Ricetta Girelle alla Nutella

(Palermo)ore 23:14:00 del 13/09/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Girelle alla Nutella

Un vortice di pasta biscotto bigusto cioccolato e vaniglia, le girelle alla Nutella vengono poi tuffate solo da un lato nel cioccolato fondente.

Al cinema esplodeva il fenomeno Goonies, in tv le avventure di Lady Oscar ci tenevano incollati allo schermo e alla radio risuonava Thriller di Michael Jackson: erano i mitici anni '80! Ma chi era bambino in quegli anni ricorderà anche le golose merende, tra cui le famose girelle! Un vortice di pasta biscotto bigusto cioccolato e vaniglia, le girelle alla Nutella vengono poi tuffate solo da un lato nel cioccolato fondente. Queste ghiotte tentazioni sono dedicate a tutti i nostalgici di quegli anni e ai bambini di oggi: scoprite come è semplice realizzarle in casa!

Ingredienti per 12 girelle:

5 uova

100 gr di zucchero

140 gr di farina

15 gr di cacao

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

100 ml di acqua

20 gr di zucchero

buccia di arancia

200 gr di nutella

100 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Da parte montate gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero alternandoli con la farina setacciata con il lievito. Mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete anche il succo di limone. Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare 35×45 cm, distribuitevi l’impasto e livellate bene con una spatola per dolci. Infornate la pasta biscotto a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire, capovolgetela su un canovaccio umido e tirate via la carta da forno facendo attenzione a non rovinare la superficie. Arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio e lasciatela raffreddare.

Distribuite la crema alle nocciole in modo uniforme e con il dorso di un cucchiaio sulla superficie del rotolo. Avvolgetelo nuovamente su sé stesso, lasciatelo assestare per 30 minuti, dopodiché tagliate delicatamente tante girelle spesse circa un cm e mezzo.

 

Conservate le girelle bicolore in modo ermetico affinché restino soffici a lungo.

 

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Pasta con pesce spada, come fare
Pasta con pesce spada, come fare
(Palermo)
-

La pasta con pesce spada è la ricetta perfetta quando si ha poco tempo in cucina, ma si vuole comunque portare in tavola un piatto appetitoso
Tutto il sapore del Mediterraneo in un piatto... viene in mente questa...

Ricetta Insalata di cetrioli
Ricetta Insalata di cetrioli
(Palermo)
-

Per sfruttarne al meglio le qualità abbiamo pensato di realizzare una fresca insalata di cetrioli che potrete abbinare a un gustoso secondo piatto come il carpaccio di manzo o la frittata di mazzancolle, per un pranzo leggero ma nutriente.
Ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, i cetrioli sono perfetti per...

Ricetta Pan di pesche
Ricetta Pan di pesche
(Palermo)
-

Il procedimento, furbo e veloce, non cambia: dopo averli pesati con cura, gli ingredienti si tuffano nel mixer e dopo qualche giro di lame l’impasto sarà pronto per la cottura! Il risultato è un dolce goloso che sarà apprezzato da tutta la famiglia.
E’ un dolce che ci ha conquistati nelle sue versioni agli agrumi: con limone,...

Ricetta Crema di zucchine trombetta e calamari
Ricetta Crema di zucchine trombetta e calamari
(Palermo)
-

La crema di zucchine trombetta e calamari è un piatto raffinato, perfetto da preparare per le vostre cene estive.
La crema di zucchine trombetta e calamari è un piatto raffinato, perfetto da...

Ricetta Verdure al forno
Ricetta Verdure al forno
(Palermo)
-

Immancabili compagne di secondi piatti di carne e di pesce, le verdure sono ottime anche da gustare nel modo più semplice come nella ricetta che vi suggeriamo qui: verdure al forno.
Le verdure, con la loro palette infinita di colori e sapori, arricchiscono di...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati