Ricetta Biscotti con parmigiano e pecorino

(Firenze)ore 20:32:00 del 31/12/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Biscotti con parmigiano e pecorino

I biscotti salati sono molto sfiziosi, ne esistono innumerevoli versioni, infatti in alcune ricette precedenti vi abbiamo mostrato come realizzare i biscotti al timo, i cantucci al gorgonzola con noci e pinoli, i biscotti feta e noci e molti altri ancora.

I Biscotti Con Parmigiano E Pecorino nascono dall'idea di unire un prodotto da forno tipicamente dolce a un sapore insolito per dei biscotti, quello del salato. Ma in fondo si tratta sempre di squisiti stuzzichini, ideali per un antipasto informale tra amici o uno spuntino pomeridiano con la propria famiglia all'insegna del salato invece che del dolce! Il parmigiano e il pecorino sono due formaggi DOP, molto utilizzati in cucina per insaporire e arricchire le varie pietanze. I biscotti salati sono molto sfiziosi, ne esistono innumerevoli versioni, infatti in alcune ricette precedenti vi abbiamo mostrato come realizzare i biscotti al timo, i cantucci al gorgonzola con noci e pinoli, i biscotti feta e noci e molti altri ancora.

Ingredienti per l'impasto (per circa 14 biscotti)

Parmigiano reggiano 50 g Pecorino 50 g Farina 00 130 g Burro freddo 100 g Latte intero freddo 30 g Sale fino 1 pizzico Pepe nero q.b.

PER LA COPERTURA

Parmigiano reggiano 40 g Pepe nero q.b.

Come preparare i Biscotti con parmigiano e pecorino

Per preparare i biscotti con parmigiano e pecorino, cominciate versando la farina nella brocca di una planetaria munita di gancio a foglia (1). Unite anche i due tipi di formaggio (2), il burro freddo a cubetti, il pepe e il sale (3).

Biscotti con parmigiano e pecorino

Azionate la planetaria a velocità media, aggiungete il latte freddo a filo (4), e fate lavorare fino a quando non si forma una massa piuttosto compatta (5) (se non avete una planetaria, potete tranquillamente preparare questo impasto a mano). Trasferite l’impasto sul piano da lavoro (possibilmente freddo) e lavoratelo quanto basta per dargli la forma di un panetto appiattito (6).

Biscotti con parmigiano e pecorino

Foderatelo con pellicola trasparente, e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti (7). Trascorso questo tempo, recuperate il panetto e stendetelo con il mattarello (8) su di una spianatoia leggermente infarinata, fino allo spessore di 3 mm. Utilizzando un coppapasta della forma desiderata, formate adesso i vostri biscotti (9); con queste dosi e con stampi di 6 cm di diametro ne sono venuti circa 14!

Biscotti con parmigiano e pecorino

Disponeteli su di una leccarda foderata di carta da forno e cospargete un po’ di Parmigiano al centro di ciascuno biscotto (10). Completate con una macinata di pepe nero (11), e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti (se volete cuocere in forno ventilato, potete provare ad infornare uno ìo due biscotti per testare tempi e temperatura per i successivi). Sfornate i vostri biscotti con parmigiano e pecorino, lasciateli raffreddare e…gustateli (12)!

Conservazione

Potete conservare i vostri biscotti in una scatola di latta per 7 giorni. Potete anche congelare l’impasto crudo e scongelarlo all’occorrenza!

Consiglio

Un tocco ricercato per i vostri biscotti? Aggiungete origano nell’impasto e impreziosite la superficie con una ricca macinata di pepe rosa!

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pasta al forno con broccoli e pancetta
Ricetta Pasta al forno con broccoli e pancetta
(Firenze)
-

Il tocco saporito della pancetta renderà ancora più gustosa e irresistibile la pasta.
Le proprietà benefiche dei broccoli le conoscono tutti ma in pochi sanno quanto...

Ricetta Parmigiana di verdure invernali
Ricetta Parmigiana di verdure invernali
(Firenze)
-

Da un lato verdure arrostite al forno, dall’altro un colorato e saporito burro noisette.
Siamo abituati a conoscere ed utilizzare il formaggio Casera per le famose...

Ricetta Fish and chips di rana pescatrice
Ricetta Fish and chips di rana pescatrice
(Firenze)
-

Niente merluzzo o classiche patate fritte oggi prepariamo il fish and chips di rana pescatrice con patate dolci!
Da una delle ricette anglosassoni più famose al mondo nasce il piatto che vi...

Ricetta Biscotti al farro e arancia
Ricetta Biscotti al farro e arancia
(Firenze)
-

Personalizzate i biscotti al farro con il vostro tocco e in base a ciò che più amano le persone che vi stanno intorno!
La farina di farro è sicuramente un ottimo aiutante in cucina e grazie al suo...

Ricetta Crackers al teff
Ricetta Crackers al teff
(Firenze)
-

Ci vorrebbe uno snack sano e nutriente da sgranocchiare per placare i morsi della fame senza sensi di colpa… niente di più facile con i nostri crackers al teff!
Cosa fare quando lo stomaco comincia a brontolare e magari l’ora di pranzo è...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati