Ricetta Panini di ricotta sardi

(Cagliari)ore 09:26:00 del 04/12/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Panini di ricotta sardi

I panini di ricotta, la cui forma può anche essere a focaccina, davvero pieni di ricotta, la ricetta e' semplice ed otterrete dei bocconcini soffici e saporiti che vi lasceranno piacevolmente stupiti.

I panini di ricotta sono un tipico pane sardo, in dialetto si chiamano panini de arrascottu, sono ottimi per pranzo da soli, per accompagnamento o per un buffet. I panini di ricotta, la cui forma può anche essere a focaccina, davvero pieni di ricotta, la ricetta e' semplice ed otterrete dei bocconcini soffici e saporiti che vi lasceranno piacevolmente stupiti. Con questa ricetta ricetta concludo la settimana dedicata alle specialità  regionali sperando di avervi fatto cosa gradita, portando sul blog ricette sparse di tutta Italia. 

Ingredienti per 4 panini

Ricotta di pecora 200 g Semola di grano duro rimacinata 150 g Farina 00 100 g Acqua tiepida 150 g Lievito di birra fresco 7 g Sale fino 7 g

Come preparare i Panini di ricotta sardi

Per preparare i panini alla ricotta sardi iniziate versando l’acqua tiepida in una ciotola (1), scioglietevi il lievito di birra (2), unite la farina 00 (3)

Panini di ricotta sardi

e la semola (4) e iniziate a impastare grossolanamente con le mani. Prima che il composto sia ben amalgamato, unite il sale (5) e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo che dovrà risultare molto morbido. Se necessario, finite di impastare sul piano di lavoro o su una spianatoia leggermente infarinata. Formate una palla con l’impasto (6),

Panini di ricotta sardi

ponetela in una ciotola pulita, copritela con pellicola trasparente (7) e fatela lievitare per almeno 3 ore in un luogo asciutto, oppure dentro il forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione, il panetto avrà raddoppiato il suo volume (8), posizionate l’impasto sul piano infarinato, allargatelo e allungatelo con delicatezza (9)

Panini di ricotta sardi

e ponetevi al centro la ricotta di pecora (10): è normale che l'impasto risulti piuttosto appiccicoso. Richiudete l’impasto delicatamente ripiegando i lembi senza impastare ulteriormente, la ricotta non deve amalgamarsi all'impasto (11). Una volta formata la palla finale (12),

Panini di ricotta sardi

dividetela in 4 parti uguali con un tarocco (13), fatene delle palline, appoggiatele sulla leccarda rivestita con carta forno, spolverizzate ogni panino con abbondante farina 00 in superficie (14) e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorati in superficie (15); abbiate cura di non aprire il forno mentre controllate la colorazione della crosta. Una volta cotti, lasciate intiepidire i vostri panini di ricotta sardi e poi serviteli!

Conservazione

Conservate i vostri panini in un sacchettino di carta e consumateli entro 2 giorni. Potete congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Per conferire un tocco di sapore in più a questi soffici panini potete provare ad aggiungere un trito d’erbe aromatiche a piacere, oppure della scorza di limone.

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Croissant salati
Ricetta Croissant salati
(Cagliari)
-

Sfogliati, fragranti e dal profumo di burro che inebria i vostri sensi, queste brioches hanno un gusto molto neutro e si possono farcire con quello che più amate!
  Siete amanti dei croissant, ma preferite iniziare la giornata con salumi e...

Ricetta Pasticcio di pollo e patate
Ricetta Pasticcio di pollo e patate
(Cagliari)
-

Ingrediente immancabile del pasticcio è la patata, bollita e ridotta a una purea, garantirà la consistenza morbida che contraddistingue questa pietanza.
  Quando si parla di pasticci in cucina non allarmatevi, nessun disastro in...

Ricetta Pasta allo scarpariello
Ricetta Pasta allo scarpariello
(Cagliari)
-

La ricetta dello scarpariello, una pasta veloce e gustosa che fa parte della tradizione napoletana, nata decenni fa tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli a Napoli.
  Una pasta sciuè sciuè: pomodorini, formaggio e basilico fresco in abbondanza....

Ricetta Penne all'Arrabbiata
Ricetta Penne all'Arrabbiata
(Cagliari)
-

Questa regione ci regala un piatto ormai divenuto parte della cultura culinaria dell’intero stivale, così come successo per gli spaghetti cacio e pepe e la pasta alla carbonara.
  Le penne all’arrabbiata sono un piatto tipico di Roma, diffuso in tutto il...

Ricetta Biscotti all'amarena
Ricetta Biscotti all'amarena
(Cagliari)
-

È consigliabile realizzare il pan di Spagna e la frolla il giorno precedente, così da rendere più veloce la composizione del biscotto.
  Entrando in una caffetteria o un pastificio napoletano non potrete fare a...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati