Ricetta Cioccolata calda su stecco

(Milano)ore 12:21:00 del 26/11/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Cioccolata calda su stecco

Facile e veloce da realizzare, la cioccolata calda su stecco può essere aromatizzata a vostro piacimento, aggiungendo gli ingredienti più svariati come frutta secca, spezie, fiori, sale… e se riuscirete a indovinare i gusti delle persone a voi più care, s

Vi ricordate l’affascinante storia di Chocolat? La protagonista, Vianne, è un’abile cioccolataia dall'animo fiero e sensibile, con un dono particolare: riesce a indovinare i gusti delle persone e a colpirle dritte al cuore abbinando al cioccolato degli ingredienti speciali. Se anche voi avete visto il film o letto il romanzo, sicuramente vi sarete chiesti con quale delizioso cioccolatino Vianne sarebbe riuscita a svelare i segreti della vostra anima… ora finalmente, con la ricetta della cioccolata calda su stecco, potrete essere voi a vestire i panni dell’accattivante pasticcera! La cioccolata calda su stecco è un’idea pratica e originale per preparare delle divertenti monoporzioni di cioccolata da sciogliere direttamente nel latte caldo. Facile e veloce da realizzare, la cioccolata calda su stecco può essere aromatizzata a vostro piacimento, aggiungendo gli ingredienti più svariati come frutta secca, spezie, fiori, sale… e se riuscirete a indovinare i gusti delle persone a voi più care, si trasformerà in un regalo personalizzato unico e speciale, che riscalderà letteralmente il cuore di chi amate!

Conservazione

Potete conservare la cioccolata calda su stecco in frigorifero per massimo 2 settimane oppure congelarla fino a un mese.

Consiglio

Se siete fra quelli che preferiscono gustare una cioccolata densa e cremosa, no problem: una volta che il cioccolato su stecco si sarà sciolto nel latte, potete rimettere il composto sciolto nel latte sul fuoco o in microonde fino a raggiungere la densità desiderata!

Preparazione

Preparare questi stecchi è semplicissimo. Serve del cioccolato di buona qualità, una forma da ghiaccio, stecchi di legno (si trovano facilmente nei negozi di articoli per la cucina o su Amazon e costano davvero un’inezia), decorazioni di zucchero, spezie e quello che vi suggerisce la fantasia

Sciogli il cioccolato a bagnomaria o al microonde (a 350W per 4 minuti circa rigirando a metà) poi versa nella forma da ghiaccio e insaporisci secondo gusto: cannella, peperoncino, pepe bianco, anice stellato, maggiorana, semini di vaniglia ma anche polvere di arancia, di limone o caffè solubile. PEr la decorazione sono perfetti gli zuccherini colorati che si scioglieranno a contatto con il latte caldo. Io ne ho fatta anche una versione al caramello utilizzando tutte le “briciole” di caramella che avevo raccolto tagliando le caramelle mou e perchè non aggiungerci anche dei pezzettini di marshmallow per una versione all’americana?

Lascia che il cioccolato si solidifichi a sufficienza (ci vorrà meno di mezz’ora) e solo allora infila nel mezzo di ogni cubetto uno stecco che così resterà “in piedi”.

Lascia raffreddare per circa 24 ore poi, per estrarre gli stecchi, batti energicamente lo stampo su una superficie piana e solida: il cioccolato si staccherà dalle pareti senza troppe storie.

Note: Per una variante supergolosa puoi usare anche il cioccolato bianco e creare anche cubetti variegati. Fai solo attenzione, con il cioccolato bianco, a scioglierlo con molta delicatezza, brucia molto facilmente

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
(Milano)
-

Diffidare dalle imitazioni però: per quanto sia un piatto di umili origini, i pizzoccheri sono una pietanza la cui bontà non deriva solo dalla lavorazione degli ingredienti ma anche dalla scelta degli stessi: farina di grano saraceno macinata a pietra, ve
  Ci sono piatti genuini e sostanziosi in grado di scaldare pancia e cuore,...

Ricetta Ciambella al cioccolato
Ricetta Ciambella al cioccolato
(Milano)
-

Una ricetta genuina che abbiamo già provato in altre golose varianti come quella con cuore al cocco oppure farcita con crema di nocciole…
E’ soffice, profumata e dal sapore inconfondibile… quel sapore che ci riporta...

Ricetta Costine al forno
Ricetta Costine al forno
(Milano)
-

Le costine al forno vi conquisteranno con la loro morbidezza e il loro sapore, grazie alla lenta cottura in forno, insieme alle patate.
Un secondo piatto succulento, di quelli che ci si dimentica del bon ton a tavola...

Ricetta Involtini di tacchino al sugo
Ricetta Involtini di tacchino al sugo
(Milano)
-

Per il ripieno abbiamo scelto di unire insieme le cime di rapa, le classiche alleate delle orecchiette, insieme alla fontina.
  Un'idea semplice e veloce per il pranzo? Provate la nostra ricetta degli...

Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
(Milano)
-

La nuova crema a base di cacao e nocciole della Mulino Bianco Barilla è sbarcata da poche ore sugli scaffali dei negozi dando il via alla sfida con la Nutella Ferrero.
Per gli amanti della crema di nocciole l'attesa è finita: da lunedì sugli...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati