Ricetta Insalata di cavolo cappuccio

(Cagliari)ore 15:13:00 del 22/11/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Insalata di cavolo cappuccio

Quando il freddo inizia a bussare alle porte, siamo soliti preparare questa gustosa insalata di cavolo cappuccio.

Solitamente siamo abituati a gustare le insalate durante la stagione calda: sono perfetti piatti unici, ricchi e colorati. A noi piacciono talmente tanto che preferiamo gustarle tutto l’anno. Quando il freddo inizia a bussare alle porte, siamo soliti preparare questa gustosa insalata di cavolo cappuccio. Un piatto completo, da preparare con gli ingredienti più buoni e ricchi di sostanze nutritive: il cavolo cappuccio viola e i fagioli dall'occhio, una varietà particolare di questi legumi. Oltre ad essere buona questa insalata di cavolo cappuccio vi farà scoprire anche un accostamento che la renderà ancora più speciale: l'aggiunta di spicchi di mandarino! L’insalata di cavolo cappuccio si presta benissimo per una cena speciale o per essere preparata con calma la sera ed essere portata in ufficio il giorno dopo per una sostanziosa e salutare pausa pranzo, con un dressing (la salsa per condire) da veri gourmet! Scoprite la nostra ricetta per non dover attendere l’estate per portare in tavola una buona insalata!

Conservazione

Conservate l’insalata di cavolo cappuccio viola in frigorifero per non più di 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire i fagioli dall'occhio con fagioli cannellini o dei ceci (anche precotti per maggior praticità). Potete arricchire la vostra insalata di cavolo cappuccio viola con altri ingredienti a piacimento. Noi vi suggeriamo la scorza di limone per dare maggior freschezza o del pepe rosa in grani leggermente schiacciato: colore e profumo assicurato! All’emulsione di miele aggiungete anche il succo di mandarino: sarà piacevolmente acre!

INGREDIENTI

cavolo cappuccio pulito 350 gr

carote 200 gr

sedano 200 gr

scalogno 120 gr

gherigli di noce 8 pz

senape

aceto

limone

zucchero

olio extravergine di oliva 80 gr

sale

PREPARAZIONE

Tagliate molto fine, meglio se con l’affettatrice, il cavolo cappuccio; salatelo, mescolatelo e lasciatelo spurgare per 1 ora. Raschiate le carote e tagliatele a bastoncini molto sottili, lunghi 2-3 cm (julienne). Eliminate i filamenti dai gambi del sedano e tagliatelo a bastoncini, metteteli in una casseruola con gli scalogni, 2 cucchiai di olio, un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaio di zucchero e copriteli con metà acqua e metà aceto; portate a bollore e cuocete per 5′, poi spegnete e lasciate intiepidire. Scolate, tagliate a pezzetti il sedano e sfogliate lo scalogno. Mescolate il cavolo cappuccio con il sedano, lo scalogno e le carote e completate con le noci spezzettate grossolanamente. Mescolate l’olio rimasto con 35 g di succo di limone, un cucchiaino di senape e un pizzico di sale ottenendo un’emulsione omogenea e con essa condite l’insalata.

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pancotto con le cozze
Ricetta Pancotto con le cozze
(Cagliari)
-

Si consiglia di consumare il pancotto con le cozze appena pronto; se lo desiderate potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.
  Il pancotto è una preparazione molto antica, fatta con ingredienti poveri e...

Ricetta Polpettine di tonno e ricotta
Ricetta Polpettine di tonno e ricotta
(Cagliari)
-

Potete congelare le polpette di tonno e ricotta ancora crude e poi scongelarle e friggerle all'occorrenza.
  Le polpettine di tonno e ricotta sono una ricetta molto appetitosa, indicate...

Ricetta Paniscia alla novarese
Ricetta Paniscia alla novarese
(Cagliari)
-

Un risotto davvero speciale, arricchito con ingredienti tipici della cucina piemontese, come il salam d'la la duja, un tipo di salame che viene conservato in vasi di vetro e coperto dallo strutto in modo che si mantenga morbido e la mortadella di fegato,
  Quando le giornate diventano sempre più fredde e uggiose, un buon piatto...

Come fare i Porri al prosciutto
Come fare i Porri al prosciutto
(Cagliari)
-

Si tratta di croccanti bastoncini di porri avvolti con fette di prosciutto crudo e accompagnati da una vellutata crema al Parmigiano.
  I porri, con il loro gusto intenso ma meno pungente della cipolla, sono degli...

Ricetta Tomino al forno
Ricetta Tomino al forno
(Cagliari)
-

Stanchi del solito tomino alla piastra? Oggi allora lo prepariamo al forno e lo accompagniamo con un originale contorno dalle note croccanti!
  Stanchi del solito tomino alla piastra? Oggi allora lo prepariamo al forno e...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati