Ricetta Pasta allo scarpariello

(Firenze)ore 11:11:00 del 16/10/2018 - Genere: , Cucina

Ricetta Pasta allo scarpariello

La ricetta dello scarpariello, una pasta veloce e gustosa che fa parte della tradizione napoletana, nata decenni fa tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli a Napoli.

 

Una pasta sciuè sciuè: pomodorini, formaggio e basilico fresco in abbondanza. La ricetta dello scarpariello, una pasta veloce e gustosa che fa parte della tradizione napoletana, nata decenni fa tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli a Napoli. Era l'epoca degli scarpari, ovvero i vecchi calzolai, che venivano ripagati del proprio lavoro artigianale anche con ciò che si aveva in dispensa. Così con i pezzi di formaggio a disposizione, il sugo di pomodoro avanzato dal giorno prima (il ragù napoletano) e le foglie di basilico si dava vita ad un piatto dal condimento semplice e genuino, veloce da realizzare e saporito. Nel tempo si è "accettata" l'usanza di realizzare la ricetta dello scarpariello con i pomodorini freschi: noi ve la proponiamo con i datterini lasciati cuocere dolcemente, conditi con Pecorino e Parmigiano che avvolgeranno lo spaghetto per un condimento cremoso! La pasta allo scarpariello è una vera prelibatezza, grazie principalmente alla qualità degli ingredienti utilizzati: in alcune parti della Campania viene preparata anche con il formato di pasta scialatielli e con il pomodorino giallo.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta allo scarpariello.

Si sconsiglia qualsiasi forma di conservazione.

Consiglio

Potete variare il tipo di pasta, preferibilmente lunga o fresca come gli scialatielli che trattengono bene il condimento e utilizzare anche pomodoro in filetti o pomodorini gialli.

Si consiglia di mescolare bene e in maniera continua nel momento in cui si versano i formaggi grattugiati alternando con l'acqua di cottura della pasta per evitare che il formaggio si rapprenda.

INGREDIENTI
PACCHERI
POMODORINI
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
AGLIO
PEPERONCINO
PECORINO
PARMIGIANO GRATTUGIATO
BASILICO

Come preparare i paccheri allo scarpariello
In una padella versate un filo d'olio, l'aglio e un pizzico di peperoncino. Lavate i pomodorini e tagliateli (1), dopodiché versateli nella padella (2), salate e fate cuocere per 15 minuti con il coperchio. Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua e calate la pasta (3). La cottura dovrà essere al dente.
Grattugiate il parmigiano (4) e il pecorino in una ciotola. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il sugo di pomodorini, aggiungete il mix di formaggi (5) e spadellate per qualche minuto, per amalgamare bene gli ingredienti. Servite i vostri paccheri allo scarpariello con le foglioline di basilico fresco

 

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
(Firenze)
-

Diffidare dalle imitazioni però: per quanto sia un piatto di umili origini, i pizzoccheri sono una pietanza la cui bontà non deriva solo dalla lavorazione degli ingredienti ma anche dalla scelta degli stessi: farina di grano saraceno macinata a pietra, ve
  Ci sono piatti genuini e sostanziosi in grado di scaldare pancia e cuore,...

Ricetta Ciambella al cioccolato
Ricetta Ciambella al cioccolato
(Firenze)
-

Una ricetta genuina che abbiamo già provato in altre golose varianti come quella con cuore al cocco oppure farcita con crema di nocciole…
E’ soffice, profumata e dal sapore inconfondibile… quel sapore che ci riporta...

Ricetta Costine al forno
Ricetta Costine al forno
(Firenze)
-

Le costine al forno vi conquisteranno con la loro morbidezza e il loro sapore, grazie alla lenta cottura in forno, insieme alle patate.
Un secondo piatto succulento, di quelli che ci si dimentica del bon ton a tavola...

Ricetta Involtini di tacchino al sugo
Ricetta Involtini di tacchino al sugo
(Firenze)
-

Per il ripieno abbiamo scelto di unire insieme le cime di rapa, le classiche alleate delle orecchiette, insieme alla fontina.
  Un'idea semplice e veloce per il pranzo? Provate la nostra ricetta degli...

Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
(Firenze)
-

La nuova crema a base di cacao e nocciole della Mulino Bianco Barilla è sbarcata da poche ore sugli scaffali dei negozi dando il via alla sfida con la Nutella Ferrero.
Per gli amanti della crema di nocciole l'attesa è finita: da lunedì sugli...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati