Ricetta Insalata di cavolo cappuccio

(Cagliari)ore 15:13:00 del 22/11/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Insalata di cavolo cappuccio

Quando il freddo inizia a bussare alle porte, siamo soliti preparare questa gustosa insalata di cavolo cappuccio.

Solitamente siamo abituati a gustare le insalate durante la stagione calda: sono perfetti piatti unici, ricchi e colorati. A noi piacciono talmente tanto che preferiamo gustarle tutto l’anno. Quando il freddo inizia a bussare alle porte, siamo soliti preparare questa gustosa insalata di cavolo cappuccio. Un piatto completo, da preparare con gli ingredienti più buoni e ricchi di sostanze nutritive: il cavolo cappuccio viola e i fagioli dall'occhio, una varietà particolare di questi legumi. Oltre ad essere buona questa insalata di cavolo cappuccio vi farà scoprire anche un accostamento che la renderà ancora più speciale: l'aggiunta di spicchi di mandarino! L’insalata di cavolo cappuccio si presta benissimo per una cena speciale o per essere preparata con calma la sera ed essere portata in ufficio il giorno dopo per una sostanziosa e salutare pausa pranzo, con un dressing (la salsa per condire) da veri gourmet! Scoprite la nostra ricetta per non dover attendere l’estate per portare in tavola una buona insalata!

Conservazione

Conservate l’insalata di cavolo cappuccio viola in frigorifero per non più di 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire i fagioli dall'occhio con fagioli cannellini o dei ceci (anche precotti per maggior praticità). Potete arricchire la vostra insalata di cavolo cappuccio viola con altri ingredienti a piacimento. Noi vi suggeriamo la scorza di limone per dare maggior freschezza o del pepe rosa in grani leggermente schiacciato: colore e profumo assicurato! All’emulsione di miele aggiungete anche il succo di mandarino: sarà piacevolmente acre!

INGREDIENTI

cavolo cappuccio pulito 350 gr

carote 200 gr

sedano 200 gr

scalogno 120 gr

gherigli di noce 8 pz

senape

aceto

limone

zucchero

olio extravergine di oliva 80 gr

sale

PREPARAZIONE

Tagliate molto fine, meglio se con l’affettatrice, il cavolo cappuccio; salatelo, mescolatelo e lasciatelo spurgare per 1 ora. Raschiate le carote e tagliatele a bastoncini molto sottili, lunghi 2-3 cm (julienne). Eliminate i filamenti dai gambi del sedano e tagliatelo a bastoncini, metteteli in una casseruola con gli scalogni, 2 cucchiai di olio, un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaio di zucchero e copriteli con metà acqua e metà aceto; portate a bollore e cuocete per 5′, poi spegnete e lasciate intiepidire. Scolate, tagliate a pezzetti il sedano e sfogliate lo scalogno. Mescolate il cavolo cappuccio con il sedano, lo scalogno e le carote e completate con le noci spezzettate grossolanamente. Mescolate l’olio rimasto con 35 g di succo di limone, un cucchiaino di senape e un pizzico di sale ottenendo un’emulsione omogenea e con essa condite l’insalata.

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
(Cagliari)
-

Diffidare dalle imitazioni però: per quanto sia un piatto di umili origini, i pizzoccheri sono una pietanza la cui bontà non deriva solo dalla lavorazione degli ingredienti ma anche dalla scelta degli stessi: farina di grano saraceno macinata a pietra, ve
  Ci sono piatti genuini e sostanziosi in grado di scaldare pancia e cuore,...

Ricetta Ciambella al cioccolato
Ricetta Ciambella al cioccolato
(Cagliari)
-

Una ricetta genuina che abbiamo già provato in altre golose varianti come quella con cuore al cocco oppure farcita con crema di nocciole…
E’ soffice, profumata e dal sapore inconfondibile… quel sapore che ci riporta...

Ricetta Costine al forno
Ricetta Costine al forno
(Cagliari)
-

Le costine al forno vi conquisteranno con la loro morbidezza e il loro sapore, grazie alla lenta cottura in forno, insieme alle patate.
Un secondo piatto succulento, di quelli che ci si dimentica del bon ton a tavola...

Ricetta Involtini di tacchino al sugo
Ricetta Involtini di tacchino al sugo
(Cagliari)
-

Per il ripieno abbiamo scelto di unire insieme le cime di rapa, le classiche alleate delle orecchiette, insieme alla fontina.
  Un'idea semplice e veloce per il pranzo? Provate la nostra ricetta degli...

Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
(Cagliari)
-

La nuova crema a base di cacao e nocciole della Mulino Bianco Barilla è sbarcata da poche ore sugli scaffali dei negozi dando il via alla sfida con la Nutella Ferrero.
Per gli amanti della crema di nocciole l'attesa è finita: da lunedì sugli...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati