Ricetta Cotoletta alla bolognese

(Pescara)ore 21:14:00 del 23/04/2018 - Genere: , Cucina

Ricetta Cotoletta alla bolognese

Oggi vi proponiamo la cotoletta alla bolognese, un secondo piatto molto saporito con una base di carrè di vitello impanato e guarnito con prosciutto crudo e formaggio grattugiato.

C'è un piatto che mette d'accordo tutte le tavole italiane da nord a sud: è la cotoletta! Impanata e fritta come vuole quella alla milanese o cotta alla piastra come quella alla palermitana, ne esistono tantissime varianti più sostanziose, più o meno ricche o realizzate con tagli di carne differenti, ma sempre tenerissime.

Oggi vi proponiamo la cotoletta alla bolognese, un secondo piatto molto saporito con una base di carrè di vitello impanato e guarnito con prosciutto crudo e formaggio grattugiato.

Un'ulteriore nota di gusto è data dal brodo di carne con cui viene sfumata la cotoletta e che viene poi trasformato in una deliziosa riduzione, come salsa di accompagnamento.

Conservazione

E' preferibile consumare la cotoletta alla bolognese appena cotta, altrimenti potete conservarla in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 1 giorno.

Si può congelare appena impanata e ancora cruda se si sono utilizzati ingredienti freschi non decongelati.

Si sconsiglia la congelazione da cotta per non perdere l'integrità e il gusto del piatto.

Consiglio

La cotoletta alla bolognese è fatta preferibilmente con una costoletta di vitello, quindi con una fetta di carrè con l'osso. E' difficile trovare in commercio questo taglio, ma provate a chiedere al vostro macellaio di fiducia: ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Ingredienti

Carne di vitello fette - 600 gr

Uova 1

Pangrattato 100 gr

Burro 60 gr

Parmigiano Reggiano 80 gr

Prosciutto crudo 80 gr

Brodo di carne 250 ml

Sale q.b.

Attrezzature

Batticarne / Forno

Preparazione

Battere le fettine di vitello, passarle nell'uovo e poi nel pangrattato.

In una padella fate sciogliere il burro e friggetevi le fette di vitello impanate per circa 6 minuti. Ponete le cotolette in una teglia da forno ben distese, sovrapponete su ciascuna una fettina di prosciutto crudo e delle scaglie di parmigiano reggiano (se è non molto stagionato fonde meglio).

Aggiungete sul fondo della teglia il brodo (o l'estratto stemperato) in quantità tale da costituire poco più di un velo sul fondo. Se lo desiderate introducete qui la variante, come per esempio la salsa di pomodoro o il tartufo, aggiungendola sul fondo (o meglio steperandola nel brodo).

Passate al forno a 250°C per 5 minuti. Le cotolette sono pronte quando il formaggio si è fuso e il fondo di cottura è stato assorbito

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pignolata al miele
Ricetta Pignolata al miele
(Pescara)
-

PIGNOLATA AL MIELE RICETTA - A Carnevale ogni dolce vale, e in fatto di dolci, il Bel paese è insuperabile!
  PIGNOLATA AL MIELE RICETTA - A Carnevale ogni dolce vale, e in fatto di...

Preparazione Ciambelle salate saporite
Preparazione Ciambelle salate saporite
(Pescara)
-

L'impasto è realizzato senza uova e senza latticini, quindi adatto proprio a tutti, mentre il ripieno può variare a vostro piacimento: noi vi proponiamo una farcitura vegetariana con scamorza, piselli, pomodorini secchi e olive taggiasche.
  Avete invitato i vostri amici a casa il sabato sera e avete bisogno di uno...

Ricetta Polenta chips
Ricetta Polenta chips
(Pescara)
-

I bastoncini di polenta non fritti si conservano in frigorifero per due giorni coperti con pellicola.
Siete più tipi da aperitivo o da brunch? Che sia di sera dopo il lavoro, magari...

Ricetta Polpette di sedano
Ricetta Polpette di sedano
(Pescara)
-

Fragranti e dorate, le polpette di sedano sono servite su un letto di salsa di pomodoro che richiama alla lontana la ricetta a cui esse si ispirano, le polpette pratesi, tradizionalmente abbinate a un ragù di carne.
  Tutti utilizziamo regolarmente carote, sedano e cipolla per preparare il...

Ricetta Sandwich di pollo
Ricetta Sandwich di pollo
(Pescara)
-

Una miscela di spezie esotiche che arriva da oltreoceano ed esprime un mix unico di sapori di diverse culture culinarie, insieme alla passione per lo street food, hanno ispirato questo piatto veloce e informale.
  Quanto volte vi sarà capitato di avanzare del pollo arrosto fatto in casa...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati