Ricetta Mostaccioli napoletani

(Palermo)ore 08:03:00 del 21/11/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Mostaccioli napoletani

Ma a rendere davvero particolare questo antichissimo dolce è la presenza del pisto, un mix caratteristico di spezie profumatissime.

L'aria natalizia che si respira nella città di Napoli ha un profumo spiccatamente speziato a causa dei famosi dolci della tradizione. È facile distinguere i fragranti roccocò, gli struffoli che rotolano nel miele e, non per ultimi, i mostaccioli napoletani conosciuti anche come mustaccioli. Si tratta di una delle più emblematiche ricette della tradizione grazie alla caratteristica forma di rombo e la copertura di cioccolato fondente. Ma a rendere davvero particolare questo antichissimo dolce è la presenza del pisto, un mix caratteristico di spezie profumatissime. I mostaccioli napoletani vengono preparati già a partire dall'8 dicembre ma, come da consuetudine, accompagnano tutti i giorni delle festività natalizie e in particolare Natale e Capodanno. La ricetta per preparare i mostaccioli napoletani non è difficile ma affidatevi tranquillamente ai nostri consigli per realizzare questa prelibatezza e portare anche in casa vostra un pizzico di tradizione campana!

Conservazione

I mostaccioli napoletani si conservano per una decina di giorni tenendoli coperti e in un luogo fresco. Sarebbe meglio non conservare per troppo tempo l’impasto in frigorifero perché assorbirebbe troppa umidità compromettendo la consistenza.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite i mostaccioli napoletani un po’ più croccanti prolungate la cottura arrivando a 20-22 minuti, se invece li preferite più morbidi abbreviate a 13-15 minuti. In alcune versioni è prevista l’aggiunta di un velo di confettura di albicocca, in altre addirittura di farcirli con la stessa confettura. Per una consistenza meno rustica potete aggiungere la farina di mandorle oppure fare un mix di farina e granella di mandorle. Qualcuno aggiunge anche cedro e arancia candita all’impasto, se vi piacciono perché non provate questa stuzzicante variante!

Ingredienti

250 g Farina

100 g Zucchero

80 g Mandorle

1 cucchiaio Miele

10 g Cacao Amaro In Polvere

50 ml Acqua

Arancia (solo succo)

5 g Pisto (cannella, noce moscata, anice stellato, chiodi di garofano tutto in parti uguali, si compra anche già pronto))

4 g Ammoniaca Per Dolci

per la copertura

300 g Cioccolato Fondente

70 ml Acqua

Preparazione

Mettete le mandorle e lo zucchero nel frullatore e frullate fino a che non otterrete una farina liscia.

Mettete la farina di mandorle e zucchero in una ciotola insieme alla farina, il cacao, il miele, il succo dell’arancia passato con un colino, il pisto, l’acqua leggermente tiepida e l’ammoniaca per dolci.

Mescolate prima con un cucchiaio e poi con le mani per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeno.

Mettete l’impasto tra due fogli di carta forno in modo da non farlo attaccare al piano di lavoro e matterellate fino ad ottenere uno strato di un dito circa.

Tagliate l’impasto a rombi con un coltello e metteteli su carta forno.

Infornate a 180° per 15 minuti circa fino a che saranno cotti e dorati.

Sfornateli e fateli raffreddare completamente mentre preparate la copertura al cioccolato.

Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde (3 minuti a 600 watt) e mescolatelo all’acqua leggermente tiepida.

Mescolate bene e amalgamate tutto.

Pucciate i mostaccioli nel cioccolato e scolateli in modo che cada il cioccolato in eccesso.

Fateli raffreddare completamente su un foglio di carta forno o meglio su una gratella in modo che il cioccolato in eccesso cada.

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pere al vino e cioccolato
Ricetta Pere al vino e cioccolato
(Palermo)
-

Se dopo cena siete un po' indecisi se concedervi un dolcetto o mangiare della frutta, noi vi proponiamo un buonissimo compromesso: le pere al vino e cioccolato!
  Pere e cioccolato: un abbinamento azzeccatissimo, sperimentato più e più...

Ricetta Arrosto di maiale con prugne
Ricetta Arrosto di maiale con prugne
(Palermo)
-

Accanto ai più tradizionali polpettoni, arrosti e brasati, oggi vogliamo proporvi un’alternativa appetitosa e insolita che ha come protagoniste le prugne secche, immancabili complici dei piatti dai sapori agrodolci.
  Con la ricetta dell’arrosto di maiale alle prugne il pranzo della domenica si...

Ricetta Croissant salati
Ricetta Croissant salati
(Palermo)
-

Sfogliati, fragranti e dal profumo di burro che inebria i vostri sensi, queste brioches hanno un gusto molto neutro e si possono farcire con quello che più amate!
  Siete amanti dei croissant, ma preferite iniziare la giornata con salumi e...

Ricetta Pasticcio di pollo e patate
Ricetta Pasticcio di pollo e patate
(Palermo)
-

Ingrediente immancabile del pasticcio è la patata, bollita e ridotta a una purea, garantirà la consistenza morbida che contraddistingue questa pietanza.
  Quando si parla di pasticci in cucina non allarmatevi, nessun disastro in...

Ricetta Pasta allo scarpariello
Ricetta Pasta allo scarpariello
(Palermo)
-

La ricetta dello scarpariello, una pasta veloce e gustosa che fa parte della tradizione napoletana, nata decenni fa tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli a Napoli.
  Una pasta sciuè sciuè: pomodorini, formaggio e basilico fresco in abbondanza....



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati