Ricetta Cipolline in agrodolce

(Macerata)ore 21:08:00 del 26/09/2016 - Genere: Cucina

Ricetta Cipolline in agrodolce

Queste cipolline in agrodolce sono ideali sia calde che fredde, magari in abbinamento a formaggi più o meno stagionati.

Cipolline in agrodolce

Ingredienti per 300 g di cipolline in agrodolce

Le cipolline in agrodolce sono ottime sia appena pronte, ancora calde, che gustate a temperatura ambiente. In questo caso potete anche prepararle in anticipo: si conserveranno in frigorifero fino a 6-7 giorni, in un contenitore ben chiuso.

Conservazione

 

Consiglio

Per preparare le cipolline in agrodolce versate il miele di castagno in una padella larga (1) e poi aggiungete le cipolline (2). Lasciate che il miele si sciolga completamente, facendo caramellare le cipolline per circa 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. (3).

A questo punto aggiungete il sale (4) e l'aceto balsamico (5). Lasciate cuocere, sempre mescolando spesso: la salsa si deve ritirare, diventando densa. Se preferite delle cipolline più croccanti fatele cuocere per 10 minuti. Se invece le preferite più tenere lasciatele andare per 15-20 minuti. A cottura ultimata (6), trasferite le cipolline con la loro salsa in una ciotolina e servite: le vostre cipolline in agrodolce sono pronte per essere gustate!

Cipolle borettane 300 g Aceto balsamico 50 g Miele di castagno 80 g Sale fino 1 pizzico

Cipolline in agrodolce

Un contorno semplice da preparare e pieno di gusto, in grado di esaltare il sapore della pietanza che accompagna: le cipolline in agrodolce sono un grande classico della nostra tradizione e, oltre a essere buonissime, si preparano in pochi minuti e con soli quattro ingredienti. Queste cipolline in agrodolce sono ideali sia calde che fredde, magari in abbinamento a formaggi più o meno stagionati. Ma vi stupiranno anche come antipasto o aperitivo saporito, con il gusto intenso ma dolce delle cipolline borettane in contrasto con la nota pungente del miele di castagno, arricchito dalle note aromatiche dell'aceto balsamico. Pensate che le cipolle non siano abbastanza "romantiche" per essere portate in tavola? Allora sappiate che Pablo Neruda ha dedicato a questo ortaggio addiruttura una poesia, in cui definisce la cipolla «destinata a splendere»... anche nei vostri piatti!

Preparazione

Se non si gradisce il miele, potete caramellare le vostre cipolline con circa 60 g dello zucchero semolato o di canna, che metterete nella padella insieme a 2-3 cucchiai d'acqua in modo che si sciolga.

 

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Fettuccine al sugo di polpo e porcini
Ricetta Fettuccine al sugo di polpo e porcini
(Macerata)
-

Il sugo di pomodori perini in cui tuffare il polpo e i porcini insieme ad aromi di sottobosco come alloro e timo, sarà talmente irresistibile che avrete la fila dei commensali per la scarpetta direttamente dal tegame!
  Siamo abituati agli abbinamenti terra e mare, sempre riusciti come nel caso...

Ricetta Bocconcini di pollo all'uva
Ricetta Bocconcini di pollo all'uva
(Macerata)
-

Dal risotto alle crostatine, abbiamo sperimentato ricette per tutti i gusti e le portate!
  Con l’arrivo dell’autunno si apre ufficialmente la stagione dell’uva! Il suo...

Ricetta Peperoni ripieni di carne e salsiccia
Ricetta Peperoni ripieni di carne e salsiccia
(Macerata)
-

I peperoni, grazie alla loro forma, si trasformano facilmente in gustosi contenitori da riempire con un ghiotto impasto a base di carne, reso morbido dal pane ammollato nel latte, come ci insegnano le nostre nonne!
  Immancabili nella cucina casalinga del sud, i peperoni ripieni sono un piatto...

Ricetta Riso al forno
Ricetta Riso al forno
(Macerata)
-

Il suo cuore filante di fiordilatte si svelerà non appena affonderete il cucchiaio e sarà subito amore al primo assaggio
Il riso al forno è un primo piatto casalingo, amato per il suo gusto rustico,...

Ricetta Merendine di pasta brioche al cioccolato
Ricetta Merendine di pasta brioche al cioccolato
(Macerata)
-

La pausa sarà speciale e grazie al cioccolato che custodiscono all'interno avrete la giusta carica per affrontare il resto della giornata!
  Al rientro dalle vacanze non è facile tornare alla solita routine......



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati