(Bari)ore 19:45:00 del 13/09/2017 - Genere: , Videogames

Recensione South Park Scontri DiRetti

Il titolo, sviluppato da Obsidian e pubblicato da Ubisoft nel lontano 2014, sfruttava le rodate basi da gioco di ruolo per raccontare una delle tante vicende che avrebbero potuto vivere quegli improbabili ragazzini delle elementari capeggiati dal folle e

Irriverente, dissacrante, fuori da ogni possibile schema e anche un po’ razzista, così è lo humour che gli appassionati di South Park hanno imparato a conoscere nel corso delle stagioni che oramai dal 1997 hanno contraddistinto il palinsesto televisivo di Comedy Central. Ed esattamente questo fu lo spirito che portò sul mercato South Park: The Stick of Truth: videogioco che convinse a pieno critica e pubblico, nonostante l’eterna  lotta che andò a crearsi fra censura e libertà di espressione, attraverso le diverse legislature dei paesi del mondo.

Il titolo, sviluppato da Obsidian e pubblicato da Ubisoft nel lontano 2014, sfruttava le rodate basi da gioco di ruolo per raccontare una delle tante vicende che avrebbero potuto vivere quegli improbabili ragazzini delle elementari capeggiati dal folle e imprevedibile Cartman. 

Ora, sulla parabola discendente del 2017, siamo riusciti a provare ampiamente, per ben 3 ore, la parte iniziale dell’atteso seguito, dal titolo “Fractured But-whole”, o meglio, in italiano Scontri Di-Retti. Se da una parte ci eravamo abituati a un GDR in visuale 2.5D, ora la struttura ludica si affida ai canoni della strategia a turni, ma senza dimenticare quel mix di stile grafico e narrativo che ha reso grande la serie, consci poi del fatto che questa volta la censura, perlomeno in Italia, sarà assente anche nella versione per console. Con queste premesse ci siamo dunque fiondati a provare il suddetto, iniziandolo a scoprire fin dalla primissima fase di creazione del personaggio

La struttura base è rimasta la stessa, ovvero un'impostazione a turni con una leggera spruzzata di Quick Time Event per eseguire danni maggiori o per assorbire in parte gli assalti avversari, mentre tutta nuova è l'introduzione del sistema di movimento e di posizione durante gli scontri.

Il campo di battaglia (di dimensioni variabili a seconda delle situazioni) apparirà infatti diviso in caselle, e non soltanto ciascun personaggio potrà muoversi prima di attaccare, ma pure gli attacchi stessi avranno una gittata e uno sviluppo specifici. Tanto per capirci, a seconda dei personaggi esisteranno manovre offensive in grado di abbattersi solo sulla casella adiacente, colpi pensati per agire su un'intera riga, su una colonna o magari ancora su un'area di più quadrati circostanti. Un impianto ludico molto più immediato da capire controller alla mano che non da spiegare a parole, che ha l'evidente merito di aggiungere una non trascurabile dose di strategia e di profondità ad una formula consolidata.

Scritto da Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Hearthstone Bosco Tetro, anteprima
Hearthstone Bosco Tetro, anteprima
(Bari)
-

Un aspetto che fa storcere un po' il naso, purtroppo: in futuro verrà aggiunta, ma per adesso segnaliamo questo aspetto come lacunoso
La fine dell'anno del Mammuth ci fa entrare nell'anno del Corvo, con tutti i pro...

God of War: guida al gioco
God of War: guida al gioco
(Bari)
-

God of War per PS4 è un gioco pieno di sorprese. Che seguiate Kratos dal primo capitolo per PS2 o che siate dei neofiti della serie, la quantità di elementi introdotti nell'ultima opera di Sony Santa Monica potrebbe certamente provarsi soverchiante, nelle
God of War per PS4 è un gioco pieno di sorprese. Che seguiate Kratos dal primo...

Plug Me, anteprima
Plug Me, anteprima
(Bari)
-

Pensando a giochi come Super Meat Boy, Fez "e i loro fratelli", è facile capire i motivi dietro al loro successo
Sin dall'alba degli indie moderni e dell'esplosione di questi progetti a basso...

Tennis World Tour, guida passo passo
Tennis World Tour, guida passo passo
(Bari)
-

La soluzione pensata dai ragazzi di Breakpoint è quella di avvicinarsi di più ad una simulazione che vada oltre il classico spostati/premi un pulsante/spostati di nuovo, offrendo anche una campagna per giocatore singolo e un interessante sistema di progre
Che sia il semplice "Tennis" del 1984 o la più mainstream serie "Top Spin",...

Donkey Kong Country Tropical Freeze, recensione
Donkey Kong Country Tropical Freeze, recensione
(Bari)
-

La natura hardcore del gameplay aveva abbracciato una varietà di nemici, ambientazioni e lampi di game-design notevoli, catturando in quel vortice di prova e riprova tutti i giocatori amanti dei platform e delle sfide vecchia scuola.
Quando c'è di mezzo Donkey Kong non si può scherzare. Dietro una vena ironica e...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati