Ricetta Pennette con speck e zucchine

(Potenza)ore 20:02:00 del 02/06/2017 - Genere: , Cucina

Ricetta Pennette con speck e zucchine

Il tutto viene avvolto dalla dolcezza delle zucchine che rendono questo primo piatto molto equilibrato.

Siete a casa ed è quasi ora di pranzo, ma quando la fame assale non si ha molta voglia di cimentarsi in piatti elaborati! Con un pizzico di fantasia e abbinando pochi ingredienti, si può trovare il giusto compromesso e realizzare ugualmente un piatto saporito, come le pennette zucchine e speck! In questa ricetta abbiamo scelto la pasta integrale che con il suo sapore leggermente tostato si sposa perfettamente con il gusto deciso dello speck. Il tutto viene avvolto dalla dolcezza delle zucchine che rendono questo primo piatto molto equilibrato. Realizzate anche voi le pennette con speck e zucchine, resterete stupiti dalla loro semplicità e dal loro sapore!

Ingredienti

Pennette Rigate Integrali 320 g

Zucchine (circa 3) 360 g Speck in un'unica fetta 250 g Scalogno 60 g Timo 4 rametti Olio extravergine d'oliva 20 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Pennette con speck e zucchine

Per preparare le pennette con speck e zucchine iniziate dalla pulizia di queste ultime, quindi lavatele e spuntatele (1). Grattugiate 2 zucchine con una grattugia a maglie larghe (2) e tenetele da parte. Prendete la zucchina rimasta e dividetela a metà, poi tagliate ogni metà a fette e ricavate delle listarelle (3).

Pennette con speck e zucchine

Tagliate le listarelle a metà (4) in modo da ottenere dei bastoncini lunghi circa 2-3 cm. Tritate finemente lo scalogno (5) e ponetelo in un tegame insieme a 10 g di olio (6).

Pennette con speck e zucchine

Lasciatelo appassire aggiungendo un mestolo di acqua calda e unite le zucchine grattugiate (8), salate, pepate, aggiungete ancora un mestolo di acqua calda (9) e cuocete per una decina di minuti, fino a farle appassire. Nel frattempo versate i 10 g di olio rimasti in una padella e aggiungete i bastoncini di zucchine (9).

Pennette con speck e zucchine

Salate, pepate anche queste e lasciate cuocere per 5-6 minuti (10). Nel frattempo affettate lo speck (11) e ricavate delle striscioline lunghe circa 3 cm (12).

Pennette con speck e zucchine

Unite le striscioline di speck alle zucchine ormai cotte (13) e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo cuocete le pennette integrali in abbondante acqua bollente, salata a piacere (14). Scolatela al dente e versatela nel tegame con le zucchine e lo speck (15).

Pennette con speck e zucchine

Mescolate per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete i bastoncini di zucchine (16), le foglioline di timo (17) e impiattate. Aggiungete un'ultima grattugiata di pepe e servite le vostre pennette speck e zucchine ancora calde (18)!

Conservazione

Conservate le pennette con speck e zucchine per 1 giorno al massimo in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per dare un tocco di croccantezza provate a saltare lo speck in padella e aggiungetelo solo all'ultimo! Per un sapore più deciso provate una nuova variante aggiungendo una bustina di zafferano alle zucchine!

GialloZafferano

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Penne all'Arrabbiata
Ricetta Penne all'Arrabbiata
(Potenza)
-

Questa regione ci regala un piatto ormai divenuto parte della cultura culinaria dell’intero stivale, così come successo per gli spaghetti cacio e pepe e la pasta alla carbonara.
  Le penne all’arrabbiata sono un piatto tipico di Roma, diffuso in tutto il...

Ricetta Biscotti all'amarena
Ricetta Biscotti all'amarena
(Potenza)
-

È consigliabile realizzare il pan di Spagna e la frolla il giorno precedente, così da rendere più veloce la composizione del biscotto.
  Entrando in una caffetteria o un pastificio napoletano non potrete fare a...

Ricetta Pancotto con le cozze
Ricetta Pancotto con le cozze
(Potenza)
-

Si consiglia di consumare il pancotto con le cozze appena pronto; se lo desiderate potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.
  Il pancotto è una preparazione molto antica, fatta con ingredienti poveri e...

Ricetta Polpettine di tonno e ricotta
Ricetta Polpettine di tonno e ricotta
(Potenza)
-

Potete congelare le polpette di tonno e ricotta ancora crude e poi scongelarle e friggerle all'occorrenza.
  Le polpettine di tonno e ricotta sono una ricetta molto appetitosa, indicate...

Ricetta Paniscia alla novarese
Ricetta Paniscia alla novarese
(Potenza)
-

Un risotto davvero speciale, arricchito con ingredienti tipici della cucina piemontese, come il salam d'la la duja, un tipo di salame che viene conservato in vasi di vetro e coperto dallo strutto in modo che si mantenga morbido e la mortadella di fegato,
  Quando le giornate diventano sempre più fredde e uggiose, un buon piatto...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati