Ricetta Panini di ricotta sardi

(Cagliari)ore 09:26:00 del 04/12/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Panini di ricotta sardi

I panini di ricotta, la cui forma può anche essere a focaccina, davvero pieni di ricotta, la ricetta e' semplice ed otterrete dei bocconcini soffici e saporiti che vi lasceranno piacevolmente stupiti.

I panini di ricotta sono un tipico pane sardo, in dialetto si chiamano panini de arrascottu, sono ottimi per pranzo da soli, per accompagnamento o per un buffet. I panini di ricotta, la cui forma può anche essere a focaccina, davvero pieni di ricotta, la ricetta e' semplice ed otterrete dei bocconcini soffici e saporiti che vi lasceranno piacevolmente stupiti. Con questa ricetta ricetta concludo la settimana dedicata alle specialità  regionali sperando di avervi fatto cosa gradita, portando sul blog ricette sparse di tutta Italia. 

Ingredienti per 4 panini

Ricotta di pecora 200 g Semola di grano duro rimacinata 150 g Farina 00 100 g Acqua tiepida 150 g Lievito di birra fresco 7 g Sale fino 7 g

Come preparare i Panini di ricotta sardi

Per preparare i panini alla ricotta sardi iniziate versando l’acqua tiepida in una ciotola (1), scioglietevi il lievito di birra (2), unite la farina 00 (3)

Panini di ricotta sardi

e la semola (4) e iniziate a impastare grossolanamente con le mani. Prima che il composto sia ben amalgamato, unite il sale (5) e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo che dovrà risultare molto morbido. Se necessario, finite di impastare sul piano di lavoro o su una spianatoia leggermente infarinata. Formate una palla con l’impasto (6),

Panini di ricotta sardi

ponetela in una ciotola pulita, copritela con pellicola trasparente (7) e fatela lievitare per almeno 3 ore in un luogo asciutto, oppure dentro il forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione, il panetto avrà raddoppiato il suo volume (8), posizionate l’impasto sul piano infarinato, allargatelo e allungatelo con delicatezza (9)

Panini di ricotta sardi

e ponetevi al centro la ricotta di pecora (10): è normale che l'impasto risulti piuttosto appiccicoso. Richiudete l’impasto delicatamente ripiegando i lembi senza impastare ulteriormente, la ricotta non deve amalgamarsi all'impasto (11). Una volta formata la palla finale (12),

Panini di ricotta sardi

dividetela in 4 parti uguali con un tarocco (13), fatene delle palline, appoggiatele sulla leccarda rivestita con carta forno, spolverizzate ogni panino con abbondante farina 00 in superficie (14) e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorati in superficie (15); abbiate cura di non aprire il forno mentre controllate la colorazione della crosta. Una volta cotti, lasciate intiepidire i vostri panini di ricotta sardi e poi serviteli!

Conservazione

Conservate i vostri panini in un sacchettino di carta e consumateli entro 2 giorni. Potete congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Per conferire un tocco di sapore in più a questi soffici panini potete provare ad aggiungere un trito d’erbe aromatiche a piacere, oppure della scorza di limone.

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Peperoni ripieni vegetariani
Ricetta Peperoni ripieni vegetariani
(Cagliari)
-

Ne esistono infinite varianti e noi le abbiamo provate quasi tutte! Qualche esempio?
Le verdure ripiene sono un piatto sempre amato e apprezzato da tutti. Ne...

Ricetta Pasta con pomodorini e stracchino
Ricetta Pasta con pomodorini e stracchino
(Cagliari)
-

Scoprirete che creare un piatto genuino e gustoso allo stesso tempo non è una missione impossibile!
Polposi e dolcissimi, i pomodorini datterini non possono mancare sulla tavola...

Ricetta Torta gelato biscotto
Ricetta Torta gelato biscotto
(Cagliari)
-

Preferite evitare pan di spagna con coperture a base di panna e i classici ripieni alla crema e optare per qualcosa di più fresco?
State organizzando una festa per il vostro compleanno ma non sapete quale dolce...

Ricetta Polpette di zucchine e patate
Ricetta Polpette di zucchine e patate
(Cagliari)
-

Le polpette rappresentano infatti uno dei cibi prediletti dai più piccoli e anche dai più grandi perché sono una pietanza dai mille gusti e sapori.
Cosa vorreste vedere cadere dal cielo se iniziasse a piovere cibo? Flint,...

Ricetta Cozze fritte
Ricetta Cozze fritte
(Cagliari)
-

Le cozze fritte sono un modo sfizioso e goloso per cucinare questo splendido frutto che ci viene regalato ogni giorno dal nostro mare.
La Puglia è famosa per le sue bellissime spiagge e per il pesce sempre...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati