Ricetta Pasticcio di pollo e patate

(Cagliari)ore 10:30:00 del 18/10/2018 - Genere: , Cucina

Ricetta Pasticcio di pollo e patate

Ingrediente immancabile del pasticcio è la patata, bollita e ridotta a una purea, garantirà la consistenza morbida che contraddistingue questa pietanza.

 

Quando si parla di pasticci in cucina non allarmatevi, nessun disastro in vista bensì pietanze appetitose e ricche, delle vere e proprie coccole ghiotte da realizzare con gli ingredienti più stuzzicanti e con gli ortaggi che offre la stagione. Ingrediente immancabile del pasticcio è la patata, bollita e ridotta a una purea, garantirà la consistenza morbida che contraddistingue questa pietanza. Dopo aver provato quelli con pancetta e salsiccia, oggi vi proponiamo il pasticcio di pollo e patate, un piatto unico e sostanzioso che vi farà venire l’acquolina al primo sguardo, complice una dorata crosticina che si formerà in superficie durante la cottura in forno. Chiamate a raccolta la famiglia per condividere insieme questo appetitoso comfort food!

Conservazione

Conservate il pasticcio di patate in frigorifero coperto con pellicola e consumatelo entro 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Arricchite il vostro pasticcio con funghi trifolati, besciamella o cipolle saltate in padella!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Pollo (petto)

350 g

Patate

600 g

Latte

50 ml

Tuorlo

1

Parmigiano

50 g

Asiago

80 g

Cipollotti

1

Olio extravergine di oliva

3 cucchiai

Sale

Quanto basta

PREPARAZIONE PASTICCIO DI POLLO

Lavate le patate per eliminare eventuali residui di terra. Lessatele in acqua bollente: occorrono circa 15 minuti. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta, scolatele e una volta intiepidite sbucciatele. Tenetene da parte una e schiacciate le rimanenti con uno schiacciapatate.

Unite alle patate il parmigiano, il latte, e il tuorlo d'uovo. Salate e pepate.

Tagliate il petto di pollo a pezzi di circa 1 cm di lato. Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo appassire in una padella con l'olio. Unite il pollo e lasciatelo rosolare, aggiungete poca acqua e cuocete la carne fino a che non è morbida, ci vorranno una decina di minuti.

Tagliate a fettine sottili l'asiago.

Versate il pollo in una ciotola, unite la patata rimasta leggermente schiacciata, il formaggio e mescolate. Regolate di sale e pepe. Distribuite il composto in una teglia, coprite con la purea di patate e infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a che la crosta diventa dorata.

 

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
Ricetta Pizzoccheri alla valtellinese
(Cagliari)
-

Diffidare dalle imitazioni però: per quanto sia un piatto di umili origini, i pizzoccheri sono una pietanza la cui bontà non deriva solo dalla lavorazione degli ingredienti ma anche dalla scelta degli stessi: farina di grano saraceno macinata a pietra, ve
  Ci sono piatti genuini e sostanziosi in grado di scaldare pancia e cuore,...

Ricetta Ciambella al cioccolato
Ricetta Ciambella al cioccolato
(Cagliari)
-

Una ricetta genuina che abbiamo già provato in altre golose varianti come quella con cuore al cocco oppure farcita con crema di nocciole…
E’ soffice, profumata e dal sapore inconfondibile… quel sapore che ci riporta...

Ricetta Costine al forno
Ricetta Costine al forno
(Cagliari)
-

Le costine al forno vi conquisteranno con la loro morbidezza e il loro sapore, grazie alla lenta cottura in forno, insieme alle patate.
Un secondo piatto succulento, di quelli che ci si dimentica del bon ton a tavola...

Ricetta Involtini di tacchino al sugo
Ricetta Involtini di tacchino al sugo
(Cagliari)
-

Per il ripieno abbiamo scelto di unire insieme le cime di rapa, le classiche alleate delle orecchiette, insieme alla fontina.
  Un'idea semplice e veloce per il pranzo? Provate la nostra ricetta degli...

Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
(Cagliari)
-

La nuova crema a base di cacao e nocciole della Mulino Bianco Barilla è sbarcata da poche ore sugli scaffali dei negozi dando il via alla sfida con la Nutella Ferrero.
Per gli amanti della crema di nocciole l'attesa è finita: da lunedì sugli...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati