Ricetta Cartocci di pizza

(Campobasso)ore 13:32:00 del 21/05/2018 - Genere: , Cucina

Ricetta Cartocci di pizza

Per la scelta del gusto abbiamo optato per sapori del sud, ricchi, veraci e distribuiti tra il sapido e il piccante!

Quante volte avete ordinato la pizza perché troppo stanchi per cucinare? Con la ricetta dei cartocci di pizza abbiamo deciso di unire la voglia di pizza, irrefrenabile per chiunque, alle tempistiche che giocano sempre più a nostro sfavore! Come?

Semplicemente con della pasta di pizza già pronta, che in alternativa potrete sempre preparare per non perdere l'occasione di fare qualcosa da voi, e da chiudere come fosse un cartoccio pronto da gustare.

Per la scelta del gusto abbiamo optato per sapori del sud, ricchi, veraci e distribuiti tra il sapido e il piccante!

Ma gli amanti della pizza classica margherita, o di quella alle scarole e perché no anche quelle gourmet come pere e brie, potranno dar libero sfogo alla fantasia e, non per ultimo, al gusto!

L'ispirazione per questi cartocci di pizza, non possiamo proprio nasconderlo, ci è venuta subito dopo aver provato le ciambelle salate veloci.

Le avevate apprezzate talmente tanto, insieme a tutte le altre ricette da preparare in meno di mezzora, che non potevamo non metterci subito ai fornelli per sfornare una nuova idea.

Siamo sicuri che ai vostri aperitivi in casa faranno furore questi buonissimi cartocci di pizza, ricordatevi solo di variare i gusti per accontentare tutti!

Ingredienti per 4 cartocci

   Pasta per la pizza 400 g

   Salame piccante 40 g

   Pomodori secchi sott'olio (sgocciolati) 40

   Caciocavallo 100 g

   Ricotta vaccina 120 g

   Olive nere denocciolate 60 g

   Basilico 1 mazzetto

   Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai

Come preparare i Cartocci di pizza

Per preparare i cartocci di pizza cominciate dagli ingredienti della farcia. Quindi affettate e tagliate a pezzettini il salame piccante (1), grattugiate il caciocavallo e tenete in disparte (2), sminuzzate anche i pomodori sott’olio (3) e olive.

Quando avrete tutto pronto passate alla pasta di pizza, già pronta. Tagliate l’impasto in 4 pezzi da 100 g ciascuno (4) e appiattite con le mani sul piano leggermente infarinato (5). Ottenete una sfoglia sottile 6-7 mm (6).

Quindi cominciate a farcire nel centro con salame (7), olive denocciolate e i pezzetti di pomodori secchi (8). Poi aggiungete un po’ di ricotta sgranandola a mano (9).

il basilico spezzettato a mano e il caciocavallo che avete grattugiato (10), un filo d’olio (11) e procedete a chiudere le estremità portandole verso l’alto (12).

Congiungete bene le estremità e stringetele utilizzando dello spago da cucina (13). Il primo cartoccio è pronto, continuate con gli altri. Ungete una pirofila (14) e sistemate i cartocci (15).

Ungete con un filo d'olio la superficie dei cartocci di pizza (16). I cartocci pizza sono pronti per la cottura: cuocete in forno statico, già caldo, a 230° per circa 15 minuti (17). Una volta terminata la cottura, sfornateli; non vi resta che gustarli ben caldi (18).

Conservazione

I cartocci di pizza si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore coperto. Se preferite possono essere anche congelati sia da crudi che da cotti.

Consiglio

Scegliete il tipo di condimento che preferite in base ai vostri gusti e alla stagionalità! Se invece volete dorare maggiormente la superficie allora potete provare a spennellare la superficie della pasta di pizza con un tuorlo o con della panna prima di infornarli.

Giallozafferano

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pasta alla vecchia bettola
Ricetta Pasta alla vecchia bettola
(Campobasso)
-

Forse è proprio questo il motivo per cui la pasta alla vecchia bettola è stata chiamata così, perché è una di quelle pietanze che fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo!
  RICETTA PASTA ALLA VECCHIA BETTOLA - Come ve lo immaginate un classico piatto...

Ricetta Polpettone di pollo
Ricetta Polpettone di pollo
(Campobasso)
-

Morbido e succulento come deve essere ogni polpettone che si rispetti, è molto facile da realizzare e quindi alla portata anche dei meno esperti in cucina. I più tradizionalisti lo abbineranno alle immancabili patate al forno, i più innovatori magari a un
RICETTA POLPETTONE DI POLLO - Alzi la mano chi non ama il polpettone! Classico o...

Ricetta Tempura
Ricetta Tempura
(Campobasso)
-

RICETTA TEMPURA - La temperatura dell’acqua, l’aggiunta del ghiaccio, la consistenza disomogenea della pastella e l’assenza di tempi di riposo sono solo alcuni degli stratagemmi che permettono di ottenere una frittura leggera, ariosa e al tempo stesso cro
RICETTA TEMPURA - La tempura è uno dei piatti più conosciuti e amati della...

Ricetta Croissant bicolore
Ricetta Croissant bicolore
(Campobasso)
-

I croissant bicolore si realizzano con due impasti differenti: quello bianco è la classica pasta sfoglia che renderà i vostri cornetti friabili, mentre quello al cacao è una sorta di panbrioche che li renderà morbidi e corposi.
CROISSANT BICOLORE RICETTA - Caldi e fragranti... dal profumo di burro che...

Ricetta Sformato di Patate alla Pizzaiola
Ricetta Sformato di Patate alla Pizzaiola
(Campobasso)
-

SFORMATO DI PATATE ALLA PIZZAIOLA - Se vi piace il suo aroma abbondate con il basilico come faccio io, tagliato direttamente con le dita e origano.
SFORMATO DI PATATE ALLA PIZZAIOLA - Lo sformato di patate alla pizzaiola è un...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati