Ricetta Polpette di bollito e ricotta

(Catanzaro)ore 07:46:00 del 08/01/2018 - Genere: , Cucina

Ricetta Polpette di bollito e ricotta

Conservate le polpette di bollito e ricotta in frigorifero e consumatele entro un giorno.

Ci siamo lasciati alle spalle i lauti pranzi natalizi e in frigo è rimasto qualche avanzo appetitoso che ci strizza l'occhio e che aspetta solo di diventare protagonista di una nuova ricetta fantasiosa! Se come noi amate le ricette svuotafrigo, queste polpette di bollito e ricotta faranno al caso vostro. Un po’ di bollito usato per realizzare il brodo dei cappelletti non manca mai e qui vi proponiamo un modo per renderlo ancora più appetitoso. Gli ingredienti per una ricetta vincente ci sono tutti: una panatura croccante e un cuore cremoso avvolto da un morbido impasto. In un baleno avrete realizzato degli appetizer perfetti da offrire in occasione di un buffet informale tra amici oppure semplicemente da gustare come antipasto per concedervi un piccolo sfizio. Quindi mettete in moto la vostra fantasia e ricordate che ogni avanzo non è mai perso se lo si può riutilizzare con un pizzico di creatività!

Conservazione

Conservate le polpette di bollito e ricotta in frigorifero e consumatele entro un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per realizzare queste polpette di bollito e ricotta utilizzate carni lesse di qualsiasi tipo: pollo, gallina, carne di manzo per bollito, cappone. Riempitele pure con gorgonzola o un formaggio a pasta filata di vostro gradimento.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di avanzo di bollito

80 gr di ricotta

1 uovo intero piccolo

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

qualche fogliolina di maggiorana

pane grattugiato q.b.

olio per friggere – sale – pepe

Preparazione:

Tritare la carne finemente con 2 cucchiai di ricotta , versare il composto in una ciotola ed aggiungere tutti gli altri ingredienti ad eccezione del pane grattugiato che si unisce un po’ per volta nel caso l’impasto risulti un po’ troppo morbido.Prelevare una piccola porzione di carne ( grande come un’oliva ) , dare la forma di polpetta e passare nel pane grattugiato .polpettone fritte di bollito e ricotta pass 1

Quando tutte le polpettine sono pronte , versare abbondante olio in padella e portare a temperatura 170°. Friggere le polpettine poche per volte , appena risultano dorate scolare su un piatto foderato con carta per alimenti .polpettone fritte di bollito e

Consiglio: ottime per finger food , aperitivo, antipasto …oppure per un primo piatto: cuocere a vapore , unire alla pasta condita con salsa al pomodoro ed una spolverata di formaggio pecorino o parmigiano a piacere … Pasta al forno : aggiunte al ragù di verdure e besciamella .. Per una deliziosa e salutare minestrina serale : cotte nel brodo vegetale con un po’ di pastina a piacere

Scritto da Carla

ALTRE NOTIZIE
Ricetta Spezzatino di manzo
Ricetta Spezzatino di manzo
(Catanzaro)
-

C’è chi è legato indissolubilmente alle lasagne o ai cannelloni e chi invece è combattuto tra il ragù napoletano e quello bolognese.
Pensando al pranzo della domenica ci sono talmente tante ricette della...

Ricetta Casoncelli di polenta con coniglio
Ricetta Casoncelli di polenta con coniglio
(Catanzaro)
-

Lo chef Roberto Cerea, però, ha ideato una versione tutta sua, senza carne o salame all'interno, ma con una morbida farcitura di polenta.
In base alla loro forma e al loro ripieno possono arrivare da Brescia o da...

Ricetta Sigari con caprino e miele al rosmarino
Ricetta Sigari con caprino e miele al rosmarino
(Catanzaro)
-

Il miele al rosmarino donerà a questo piatto una marcia in più che soddisferà anche i palati più esigenti, aperti a tutte le novità! Dolce o salato? Sigari con caprino e miele al rosmarino!
Di aperitivi sfiziosi ce ne sono tanti, ma come quello che vi proponiamo oggi...

Ricetta Risotto al limone
Ricetta Risotto al limone
(Catanzaro)
-

La nostra lunga lista di delizie oggi si arricchisce di un’altra ghiotta preparazione: il risotto al limone, un primo piatto cremoso e delicato mantecato senza burro.
Il limone è uno dei frutti più usati in cucina, la sua polpa aspra e succosa ci...

Ricetta Cream tart
Ricetta Cream tart
(Catanzaro)
-

Con questa frolla morbida e fragrante potrete sbizzarrirvi nel realizzare le forme più varie: dal cuore per San Valentino, ad un fiore per la festa della mamma o una semplice forma rotonda per il pranzo della Domenica.
Direttamente dall'America arriva la cream tart, un dolce che in pochi giorni ha...



Blog Notizie | Richiesta Informaizioni | Sitemap articoli

2013 Blog Notizie - Tutti i diritti riservati