Ricetta Pasticcio di pollo e patate

(Cagliari)ore 10:30:00 del 18/10/2018 - Genere: , Cucina

Ricetta Pasticcio di pollo e patate

Ingrediente immancabile del pasticcio è la patata, bollita e ridotta a una purea, garantirà la consistenza morbida che contraddistingue questa pietanza.

 

Quando si parla di pasticci in cucina non allarmatevi, nessun disastro in vista bensì pietanze appetitose e ricche, delle vere e proprie coccole ghiotte da realizzare con gli ingredienti più stuzzicanti e con gli ortaggi che offre la stagione. Ingrediente immancabile del pasticcio è la patata, bollita e ridotta a una purea, garantirà la consistenza morbida che contraddistingue questa pietanza. Dopo aver provato quelli con pancetta e salsiccia, oggi vi proponiamo il pasticcio di pollo e patate, un piatto unico e sostanzioso che vi farà venire l’acquolina al primo sguardo, complice una dorata crosticina che si formerà in superficie durante la cottura in forno. Chiamate a raccolta la famiglia per condividere insieme questo appetitoso comfort food!

Conservazione

Conservate il pasticcio di patate in frigorifero coperto con pellicola e consumatelo entro 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Arricchite il vostro pasticcio con funghi trifolati, besciamella o cipolle saltate in padella!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Pollo (petto)

350 g

Patate

600 g

Latte

50 ml

Tuorlo

1

Parmigiano

50 g

Asiago

80 g

Cipollotti

1

Olio extravergine di oliva

3 cucchiai

Sale

Quanto basta

PREPARAZIONE PASTICCIO DI POLLO

Lavate le patate per eliminare eventuali residui di terra. Lessatele in acqua bollente: occorrono circa 15 minuti. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta, scolatele e una volta intiepidite sbucciatele. Tenetene da parte una e schiacciate le rimanenti con uno schiacciapatate.

Unite alle patate il parmigiano, il latte, e il tuorlo d'uovo. Salate e pepate.

Tagliate il petto di pollo a pezzi di circa 1 cm di lato. Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo appassire in una padella con l'olio. Unite il pollo e lasciatelo rosolare, aggiungete poca acqua e cuocete la carne fino a che non è morbida, ci vorranno una decina di minuti.

Tagliate a fettine sottili l'asiago.

Versate il pollo in una ciotola, unite la patata rimasta leggermente schiacciata, il formaggio e mescolate. Regolate di sale e pepe. Distribuite il composto in una teglia, coprite con la purea di patate e infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a che la crosta diventa dorata.

 

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Puccia salentina alle olive
Ricetta Puccia salentina alle olive
(Cagliari)
-

In quella giornata è tradizione digiunare o al più mangiare velocemente una puccia per poi poter partecipare alle funzioni religiose.
  Il perché del nome puccia? Pare derivi dal latino “buccellatum”, il pane...

Ricetta Crema di porri e castagne
Ricetta Crema di porri e castagne
(Cagliari)
-

Questa ricetta ci riporta indietro nel tempo quando piatti semplici e umili come questo, le uova alla contadina o la zuppa di fagioli e scarole, erano all’ordine del giorno.
  Immaginate di scaldare le vostre mani cingendo una ciotola fumante di...

Ricetta Canederli di barbabietola
Ricetta Canederli di barbabietola
(Cagliari)
-

Prendendo spunto da questa ricca e gustosa pietanza, abbiamo dato vita ai canederli di barbabietola, deliziose polpette dalle tinte amaranto e dal gusto delicato, accompagnate da una sfiziosa salsa aromatizzata allo zafferano.
  Le ricette della tradizione regionale italiana sono da sempre fonte di...

Ricetta Pane al topinambur
Ricetta Pane al topinambur
(Cagliari)
-

Il topinambur con il suo sapore che ricorda quello del carciofo e la sua consistenza simile a quella delle patate, è un ortaggio versatile e buono, da gustare semplicemente saltato in padella con erbe aromatiche, o in modo più raffinato in un flan, o anco
  Il topinambur con il suo sapore che ricorda quello del carciofo e la sua...

Taralli sugna e pepe: preparazione
Taralli sugna e pepe: preparazione
(Cagliari)
-

Un giorno un panettiere napoletano si rese conto che poteva creare qualcosa di ancora più magico aggiungendo qualche altro ingrediente o creando nuove forme.
  Il mestiere del panettiere: uno dei più nobili e affascinanti del mondo....



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati