Ricetta Cipolline in agrodolce

(Macerata)ore 21:08:00 del 26/09/2016 - Genere: Cucina

Ricetta Cipolline in agrodolce

Queste cipolline in agrodolce sono ideali sia calde che fredde, magari in abbinamento a formaggi più o meno stagionati.

Cipolline in agrodolce

Ingredienti per 300 g di cipolline in agrodolce

Le cipolline in agrodolce sono ottime sia appena pronte, ancora calde, che gustate a temperatura ambiente. In questo caso potete anche prepararle in anticipo: si conserveranno in frigorifero fino a 6-7 giorni, in un contenitore ben chiuso.

Conservazione

 

Consiglio

Per preparare le cipolline in agrodolce versate il miele di castagno in una padella larga (1) e poi aggiungete le cipolline (2). Lasciate che il miele si sciolga completamente, facendo caramellare le cipolline per circa 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. (3).

A questo punto aggiungete il sale (4) e l'aceto balsamico (5). Lasciate cuocere, sempre mescolando spesso: la salsa si deve ritirare, diventando densa. Se preferite delle cipolline più croccanti fatele cuocere per 10 minuti. Se invece le preferite più tenere lasciatele andare per 15-20 minuti. A cottura ultimata (6), trasferite le cipolline con la loro salsa in una ciotolina e servite: le vostre cipolline in agrodolce sono pronte per essere gustate!

Cipolle borettane 300 g Aceto balsamico 50 g Miele di castagno 80 g Sale fino 1 pizzico

Cipolline in agrodolce

Un contorno semplice da preparare e pieno di gusto, in grado di esaltare il sapore della pietanza che accompagna: le cipolline in agrodolce sono un grande classico della nostra tradizione e, oltre a essere buonissime, si preparano in pochi minuti e con soli quattro ingredienti. Queste cipolline in agrodolce sono ideali sia calde che fredde, magari in abbinamento a formaggi più o meno stagionati. Ma vi stupiranno anche come antipasto o aperitivo saporito, con il gusto intenso ma dolce delle cipolline borettane in contrasto con la nota pungente del miele di castagno, arricchito dalle note aromatiche dell'aceto balsamico. Pensate che le cipolle non siano abbastanza "romantiche" per essere portate in tavola? Allora sappiate che Pablo Neruda ha dedicato a questo ortaggio addiruttura una poesia, in cui definisce la cipolla «destinata a splendere»... anche nei vostri piatti!

Preparazione

Se non si gradisce il miele, potete caramellare le vostre cipolline con circa 60 g dello zucchero semolato o di canna, che metterete nella padella insieme a 2-3 cucchiai d'acqua in modo che si sciolga.

 

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Curry di gamberi
Ricetta Curry di gamberi
(Macerata)
-

La preparazione non è complicata e gli ingredienti abbastanza facili da reperire, ma attenzione: una volta combinati nel vostro wok formeranno un delizioso sughetto rosso acceso e voi verrete investiti da un’esplosione di colori e profumi, impossibile da
La cucina indiana rispecchia il carattere multiculturale e creativo degli...

Ricetta Branzino al vapore con verdure
Ricetta Branzino al vapore con verdure
(Macerata)
-

E' un secondo piatto raffinato e molto delicato, sia il pesce che le verdure vengono cotte al vapore e l'unico condimento è una fresca salsa a base di basilico e cipollotto; mentre l'acqua utilizzata per cuocere al vapore è aromatizzata con vino, grani di
Se credete che il branzino al vapore con verdure sia un piatto privo di gusto,...

Food trend per il 2018
Food trend per il 2018
(Macerata)
-

FOOD TREND 2018 - 12 mesi per scoprire dove andrà la cucina internazionale, quali abitudini sono destinate a morire e quali tendenze gastronomiche si affermeranno.
FOOD TREND 2018 - 12 mesi per scoprire dove andrà la cucina internazionale,...

Ricetta Pasta al salmone con crema di porri
Ricetta Pasta al salmone con crema di porri
(Macerata)
-

Inizia a pulire i porri: lavali sotto l’acqua corrente, poi elimina l’estremità con la radice e taglia la parte verde.
Cremoso, leggero, aromatico e salutare, cosa chiedere di più a un delizioso...

Ricetta Focaccia di farro
Ricetta Focaccia di farro
(Macerata)
-

Non abbiamo dimenticato la classica accoppiata di sale e rosmarino, ma abbiamo aggiunto il nostro tocco aggiungendo anche i fiocchi d'avena.
Fare una focaccia a volte può essere semplice, ma noi non siamo di quelli che si...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati