(Bari)ore 12:22:00 del 20/11/2017 - Genere: , Cucina
Per chi invece è sempre indeciso, ecco una sfiziosa alternativa tutta da gustare: il sorbetto alle nocciole!
Cosa c’è di meglio di un bel sorbetto per concludere un lauto pasto? I più tradizionalisti penseranno subito al sorbetto al limone, che con le sue note asprigne rinfresca il palato e aiuta la digestione… i più innovativi magari oseranno con un sorbetto di ananas e menta, mentre gli amanti dell’espresso sceglieranno sicuramente un delizioso sorbetto al caffè! Per chi invece è sempre indeciso, ecco una sfiziosa alternativa tutta da gustare: il sorbetto alle nocciole! Fresco e cremoso come un gelato, ma più digeribile grazie all’assenza di lattosio, il sorbetto alle nocciole saprà appagare la vostra voglia di dolce senza appesantirvi troppo! Facile da realizzare con o senza gelatiera, potete guarnire questo favoloso dessert con granella di nocciole per esaltarne il sapore tostato oppure servirlo con un ciuffo di panna montata per renderlo ancora più goloso e invitante.
Conservazione
Il sorbetto di nocciole si può conservare in freezer per circa un mese.
Consiglio
Se non avete la gelatiera, potete procedere in questo modo: versate il composto in una ciotola capiente e mettetela in freezer, poi ogni 2 ore tiratela fuori e mescolate brevemente con una frusta. Ripetete l’operazione fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ingredienti
400 grammi di nocciole
700 grammi di sciroppo
6 tazzine di caffé
1 bicchierino di crema al whisky
1 albume semi-montato
Preparazione
Sciogliere in pentola a fuoco basso lo zucchero con l'acqua, così preparate la base dello sciroppo. Mescolate e una volta sciolto lo zucchero fate raffreddare. In un contenitore unite sciroppo, caffé e crema al whisky. Mettete le nocciole tostate e tritate con l'albume semi montato. Versate nella gelatiera.